È un passaggio che tutti abbiamo affrontato almeno una volta nella vita. Nessuno vorrebbe trovarsi di fronte ad un rifiuto, ma è altrettanto vero che non si può iniziare la ricerca del lavoro senza mettere in conto la possibilità che ciò possa accadere.
Perciò è necessario, innanzitutto, partire dalla consapevolezza che le dinamiche che entrano in gioco e che determinano un eventuale esito negativo sono molteplici e a volte non dipendono necessariamente dalla nostra performance durante il colloquio; il risultato negativo può arrivare a prescindere dalla preparazione o dalle competenze maturate.
Accade spesso che di fronte ad un traguardo raggiunto o ad un obiettivo sfidante portato a termine, l’essere umano attribuisca al “talento” la buona riuscita. È assolutamente vero che il talento contribuisce in maniera significativa all’ottenimento di un successo ma è altrettanto importante individuare le leve che fanno sì che esso possa esprimersi. Tra queste occupa indubbiamente uno spazio rilevante la motivazione, il carburante che nutre e sostiene le azioni che portano al raggiungimento degli obiettivi.
- Stai studiando o hai appena finito gli studi e sei senza esperienza? Punta sulle soft skills e scopri tutte le opportunità per entrare nel mondo del lavoro.
Sei alla ricerca della tua prima esperienza lavorativa? È vero, trovare il primo impiego può essere una sfida, ma le aziende disposte a riconoscere il tuo valore e investire su di te sono più di quante immagini. Ecco i nostri consigli per proporti al meglio, migliorare le tue competenze e “farti le ossa” sul campo.
- Perché cambiare lavoro? Ecco le domande da farti prima di prendere questa decisione importante e dare una nuova direzione al tuo percorso professionale.
Esistono due momenti della vita in cui cambiare lavoro: quando siamo costretti a farlo e quando a deciderlo siamo noi. Prima di iniziare a cercare una nuova occupazione, sii onesto: hai davvero bisogno di cambiare lavoro o la tua insoddisfazione nasce da altre ragioni?