Certificazioni

Synergie ha sviluppato con i propri dipendenti una politica di impegno finalizzata a soddisfare i propri stakeholders. Questa politica è riconosciuta da organizzazioni esterne attraverso varie certificazioni che confermano le diverse competenze di Synergie presenti su tutte le sedi del territorio nazionale.

Certificazione UNI EN ISO 9001 versione 2015

I servizi erogati da Synergie Italia, i processi aziendali ed i sistemi di monitoraggio sono certificati UNI EN ISO 9001 versione 2015.
Da sempre il nostro sistema di Quality Management migliora costantemente la soddisfazione dei clienti, dei lavoratori somministrati e degli stakeholders aziendali garantendo servizi affidabili sul territorio italiano.
I team dipartimentali di Synergie s’impegnano in attività di miglioramento continuo attraverso: l’analisi del contesto sociale e del mercato in cui opera, verificando i rischi derivanti dalle proprie scelte e dalle aspettative, il monitoraggio quotidiano e gli audit interni il cui fine è garantire:
- la selezione di candidati secondo criteri affidabili,
- il controllo del buon andamento delle missioni dei lavoratori somministrati,
- la gestione amministrativa del personale secondo la normativa del lavoro,
- la solidalità aziendale e il corretto utilizzo del brand,
- il rispetto di ogni aspetto legato alla privacy e cyber security,
- la soddisfazione di tutti gli stakeholders,
- il rispetto delle risorse umane, la cura del loro benessere fisico e lo sviluppo delle loro competenze,
questo impegno affianca gli audit annuali effettuati da Enti terzi, che Synergie fruisce volontariamente.

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Certificazione UNI EN ISO 14001 versione 2015

In seguito alla sensibilità che Synergie Italia ha nei confronti del proprio impatto sull’ambiente, l’azienda si è prefissata un impegno nei confronti della gestione interna e dei propri stakeholders con l’obiettivo di certificarsi secondo lo standard normativo UNI EN ISO 14001:2015.
Synergie Italia ha un impatto basso sull’ambiente per la sua natura di erogatore di servizi destinati alle aziende ed alle risorse umane, ciononostante per quanto le è confacente vuole contribuire con un proprio Sistema di Gestione Ambientale che risponda ai requisiti normativi, all’agenda 2030 dell’ONU ed a progettualità che si rivolge all’interesse attuale e futuro di un utilizzo delle risorse necessarie che deve essere quanto più sostenibile possibile e che introduca l’utilizzo delle stesse con l’ottica della riduzione degli sprechi, valutando rischi ed opportunità.

Il Sistema di Gestione Ambientale è caratterizzato, quindi, dallo sviluppo e dall'attuazione della politica ambientale e da obiettivi specifici che Synergie si è prefissata sia in conformità alla normativa cogente che attraverso le norme volontarie; abbracciando così regole per una gestione organizzativa interna efficace con riferimento agli aspetti ambientali significativi.

L’impatto di Synergie Italia dipende da fattori quali: la politica ambientale dell'organizzazione, la natura delle sue attività, prodotti e servizi, la localizzazione e le condizioni nelle quali l'organizzazione opera.

Rispetto alle proprie scelte ed aspettative, attraverso un monitoraggio continuo, Synergie intende:
- Ridurre e meglio regolamentare i consumi idrici ed energetici;
- Ridurre le emissioni di CO2;
- Ridurre utilizzo di carta, digitalizzando quanto più possibile le proprie pratiche amministrative;
- Migliorare la differenziazione dei rifiuti per aumentarne il riciclo;
- Migliorare i comportamenti sostenibili attraverso azioni formative mirate;
- Condividere le best practices con i propri stakeholders.

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Certificazione UNI EN ISO 45001 versione 2018

Synergie Italia, considerando il capitale umano come risorsa principale della propria organizzazione, ha dato seguito alla richiesta internazionale di evidenziare il proprio impegno in ambito salute e sicurezza per i lavoratori, andando oltre le indicazioni del Dlgs 81/08; prima con la Certificazione BS OHSAS 18001 e poi con la certificazione UNI EN ISO 45001:2018, Synergie ha costruito un Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro che aggiunge, alla predisposizione di luoghi idonei ed al rispetto delle normative vigenti, le analisi dei rischi per ridurne al massimo gli effetti, per progettare ed implementare un sistema di gestione che permette di migliorare proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.

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Rating di Legalità AGCM

Il rating di legalità è attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM); Synergie Italia ha acquisito per la prima volta questo riconoscimento nel 2017, attualmente il rating attribuito è di 3 stelle



Il rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, ha come obiettivo la promozione e l’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento”, misurato in “stellette”, un indicatore sintetico del rispetto della legalità e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.

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Certificazione Social Accountability SA8000 versione 2014

Dal 2017, Synergie Italia è certificata SA8000:2014; attraverso questo sistema gestionale focalizzato sulle condizioni di lavoro, Synergie vuole valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella propria sfera di controllo e di influenza. L’obiettivo è:

- migliorare le condizioni del personale interno e somministrato
- promuovere trattamenti etici ed equi del personale
- includere le convenzioni internazionali dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori.

La volontà di Synergie Italia è distinguersi per il proprio impegno nello sviluppo sostenibile del lavoro e in particolare per le tematiche sociali.
Attraverso il Social Accountability Management, Synergie ha la possibilità di dimostrare a tutti gli stakeholder:

- il proprio impegno sia nel rapporto con le istituzioni che con le organizzazioni bilaterali;
- la capacità di attuare un controllo dell'eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori;
- di agevolare un sentimento di maggior tutela e di maggior coinvolgimento nella crescita aziendale per i propri lavoratori;
- la propria affidabilità attraverso una comunicazione pubblica dei propri risultati attraverso il Bilancio SA8000.

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UNI PdR125:2022 - Parità di Genere

In linea con una più corretta visione di gestione delle risorse umane in azienda e indirizzati da normative internazionali e nazionali, Synergie Italia spa ha intrapreso nel 2023 un iter di miglioramento concreto, secondo quanto espresso dalla UNI PdR125:2022 - Parità di Genere volto a ridurre il divario di genere tra uomini e donne.

A partire dalla dichiarazione pubblica della Politica aziendale a favore della parità di trattamento di tutti i dipendenti, Synergie Italia vuole dimostrare il suo percorso di cambiamento di emancipazione dell’empowerment femminile: misurando i KPI specifici, valutando lo stato di avanzamento degli obiettivi prefissati dalla direzione con la supervisione e i suggerimenti del Comitato Guida, promuovendo una cultura aziendale e personale di parità attraverso azioni comunicative di sensibilizzazione verso tutti gli Stakeholders

I Kpi (key performance indicator) di Prassi, con cui è possibile verificare i risultati, sono suddivisi in sei aree:

1) Cultura e strategia
2) Governance
3) Processi HR
4) Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda
5) Equità remunerativa per genere
6) Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro

Attraverso l’acquisizione del certificato UNI PdR 125 e al suo impegno, Synergie Italia vuole essere promotore di cambiamento culturale e garante di sensibilità ed equità per i propri dipendenti e stimolo di miglioramento per tutte le realtà con cui viene a contatto.

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