Pubblica Amministrazione

Attraverso una ricerca mirata e approfondita, la nostra Divisione Pubblica Amministrazione, specializzata nella selezione, somministrazione e formazione di personale per il settore pubblico, supporta quotidianamente enti locali e società partecipate nel reclutamento dei migliori candidati.
Grazie alla professionalità ed esperienza del personale interno e al forte orientamento al cliente, Synergie Italia gestisce con successo appalti di somministrazione lavoro della Pubblica Amministrazione su tutto il territorio nazionale.

La Divisione PA è accreditata sulle principali piattaforme di e-procurement della Pubblica Amministrazione ed è composta da professionisti altamente specializzati, in grado di gestire processi di selezione complessi, nel pieno rispetto della normativa sul pubblico impiego, garantendo imparzialità, efficienza, trasparenza e certezza dei procedimenti.

La Divisione PA di Synergie Italia offre inoltre servizi di selezione e preselezione per concorsi pubblici a livello nazionale.

I vantaggi per la Pubblica Amministrazione

  • Flessibilità e Tempestività: I Regional Key Account della Divisione PA, presenti su tutto il territorio nazionale, saranno in grado di rispondere rapidamente a richieste di personale temporaneo e specifico, garantendo flessibilità e tempestività nella messa a disposizione dei migliori candidati, selezionati e formati.
  • Riduzione dei Carichi Amministrativi: La Divisione PA prenderà in carico l’intero processo di gestione del personale assicurando un accurato processo di selezione per fornire candidati competenti e rispondenti alle esigenze della PA e permettendo agli enti pubblici di concentrarsi sulle loro attività istituzionali.
  • Selezione di Personale Qualificato: Grazie a processi di reclutamento strutturati e a una profonda conoscenza delle esigenze della Pubblica Amministrazione, la Divisione PA individua candidati altamente specializzati, garantendo che siano in linea con i requisiti normativi e operativi richiesti dagli enti pubblici.
  • Rispetto delle Normative: La Divisione PA assicura il pieno rispetto delle normative vigenti in materia di lavoro pubblico, prevenendo potenziali rischi legali per gli enti della Pubblica Amministrazione e supportandoli nell’applicazione delle normative più aggiornate. La divisione pubblica amministrazione di Synergie si impegna a garantire processi di selezione trasparenti e equi, conformandosi a normative fondamentali in materia di responsabilità sociale. Attraverso l'implementazione di politiche attive per la parità di genere, la diversità e l'inclusione, l'agenzia promuove un ambiente di lavoro in cui ogni individuo ha pari opportunità, indipendentemente da genere, etnia, orientamento sessuale o disabilità; questo approccio non solo rafforza la fiducia nel sistema di selezione, ma contribuisce anche a costruire una società più giusta e coesa.

Area di Competenza

  • Settori della Pubblica Amministrazione Serviti: i principali settori e ambiti nei quali la Divisione PA offre servizi di somministrazione, reclutamento e formazione sono:
    - Ministeri e Agenzie Governative;
    - Regioni, Province e Comuni;
    - Aziende Sanitarie Locali (ASL) e ospedali pubblici;
    - Università e istituti scolastici;
    - Enti previdenziali e assistenziali (INPS, INAIL);
    - Autorità indipendenti e agenzie di regolazione;
    - Enti pubblici economici e non economici;
    - Forze dell'ordine e organismi di sicurezza pubblica.

    Queste collaborazioni sono volte a soddisfare le esigenze di personale qualificato, garantendo che le assunzioni siano conformi alle normative specifiche del settore pubblico.
    Siamo in grado di reclutare e somministrare profili amministrativi, sanitari, e tecnici.

Come lavoriamo

  • Processo di Somministrazione: La Divisione PA Synergie gestisce il processo di ricerca e selezione attraverso un'approfondita analisi dei fabbisogni degli enti pubblici, utilizzando strumenti avanzati di recruiting e una banca dati qualificata, in tal modo identifica candidati con competenze adeguate e in linea con i requisiti specifici del settore pubblico.
    Ogni fase della selezione, dalla valutazione delle competenze alla verifica della conformità normativa, è condotta con rigore per garantire l'efficienza e la trasparenza del processo.
    Siamo in grado di supportare progetti di Temporary Staffing su grandi volumi e assicurare la massima qualità attraverso:
    - Ricerca dei migliori profili attraverso l’utilizzo di Applicant Tracking system in grado di utilizzare l’AI;
    - Gestione del Colloquio tecnico da parte di Recruiter specialist;
    - Somministrazione di Test ad hoc;
    - Svolgimento di Assesment;
    - Contrattualizzazione e Avviamento del personale.
  • Collaborazione con gli Enti Pubblici: Modalità di cooperazione con le istituzioni, con una forte attenzione alla trasparenza, all'efficienza e alla condivisione degli obiettivi.

    La Divisione PA collabora sia con enti pubblici che con i job placement delle università per ottimizzare il reperimento di candidati qualificati. Attraverso partnership strategiche con gli enti pubblici, individua i profili necessari, mentre la collaborazione con le università consente di accedere a giovani talenti e neolaureati con competenze aggiornate. Questo approccio integrato facilita l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, garantendo una selezione mirata e tempestiva.