Carta dei servizi Veneto

Politiche attive:
Regione Veneto.

Sei in cerca di occupazione? Scopri tutti i percorsi
di accompagnamento al lavoro finanziati da istituzioni
ed enti pubblici nella tua regione.


PRESENTAZIONE

PRESENTAZIONE

Synergie Italia S.p.A. è nata da una joint-venture con il gruppo francese Synergie S.A., presente in Francia nel settore del lavoro somministrato da più di 40 anni, con oltre 600 filiali totali. Il gruppo Synergie è presente in Austria, Francia, Italia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Germania, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Regno Unito, Canada e Australia; è quotato al secondo mercato della Borsa di Parigi

È tra i primi cinque gruppi in Europa e in Italia opera dal 1999, con una presenza ad oggi di 148  filiali ed un forte programma di sviluppo per la Somministrazione, il Permanent, la Formazione, l’Outplacement ed il Medical. Attualmente le agenzie operative in Italia sono dislocate in Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia Marche, Abruzzo, Toscana, Lazio, Basilicata, Umbria, Campania,Puglia,Provincia Autonoma di Trento, Sicilia e Sardegna; sono previste imminenti aperture di agenzie nel Centro Sud Italia ed il potenziamento nelle regioni a più alta concentrazione economica e nei distretti industriali.

Ricevuta l’Autorizzazione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con prot. n. 1207-SG del 16/12/2004, Synergie Italia diventa Agenzia per il Lavoro in grado di offrire servizi ad alto standard qualitativo per la soddisfazione dei propri clienti e candidati.

Synergie Italia ha attivato e mantiene aggiornato un Sistema di Gestione per quanto riguarda la qualità e la salute e sicurezza, in conformità con le norme internazionali ISO 9001, ISO 45001, SA8000.  

Dinanzi alla riconosciuta ed affermata funzione sociale dell’intermediazione privata, Synergie Italia, associata Assolavoro, si pone con senso di responsabilità e con integrità morale, l’obiettivo di contribuire in modo determinante al processo di sviluppo del mercato del lavoro e dell’economia italiana. Assolavoro, in questo quadro, ci fornisce le linee di indirizzo, gli strumenti ed i supporti concreti che rendono possibili i comportamenti richiesti. La nostra società svolge la propria attività nel rispetto di comportamenti etici nei confronti del mercato clienti fornitori e dei dipendenti, per sancire tale comportamento nel 2009 si è dotata di un Codice Etico Aziendale. I NOSTRI SERVIZI PRINCIPALI

SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE

Rappresenta la principale attività di Synergie Italia che si articola nei seguenti step:

  • ANALISI DEL FABBISOGNO AZIENDALE Mansioni richieste, livelli e tempistiche di inserimento, durata della missione
  • AVVIAMENTO Del candidato alla missione in Azienda
  • COSTANTE MONITORAGGIO Della missione per garantire un adeguato standard d’eccellenza

RICERCA E SELEZIONE

È volta all’individuazione di candidature idonee a ricoprire posizioni lavorative alle dipendenze dirette del cliente. Il processo di reclutamento svolto da Synergie Italia si basa su 5 step:

DEFINIZIONE DEL PROFILO - RICERCA – SELEZIONE – PRESENTAZIONE DEL PROFILO – INSERIMENTO. FORMAZIONE

È organizzata presso strutture di Synergie Italia o presso clienti e sostenute dai Fondi Forma.Temp. Le proposte formative sono volte a:

  • Soddisfare gli adempimenti normativi in tutti quei casi in cui i CCNL richiedono specifiche giornate prelavorative o per informare sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Agevolare quelle figure professionali che necessitano di formazione continua per lo svolgimento della propria attività professionale
  • Assicurare continuità formativa e/o informativa tra cui una missione ed un’altra, per l’accrescimento delle risorse libere sul mercato

STAFF LEASING

È l’unica forma legittima di fornitura professionale di mano d’opera a tempo indeterminato: preserva l’azienda da eventuali intermediazioni illecite di mano d’opera e dalle relative sanzioni; Consente di prestare delle prestazioni lavorative e di esercitare il potere direttivo e di controllo nei confronti dei lavoratori pur non avendo la titolarità formale del rapporto di lavoro e, di conseguenza, di soggiacere ai relativi oneri e vincoli giuridici e amministrativi (buste paga, comunicazione di assunzione/cessazione, modelli previdenziali ecc.).

POLITICHE ATTIVE E OUTPLACEMENT

Synergie Italia, in quanto ente accreditato per l’erogazione dei servizi al lavoro, propone percorsi di riqualificazione e ricollocamento rivolti alle persone che sono state espulse dal mercato del lavoro o che sono in fase di espulsione con lo scopo di fornire una diversa prospettiva di carriera orientando la persona e supportandola nella ricollocazione.

L’obiettivo delle politiche attive è quello di supportare attraverso validi strumenti persone alla ricerca di un lavoro, persone che nella fase della ricerca di un lavoro vogliono accrescere la propria professionalità e persone che si trovano nella delicata situazione di rischio di esclusione dal mercato del lavoro.

Il team dedicato ai servizi al lavoro offre all’utenza colloqui di orientamento individuali e di gruppo, corsi di formazione, aggiornamento e riqualificazione, attività di orientamento e consulenza qualificata, impulso alla ricerca attiva di un impiego, incrocio domanda offerta lavoro.

I DESTINATARI DEI SERVIZI AL LAVORO SONO:

  • Inoccupati e Disoccupati
  • Lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali
  • Soggetti in situazione di svantaggio
  • Utenti segnalati dal Centro per l’impiego e/o da altri Enti

 Al fine di personalizzare gli interventi, garantendo al contempo omogeneità di azione e pari opportunità di accesso alle risorse, spesso si fa ricorso alla metodologia del case management, che prevede competenze professionali che non sono solo rivolte all’erogazione di singole prestazioni, ma che devono garantire facilitazione, attivazione e coordinamento del complesso delle prestazioni.

Il team dedicato ai servizi al lavoro offre all’utenza i seguenti servizi:

Servizi di accoglienza e informazione

Obiettivo/finalità

Facilitare e sostenere l'utente nell'acquisizione di informazioni, anche in auto consultazione, utili a valutare la partecipazione ai programmi e alle misure finanziate e a orientarsi rispetto ai servizi disponibili. Il servizio che ha lo scopo di condurre l’utente a fare chiarezza sugli strumenti disponibili per muoversi nel mercato del lavoro.

Elenco delle attività garantite

•       Informazioni sui servizi offerti dalla rete regionale pubblico/privata e le misure disponibili;

•       Supporto alla consultazione del materiale informativo utile a orientarsi e promuoversi nel mercato del lavoro

•       Informazioni sulla rete dei servizi competenti;

•       Informazione sulle modalità di accesso e di fruizione, nell'ambito della rete territoriale del lavoro e della formazione;

•       Informazioni sugli adempimenti amministrativi legati alla Registrazione presso i servizi competenti.

•       Raccolta della storia professionale del lavoratore

•       Redazione cv o aggiornamento cv secondo gli standard europei

•       Richiesta di provvedimento di inserimento in Stato di Disoccupazione.

Servizi di Orientamento specialistico o di II° livello

Obiettivo/finalità

Il processo orientativo è finalizzato ad esplorare in maniera approfondita l’esperienza di vita del soggetto per sollecitarne maturazione, pro attività e autonomia nella ricerca attiva del lavoro. In generale l’orientamento di secondo livello si colloca in una prospettiva olistica dello sviluppo umano che integra il problema specifico della sfera formativa e lavorativa nel ciclo di vita della persona. Questa azione risponde al bisogno di riflettere sulla propria esperienza per progettare cambiamenti e/o sviluppi futuri e richiede:

•       Una motivazione personale a mettersi in gioco in modo aperto e critico;

•       La disponibilità ad attivare un processo che non può essere strutturato in tempi rigidi e predefiniti.

L’orientamento di II livello è rivolto soprattutto a utenti più distanti dal mercato del lavoro, con necessità di costruire una progettualità professionale e si avvale di approcci metodologici diversi, a seconda del contesto, della fase di vita, del bagaglio esperienziale etc. …

Elenco delle attività minime garantite

Un processo orientativo di II livello si articola essenzialmente in tre fasi:

I     fase:

Analisi dei bisogni dell’utente e formulazione e definizione degli obiettivi da raggiungere;

II   fase

Ricostruzione della storia personale con particolare riferimento all’approfondimento della storia formativa e lavorativa della persona.

III fase

Messa a punto di un progetto personale che deve fondarsi sulla valorizzazione delle risorse personali (caratteristiche, competenze, interessi, valori, ecc,) in una prospettiva sia di ricostruzione del pregresso ma anche di valutazione delle risorse di contesto (famigliari, ambientali ecc..) e specificazione del ruolo che possono svolgere a sostegno della specifica problematica/transizione dell’utente.

A sostegno del processo possono essere utilizzati una serie di strumenti. Tra i principali:

         •    Colloqui individuali.

Rappresentano lo strumento fondamentale di un’azione di orientamento di II livello e vanno condotti da un professionista esperto nel rispetto del setting, inteso non solo come luogo e spazio adatti, ma anche in relazione agli obiettivi condivisi.

 

         •    Laboratori di gruppo.

I laboratori possono prevedere una conduzione o una co-conduzione in funzione delle esigenze dell’utenza e dell’équipe.

•  Griglie e schede strutturate.

Tali strumenti vengono utilizzati sia nell’ambito del colloquio sia nei laboratori.

•  Questionari e strumenti di analisi validati e standardizzati. Si configurano come strumenti di supporto e monitoraggio.

Servizi di Accompagnamento al lavoro

Obiettivo/finalità

Progettare e attivare le misure di inserimento lavorativo, sostenendo le persone nelle fasi di avvio e ingresso alle esperienze di lavoro e tirocinio, attraverso:

•      scouting delle opportunità,

•      definizione e gestione della tipologia di accompagnamento •   matching rispetto alle caratteristiche e alle propensioni;

•      tutoraggio.

Elenco delle attività garantite

•       scouting delle opportunità occupazionali;

•       promozione dei profili, delle competenze e della

•       professionalità degli utenti presso il sistema imprenditoriale;

•       pre-selezione;

•       accesso alle misure individuate;

•       accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e

nell’attivazione delle misure collegate;

•       accompagnamento del giovane nella prima fase di inserimento;

•       assistenza al sistema della Domanda nella definizione del progetto formativo legato all’attivazione dei percorsi di tirocinio o al contratto di apprendistato;

•       assistenza al sistema della Domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato.

SYNERGIE ITALIA S.P.A. È ACCREDITATA PER I SERVIZI AL LAVORO NELLE SEGUENTI REGIONI:

  • Piemonte
  • Basilicata
  • Lombardia
  • Veneto
  • Toscana
  • Lazio
  • Marche
  • Abruzzo
  • Campania
  • Valle D’Aosta
  • Friuli-Venezia Giulia
  • Sardegna
  • Emilia Romagna
  • Puglia
  • Sicilia
  • Provincia Autonoma di Trento
  • Liguria

DIRITTI E DOVERI DELL'UTENTE E PROCEDURE DI RECLAMO

  • Synergie Italia conforma la propria attività al principio di imparzialità e di non discriminazione nel trattamento dei lavoratori interni e dei lavoratori somministrati e nel rapporto con i propri clienti, al fine di valorizzare le capacità e i meriti e garantire uno standard elevato di qualità del proprio servizio. L’utente sarà accolto in strutture e ambienti idonei all’attività di accoglienza e ascolto, negli orari di apertura al pubblico oltre che su appuntamento negli orari di servizio, in accordo con le normative vigenti in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro.
  • All’utente è garantita la riservatezza sulle informazioni che riguardano le condizioni sociali, economiche e di salute, ed è garantito altresì il servizio relativo al progetto fino alla sua naturale scadenza salvo variazioni.
  • Per contro, l’utente ha il dovere di fornire informazioni precise, complete e veritiere sulle sue condizioni socio economiche e di salute; di tenere un comportamento responsabile, pena l’immediata interruzione del rapporto di lavoro con l’operatore e la sospensione della fruizione del servizio.
  • Le informazioni, i dati, le conoscenze acquisite, elaborate e gestite da tutto il personale di Synergie Italia rimangono strettamente riservate ed opportunamente protette, non potendo essere utilizzate, comunicate o divulgate né all'esterno né all'interno della Società se non nel rispetto della normativa vigente e delle relative disposizioni aziendali.
  • Eventuali reclami/segnalazione ma anche suggerimenti, potranno essere inoltrati direttamente ai Responsabili di Filale o alla Sede legale che prenderanno in carico la comunicazione, e di concerto si provvederà nei tempi utili a rispondere alla richiesta, ed entro 10 gg l’RGQ fornirà una risposta a colui che ha inoltrato la comunicazione, ove noto.

GESTIONE PRIVACY

SYNERGIE, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, si impegna a far uso delle informazioni ricevute nel rispetto del quadro normativo vigente e, in particolar modo, in conformità alle disposizioni poste a tutela della riservatezza dei dati personali dal Regolamento UE 679/2016 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (“RGPD”). 

La società capogruppo controllante SYNERGIE S.E. ha nominato un responsabile della protezione dei dati (DPO –Data Protection Officer) di gruppo che può essere contattato scrivendo a SYNERGIE, 11 avenue du ColonelBonnet, 75016 Paris.

La tipologia di dati personali trattati e relative finalità/basi giuridiche sono riportate in tutte le informative di Synergie Italia, disponibili nella sezione “PRIVACY” del sito web istituzionale: https://www.synergieitalia.it/privacy

CERTIFICAZIONI E QUALITA’ DEI SERVIZI

Synergie ha ottenuto nel 2006 il riconoscimento della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 ed oggi in ottemperanza ai controlli di routine sui processi qualitativi, è stata ottenuta altresì la Certificazione UNI EN ISO 9001:2015.

L’obiettivo primario è quello di garantire e migliorare nel tempo la soddisfazione del cliente riguardo ai servizi erogati e la loro modalità di erogazione, salvaguardando inoltre la salute e sicurezza dei propri lavoratori nello svolgimento di tutte le attività aziendali.

In seguito alla volontà aziendale e del gruppo Synergie SE di aderire ai Principi ed alle Indicazioni della norma internazionale SA8000:2014, Synergie Italia SpA ha creato altresì un sistema di gestione adeguato che si è integrato ai Sistemi di Gestione preesistenti, di sicurezza e qualità, per esplicitare la rilevanza che le risorse hanno in ogni aspetto aziendale e nei servizi erogati, sia in termini di soggetti in quanto persone che nella veste di lavoratori. Synergie Italia chiede ai propri Stakeholders di aderire ai principi della SA8000:2014 per permettere la creazione di un Mercato Etico.

Il Sistema di Gestione prevede la regolare verifica semestrale, da parte di un Ente terzo di certificazione, dei monitoraggi e degli indirizzi di sede e delle condizioni della rete di filiali sul territorio italiano e della consapevolezza dei Sistemi di Gestione.

Internamente all’azienda proposte e monitoraggi si sviluppano attraverso il Social Performance Team composto da rappresentanti del management, dei lavoratori di struttura e dei lavoratori somministrati, votati ognuno per gruppo di appartenenza, che si confronta trimestralmente.

Per ogni dei Sistema di Gestione adottato da Synergie Italia, è previsto un sistema a 360°, per cui tutti gli stakeholders possono promuovere suggerimenti ed esporre reclami, in modo semplice e diretto, le evidenze sono regolarmente protocollate e gestite, seguendo le informazioni che Synergie Italia ha messo a disposizione attraverso il proprio sito aziendale in modalità free (cioè accessibile a tutti).

 

Allegato alla Carta dei Servizi – Regione Veneto 

SEDI OPERATIVE IN REGIONE VENETO

Le Sedi operative Synergie Italia presso cui vengono erogati i servizi al lavoro in Regione Veneto sono le seguenti:

  • Filiale di San Bonifacio (VR), con sede in Corso Venezia, 117 Tel. 045.6103290; Fax 045 610 6389, mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. con i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, oltre che su appuntamento. Responsabile di sede operativa: responsabile di sede operativa Francesca Tacchella- Specialist politiche attive;
  • Filiale di Padova, con sede in Via S. Crispino, 38/40 Tel. 049.8071406; Fax 049.776039, mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. con i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, oltre che su appuntamento; Responsabile di sede operativa: Alberto Lazzarin – Specialist politiche attive;
  • Filiale di Treviso, con sede in Via Girolamo Emiliani, 22 Tel. 0422.544951; Fax 0422.590999, mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. con i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, oltre che su appuntamento. Responsabile di sede operativa: Martina Mantellato – Specialist politiche attive;
  • Filiale di Oderzo (TV), con sede in Via degli Alpini, 30 Tel. 0422.713647; Fax 0422.811030 mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. con i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, oltre che su appuntamento. Responsabile di sede operativa: Martina Mantellato – Specialist politiche attive;
  • Filiale di Mestre (VE), con sede in Piazza XXVII Ottobre, 62 Tel. 041.951053; Fax 041.980452 mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. con i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, oltre che su appuntamento. Responsabile di sede operativa: Alberto Lazzarin – Specialist politiche attive;
  • Filiale di Montecchio Maggiore (VI), con sede in Via Pietro Ceccato, 35 Tel. 0444.698252; Fax 0444.491274 mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. con i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, oltre che su appuntamento. Responsabile di sede operativa: Cristina Lamana Sanz - Specialist politiche attive;
  • Filiale di Marostica (VI), con sede in Via Gianni Cecchin, 12, Tel. 0424.480076; Fax 0424.471016, mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. con i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, oltre che su appuntamento. Responsabile di sede operativa: Cristina Lamana Sanz - Specialist politiche attive;

Aggiornamento del 08/06/2022

 

Allegato alla Carta dei Servizi – Regione Veneto          

                                                      

  • Filiale di Vicenza, con sede in Viale Della Meccanica, 1B Tel. 0444/288432; Fax 0444/955116, mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. con i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, oltre che su appuntamento. Responsabile di sede operativa: Cristina Lamana Sanz - Specialist politiche attive
  • Filiale di Verona, con sede in Vicolo Sant’Antonio, 4 Tel. 045.8013511; Fax 045.591886, mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. con i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, oltre che su appuntamento. Responsabile di sede operativa: Francesca Tacchella–Specialist politiche attive

Nonostante risulti per alcune filiali lo stesso Responsabile è garantita la presenza di un OML dipendente in ogni singola filiale accreditata che garantisce la stabilità operativa della sede. 

VERIFICHE PERIODICHE DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI

Periodicamente i Responsabili di Filiale dell’Agenzia, provvedono ad effettuare le attività ispettive o c.d. Audit e a stilare un report per documentare soddisfazione dei clienti/utenti; eventuali azioni correttive e/o preventive, le eventualità criticità riscontrate e le proposte di miglioramento.




                                                                                                                                                       Data aggiornamento: 11/11/2022