GOL - Veneto

Politiche attive:
Regione Veneto.

Sei in cerca di occupazione? Scopri tutti i percorsi
di accompagnamento al lavoro finanziati da istituzioni
ed enti pubblici nella tua regione.


gol

“Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori GOL”

Il Programma GOL (Garanzia di occupabilità dei Lavoratori) prevede l’applicazione di una serie di strumenti e misure per supportare il reinserimento lavorativo di persone disoccupate o in condizione occupazionale fragile.
Sono previsti 5 differenti percorsi dedicati a specifici target di beneficiari, che prevedono orientamento, formazione specifica e incontro domanda-offerta di lavoro.

La finalità del Programma GOL è quella di accompagnare la trasformazione del mercato del lavoro con un modello di interventi flessibili rispondenti alle esigenze di ciascun destinatario, in grado di facilitare le transizioni occupazionali e migliorare l’occupabilità, innalzando le competenze.

Di seguito le azioni previste nel Programma GOL.

Nello specifico, sono previsti 5 percorsi, nell'ottica di offrire una risposta personalizzata ai bisogni occupazionali dei differenti target di destinatari:

  • Il Percorso 1 Reinserimento occupazionale è rivolto ai beneficiari che risultano più vicini al mercato del lavoro e non presentano un gap di competenze da colmare con l’accesso ad un’offerta di formazione, salvo eventuale rafforzamento delle competenze digitali.
  • Percorso 2 - Aggiornamento “Upskilling” è rivolto ai beneficiari che presentano un gap di competenze colmabili con una formazione di aggiornamento di breve durata.
  • Percorso 3 - Riqualificazione “Reskilling” 

Il percorso è rivolto ai beneficiari distanti dal mercato del lavoro che necessitano di un’offerta di formazione di medio lunga durata volta alla riqualificazione. Saranno realizzati interventi di orientamento specialistico, formazione per la riqualificazione, tirocinio, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali. L’offerta formativa sarà progettata con riferimento al Repertorio Regionale degli Standard Professionali (RRSP) e in linea con i bisogni di competenze del territorio.

  • Percorso 4 - Lavoro e Inclusione

Interventi finalizzati a sostenere il reinserimento lavorativo dei lavoratori più distanti dal mercato del lavoro attraverso azioni sinergiche e multidisciplinari, modulate e personalizzate sulle necessità individuali, 

  • Percorso 5 - Ricollocazione collettiva

La finalità è contrastare l’impatto delle crisi aziendali, consentendo alle lavoratrici e ai lavoratori coinvolti, a rischio di disoccupazione, l’aggiornamento delle proprie competenze ed abilità professionali e la possibilità di un rapido reinserimento professionale, anche in prospettiva di auto-imprenditorialità, mediante la realizzazione di percorsi personalizzati di orientamento specialistico, formazione (anche per le competenze digitali), accompagnamento al lavoro e supporto per l’autoimpiego. 

Destinatari: gruppi di lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendali potenzialmente in transizione; lavoratori beneficiari di trattamenti di integrazione salariale per i quali è programmata una riduzione di orario di lavoro superiore al 30% e percettori della NASPI.

Requisiti di Accesso

I destinatari delle misure afferenti ai percorsi GOL sono gli utenti dei servizi per l’impiego del Veneto che rientrano nelle seguenti categorie:
• percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DISCOLL);
• percettori di reddito di cittadinanza;
• lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni) donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di 55 anni e oltre;
• altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi

Synergie Italia è soggetto accreditato ai servizi per il lavoro e quindi all’erogazione delle attività previste nel GOL

Progetto finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU

Per maggiori informazioni contatta la filiale Synergie più vicina a Te !!

Elenco filiali accreditate Veneto