Nel cuore della Rete

Percorsi educativi
per la promozione di un uso sicuro
e consapevole degli strumenti digitali.

Chi siamo

La partnership tra Synergie Italia, Risorse Italia e Fondazione Carolina:
una squadra vincente dalla parte dei ragazzi!

Fondazione Carolina

Fondazione Carolina raccoglie il messaggio di una ragazza che non c’è più, entrata nel cuore delle nuove generazioni. La storia di Carolina Picchio ricorda tutta la bellezza, l’amore e la gioia di vivere che possiamo compromettere con un solo click.
La mission di Fondazione Carolina è realizzare un futuro in cui la Rete sia un “luogo" sicuro.
per i bambini e gli adolescenti, per riscoprire il valore delle relazioni autentiche, anche sui social network.

Synergie Italia

Synergie Italia è una delle principali Agenzie per il lavoro in Italia, e fa parte del gruppo Synergie, presente in 17 paesi nel Mondo. L’importanza etica del ruolo e la sua mission la porta ad assumere una posizione di riferimento su diverse tematiche sociali: tra queste, la prevenzione e la lotta al cyberbullismo, in tutte le sue possibili sfumature e declinazioni.

La Divisione Synergie School coinvolge giovani e insegnanti attraverso progetti educativi e laboratori interattivi, valorizzando l'incontro tra scuola e mondo del lavoro.

Risorse italia

Risorse Italia, società di formazione accreditata in diverse regioni, è il partner storico di Synergie nell'affrontare temi di rilevanza sociale e in tutti i progetti legati al mondo della formazione.
Synergie Italia e Risorse Italia hanno affrontato insieme, in 18 anni di attività, innumerevoli sfide e progettato migliaia di programmi didattici.

Cittadinanza digitale:
una partita da vincere

Nell'ambito del progetto "Nel cuore della Rete.", promosso da Synergie Italia, Fondazione Carolina e Risorse Italia, sono stati attivati percorsi formativi nelle scuole attraverso il programma "Cittadinanza digitale: una partita da vincere".

Eventi, news e comunicati



Synergie Italia e Reale Mutua Fenera Chieri '76 portano tra i giovani il messaggio del rispetto e della responsabilità online, a fianco di Fondazione Carolina e Risorse Italia.

Synergie Italia, Fondazione Carolina, Risorse Italia E S.P.A.L. Foundation insieme ai ragazzi a Ferrara per promuovere il percorso “Cittadinanza Digitale: Una Partita Da Vincere”

Cresce il progetto di prevenzione creato da Synergie Italia, Fondazione Carolina e Risorse Italia con l’ingresso di S.P.A.L. Foundation e il patrocinio dei comuni di Ferrara, Ostellato e Copparo.

Oggi celebriamo la Giornata Mondiale dell’Educazione, istituita dall'ONU per promuovere una riflessione sull'importanza dell'Educazione come diritto inalienabile di ogni Persona.

Centosessantotto classi delle superiori, da Novara a Viterbo, coinvolte nel progetto per educare i ragazzi al reciproco rispetto e alla cittadinanza digitale. 

Novara ospita la prima edizione di UN GOL PER CARO, il triangolare benefico per la tutela dei giovani sul web in programma il prossimo 13 giugno presso lo Stadio Silvio Piola a Novara.

Galleria

Partner



Scuole partecipanti

Istituto Amaldi - Orbassano
Istituto Fondazione Luigi Clerici - Rho
Istituto Da Vinci - Alba
Enaip - Borgosesia
Enaip Lombardia - Magenta
Istituto Facchinetti - Castellanza (VA)
Istituto Guala - Bra
Istituto Leardi - Casale
Istituto Mossotti - Novara
Istituto Orioli - Viterbo
Istituto Serpieri - Rimini
Istituto Vittone - Chieri
Istituto Tecnico Agrario Statale F.lli Navarra Ostellato
CFP CESTA
IIS Luigi Einaudi Ferrara

Contatti

Entra in contatto con noi

Per informazioni e per proporre la tua scuola:
synschool@synergie-italia.it

Sei una scuola? Hai aderito all'iniziativa?

Scarica qui le grafiche per raccontare il progetto sulle tue pagine social!

Post Facebook Post Instagram Story Instagram