Oggi celebriamo la Giornata Mondiale dell’Educazione, istituita dall'ONU per promuovere una riflessione sull'importanza dell'Educazione come diritto inalienabile di ogni Persona.
La comunità internazionale riconosce il ruolo essenziale dell'istruzione nel raggiungimento dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU: lo fa in particolare attraverso l’Obiettivo 4, che mira a “fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”.
Quest’anno l’UNESCO ha deciso di dedicare questa giornata alla lotta contro l'incitamento all'odio, "una minaccia per le nostre società che è aumentata negli ultimi anni attraverso i social media".
In questo giorno così importante, ribadiamo con forza il valore e la missione dell'Educazione, a fianco di Fondazione Carolina Onlus, nostro partner per il terzo anno consecutivo nel progetto “Nel cuore della Rete”. Attraverso il percorso formativo "Cittadinanza digitale: Una partita da vincere" ci impegniamo con determinazione a portare questo messaggio di responsabilità e consapevolezza nelle scuole di tutto il territorio italiano.
L'obiettivo del nostro impegno è trasformare insieme l'odio, che nasce dalla solitudine, in partecipazione attiva.