Pubblicato: 10 Novembre 2025
PERSONE
Con il messaggio “Dove finisce l’etichetta, inizia il valore” si è tenuto lo scorso 29 ottobre, presso la meravigliosa cornice di Villa Doria d’Angri a Napoli: Synergie & Inclusion, la giornata dedicata a inclusione, innovazione e consapevolezza, organizzata da Synergie Italia con il patrocinio dell’Università Parthenope.
L’evento si è aperto con un momento formativo dedicato ai vantaggi di un approccio alla selezione più inclusivo e libero da stereotipi, con l’obiettivo di promuovere una cultura aziendale basata sui principi di Diversità, Equità e Inclusione (DEI). Hanno preso parte a questa sessione:
Antonia Del Vecchio, Diversity & Disability Manager di Synergie Italia.
Luca Trapanese, ex Assessore al Welfare e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli e fondatore dell’associazione “A Ruota Libera Onlus”.
Alex Toselli, Presidente della Cooperativa Download – Albergo Etico.

Luca Trapanese e Alex Toselli hanno condiviso le loro esperienze e proposto strategie per costruire un mondo del lavoro più equo e accessibile.
Nel suo intervento, Luca Trapanese ha raccontato la sua esperienza di padre adottivo di Alba, una bambina con sindrome di Down, e delle sfide quotidiane che affronta nel percorso verso la sua autonomia. Ha poi condiviso la storia della fondazione della onlus A Ruota Libera, nata nel 2007 per offrire a persone con disabilità in età post-scolare l’opportunità di socializzare, sviluppare i propri talenti e integrarsi nella comunità.
Il suo racconto è un invito a considerare la disabilità non come un problema, ma come una delle molte dimensioni dell’essere umano. La disabilità non rappresenta un limite intrinseco della persona, quanto piuttosto una condizione che emerge dall’interazione con una società spesso incapace di offrirne le giuste opportunità, limitando così il potenziale individuale.

Secondo Trapanese manca una visione a medio e lungo termine nella gestione della disabilità: mancano programmi scolastici strutturati e progetti lavorativi mirati, in grado di affrontare la complessità del tema e di favorire l’inserimento effettivo delle persone disabili nella società, promuovendo autonomia attraverso studio e lavoro.
La disabilità, inoltre, non significa assenza di capacità: le persone disabili possiedono abilità e potenzialità uniche che vanno riconosciute, valorizzate e trasformate in opportunità professionali. La diversità deve essere vista come una risorsa per la crescita personale e collettiva, e occorre promuovere una cultura che interpreti la diversità come un patrimonio positivo.
Sulla stessa linea, Alex Toselli, presidente della cooperativa Download Albergo Etico, ha sottolineato l’importanza di individuare il talento nelle persone con disabilità. Dopo una lunga carriera nel settore finanziario e ruoli di responsabilità nel corporate and investment banking, Toselli ha trasformato un’idea in un esempio virtuoso di impresa sociale, capace di coniugare turismo di qualità e inclusione sociale. Grazie alla sua visione sono state create nuove opportunità di integrazione e inserimento lavorativo, oltre a nuove figure professionali come revenue disability manager, esperti in comunicazione turistica accessibile; specialisti di marketing alberghiero per bisogni speciali e professionisti della cucina con percorsi di affiancamento dedicati a persone con disabilità.
Nella seconda parte della giornata si è svolto il Recruiting Day, durante il quale i consulenti HRed by Synergie Academy hanno illustrato le potenzialità della Realtà Virtuale nei processi di selezione, con particolare attenzione a:
Ambienti neutri e simulazioni realistiche.
Riduzione di ansia e pregiudizi.
Valorizzazione delle competenze oltre le apparenze.

La partecipazione di prestigiose aziende e il coinvolgimento di numerosi partecipanti hanno reso questa giornata un passo concreto verso un futuro del lavoro più inclusivo, innovativo e aperto alla diversità.
Un cambiamento reale è possibile, ma richiede un cambio di paradigma da parte di istituzioni, scuole e aziende: investire in percorsi di studio capaci di preparare professionisti in grado di affrontare le complessità legate alla disabilità, garantire formazione continua sulle soft skills ai referenti HR, e integrare le persone disabili nello sviluppo aziendale. Il successo di un’azienda, secondo questa visione, deriva dal mettere le persone al centro, traducendo in azioni concrete il principio del movimento internazionale per i diritti delle persone con disabilità: niente su di noi, senza di noi.
a cura di Annalisa Cerbone, Specialist Tirocini & Politiche Attive del Lavoro
quality(100)format(avif))
)