GOL - Abruzzo

Politiche attive:
Regione Abruzzo.

Sei in cerca di occupazione? Scopri tutti i percorsi
di accompagnamento al lavoro finanziati da istituzioni
ed enti pubblici nella tua regione.


gol

GOL Garanzia Occupabilità Lavoratori

PROGRAMMA GOL

Il programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) è un’azione di riforma prevista dal PNRR -Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia – che ha l’obiettivo di accompagnare le persone alla ricerca del lavoro e prevede strumenti e misure per favorire il loro inserimento/reinserimento lavorativo oppure per avviarle a percorsi di riqualificazione.

I DESTINATARI

La partecipazione al Programma GOL è riservata a soggetti che rientrino in una delle seguenti categorie:

  • disoccupati senza sostegno al reddito
  • lavoratori fragili o vulnerabili (donne, disabili ed over 55);
  • disoccupati beneficiari di ammortizzatori sociali (NASPI e DIS-COLL);
  • percettori del Reddito di Cittadinanza;
  • lavoratori con redditi molto bassi

COME PARTECIPARE

L’accesso al programma avviene attraverso il CPI di riferimento. Dopo un primo colloquio, in base al profilo di occupabilità rilevato, la persona sarà indirizzata verso uno dei diversi percorsi previsti dal programma:

I PERCORSI DISPONIBILI

1) Reinserimento lavorativo: per i soggetti più vicini al mercato del lavoro sono previsti servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.

2) Aggiornamento (upskilling): ai lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, sono riservati interventi formativi professionalizzanti di breve durata.

3) Riqualificazione (reskilling): i lavoratori lontani dal mercato e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, possono accedere a corsi di formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione;

4) Lavoro e inclusione: nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) come già avviene per il Reddito di cittadinanza;

5) Ricollocazione collettiva: per i lavoratori in forza presso aziende in crisi, sono disponibili servizi volti alla valutazione delle chances occupazionali ed alla ricerca di adeguate soluzioni alternative.

COME PARTECIPARE AL PROGRAMMA GOL

Rivolgiti al tuo centro per l’impiego di riferimento: dopo un colloquio approfondito con l’operatore del CPI (assessment), sarai indirizzato al percorso più in linea con la tua situazione lavorativa e potrai scegliere l’operatore presso cui usufruire dei servizi di orientamento specialistico, formazione e accompagnamento al lavoro.

I percorsi saranno realizzati dai soggetti presenti nel Catalogo dei Soggetti Realizzatori degli interventi previsti dal programma GOL.

Synergie Italia è soggetto accreditato per l’erogazione dell’Accompagnamento al Lavoro per i destinatari del Programma GOL.

Contatta la filiale Synergie più vicina per avere maggiori informazioni

Elenco filiali accreditate Abruzzo

Progetto finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU