Pubblicato: 10 Settembre 2025
PERSONE
In un contesto produttivo in continua evoluzione Dentis Recycling Italy ha avviato un importante progetto di formazione e sviluppo dedicato alle prime linee dell’azienda.
Un'iniziativa strategica pensata per valorizzare le competenze relazionali e di leadership dei responsabili rafforzando così la cultura aziendale.
Il progetto ha preso avvio con un percorso individuale con l'obiettivo di promuovere la consapevolezza di sé. Questo momento iniziale ha rappresentato un’importante base di partenza per costruire un percorso coerente con i bisogni reali e specifici per il gruppo. A seguire, si sono svolti quattro incontri formativi in aula, ciascuno focalizzato su un tema centrale per il ruolo di responsabile. Il percorso si è contraddistinto per l’adozione di una metodologia attiva, centrata sull’esperienza diretta. Esercitazioni pratiche, simulazioni, lavori di gruppo e momenti di riflessione condivisa hanno reso ogni incontro un’occasione concreta per sperimentare e consolidare nuove competenze. Questo approccio ha stimolato l’apprendimento, favorendo una maggiore consapevolezza e applicabilità delle conoscenze acquisite.
A fare da filo conduttore all’intero progetto è stata l’idea che la crescita personale e di gruppo siano i primi passi per iniziare un processo di crescita. Un messaggio ben riassunto nelle parole di Paulo Coelho:
“Ogni qualvolta cerchiamo di essere migliori di quello che siamo, anche tutto quanto ci circonda diventa migliore”.
Il progetto non solo ha potenziato le competenze trasversali delle prime linee, ma ha anche promosso una cultura manageriale più consapevole e collaborativa. Ha contribuito a rafforzare il senso di appartenenza e la coesione tra colleghi, creando le basi per uno sviluppo consapevole.
Dentis Recycling Italy, attraverso questo percorso, conferma il proprio impegno verso l’evoluzione continua del capitale umano, riconoscendone il valore strategico per affrontare le sfide presenti e future del settore.
Un sentito grazie a tutti i partecipanti: la vostra energia, la voglia di mettervi in gioco e il contributo personale hanno reso ogni incontro un'esperienza unica.
Un ringraziamento speciale va a Corrado e Roberto Dentis, Franco Vurchio, Irene Piancastelli e Allegra Luciano.
Inoltre, vorrei ringraziare le colleghe Elisa Giletta, District Manager Cuneo, e Sandra Bertaina, Regional Key Account Manager.
a cura di Monica Cavallone, HRed Consultant
quality(100)format(avif))
)