Politiche attive per il lavoro: i progetti.

Sei in cerca di occupazione? Scopri tutti i percorsi
di accompagnamento al lavoro finanziati da istituzioni
ed enti pubblici nella tua regione.

Hai mai sentito parlare delle Politiche Attive per il Lavoro?

Le Politiche Attive del lavoro sono l’insieme dei programmi e degli interventi di carattere pubblico finalizzati a:

  • Promuovere l’occupabilità e l’inserimento lavorativo delle persone che sono in cerca o hanno perso il lavoro;
  • Facilitare, attraverso percorsi individualizzati, l’inserimento lavorativo ed il mantenimento dell’occupazione delle persone in condizione di svantaggio.

Questi programmi portano la ricerca del lavoro in una dimensione attiva e comprendono attività di orientamento e formazione completamente gratuite che ti accompagnano nel mondo del lavoro, permettendoti di iniziare a lavorare o di reinserirti. Grazie alle Politiche Attive per il Lavoro puoi acquisire le conoscenze e le competenze che ti servono per aumentare la tua professionalità.

Se sei in cerca della tua prima occupazione, percepisci ammortizzatori sociali in deroga o ti trovi in una situazione di svantaggio lavorativo, come disoccupazione, mobilità o cassa integrazione o sei disabile, puoi accedere alle politiche attive pensate su misura per te.

Ecco i servizi gratuiti di cui puoi usufruire

  • Aggiornamento del curriculum
    Un incontro in cui valutiamo il tuo curriculum concentrandoci sulle competenze, capiamo come valorizzare la tua spendibilità lavorativa e ti supportiamo nella creazione di un nuovo CV, più efficace. Possiamo anche guidarti nell’aggiornamento o nell’inserimento della tua scheda anagrafico-professionale.
  • Orientamento professionale
    Ti diamo tutte le informazioni che ti servono sui servizi presenti sul territorio e sulle opportunità formative e lavorative. Ti sosteniamo nella definizione e nello sviluppo di un percorso personalizzato per migliorare la tua posizione nel mercato del lavoro e promuoviamo in modo attivo il tuo inserimento o reinserimento.
    • Accompagnamento al lavoro
      Ti supportiamo nella ricerca di lavoro e valutiamo le misure più adatte a migliorare la tua occupabilità attraverso tirocini, stage e corsi di formazione, aggiornamento e riqualificazione.
    • Incontro tra domanda e offerta di lavoro
      Facciamo incontrare persone e aziende, sostenendo l’inserimento in azienda e accompagnando il lavoratore verso un nuovo impiego. Promuoviamo in modo attivo il tuo inserimento o reinserimento.
    • Servizio all’autoimprenditorialità
      Prendiamo in considerazione i tuoi desideri professionali, esaminiamo le aree di competenza e analizziamo vantaggi e svantaggi legati alla scelta di aprire una propria attività. Offriamo attività di consulenza per supportarti nella definizione del business plan.
    • Postazione pc
      Nelle nostre agenzie accreditate mettiamo a disposizione delle postazioni pc per fare auto-consultazione assistita di offerte di lavoro e navigare su siti internet dedicati a orientamento, ricerca di lavoro e formazione.

Altri progetti disponibili:

Questo Sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di piu' clicca qui. Cliccando su "Accetto" acconsenti all'uso dei cookies.