Politiche attive:
Diritto mirato.

Cos’è?

Il Diritto mirato è una opportunità a vantaggio dei lavoratori somministrati disoccupati che punta a favorire il miglioramento delle loro capacità e conoscenze in un’ottica di “lifelong learning”, per aumentarne la spendibilità e il reinserimento nel mercato del lavoro.

Gli interventi del Diritto Mirato, finanziati da Forma.Temp., propongono un percorso che, dopo una attività di orientamento mirato e una di bilancio di competenze specialistico, fa accedere ad uno dei percorsi formativi professionalizzanti che mirano all’acquisizione di competenze base, trasversali o specialistiche legate a singole figure professionali con l’obiettivo di ricollocarle al termine della formazione con un’azione mirata di accompagnamento al placement.

I percorsi vengono progettati sulla base del fabbisogno formativo dello specifico lavoratore nonché delle necessità di adeguamento delle competenze possedute e alle richieste dei settori lavorativi di riferimento dei nostri clienti (il catalogo corsi viene dunque costantemente aggiornato anche in corso d’opera)

I percorsi possono essere seguiti anche interamente a distanza ed è prevista per i partecipanti una indennità di frequenza pari a € 3,50/h.

Scopri il catalogo dei corsi qui

A chi si rivolge?

I requisiti di accesso e di partecipazione all’iniziativa sono:

  1. essere stati lavoratori in somministrazione con 45 gg. di disoccupazione ed almeno 110 gg. di lavoro negli ultimi 12 mesi,
  2.  essere ex lavoratori al termine della procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro Specifiche.

Una volta maturati 45 gg. di disoccupazione è possibile richiedere l’iscrizione al percorso entro i 68 gg. successivi (fino al 113° giorno di disoccupazione).

La possibilità di partecipazione è possibile solo 1 volta nell’anno solare.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI scrivici a dirittomirato@synergie-italia.it

Altri progetti disponibili: