Best Practices PAL e visione condivisa: il nostro impegno per il 2026

Pubblicato: 19 Gennaio 2025

PERSONE

Crediamo che la condivisione sia la scintilla che accende innovazione e crescita. Immaginiamo un luogo di lavoro dove le competenze non si sommano soltanto ma si trasformano e si amplificano attraverso il dialogo e lo scambio di esperienze.

La nostra visione è quella di creare un ambiente in cui le competenze si arricchiscono attraverso la condivisione di esperienze favorendo un approccio sempre più integrato e orientato alla qualità.

Per questo motivo, come divisione ci impegniamo per creare spazi di confronto e crescita professionale organizzando periodicamente webinar dedicati a tutti gli operatori per condividere le esperienze più significative maturate nei progetti. Occasioni per condividere strategie vincenti e best practices; incontri che rappresentano un momento prezioso di confronto in cui colleghi di diverse aree geografiche possono scambiarsi idee, soluzioni e strategie.  

L’obiettivo è chiaro: rafforzare le competenze, alimentare il dialogo e mantenere sempre elevata la qualità dei servizi offerti.

Per esempio, nel corso del 2025, abbiamo parlato:

  • dell’importanza della rete con Giulia Straccialini, Specialist Tirocini & Politiche Attive del Lavoro (Roseto) e Cora Rondinini (Imola);

  • di strategie efficaci per la gestione della consulenza orientativa con Barbara Bianco, Consultant Tirocini & Politiche Attive del Lavoro (Ivrea) e Sara Ceresa, Assistant Tirocini & Politiche Attive del Lavoro (Corsico);

  • dell’importanza di saper intuire il talento con le colleghe del Lazio: Federica Coria, Specialist Tirocini & Politiche Attive del Lavoro; Anna Romeo, Assistant Tirocini & Politiche Attive del Lavoro; Serena Affuso, Specialist Tirocini & Politiche Attive del Lavoro e Beatrice Montemurro Scibeli, HR Recruiter.

Ogni intervento ha confermato che collaborazione e condivisione sono il cuore della nostra identità. Sentirsi parte di un progetto più grande significa riconoscere che i successi individuali contribuiscono a un obiettivo comune: crescere insieme.

In particolare, l’ultimo in ordine di tempo- “Dialoghi Natalizi per coltivare il futuro” - ha rappresentato un momento di sintesi ed ispirazione. Manager e coordinatori hanno condiviso esperienze, risultati e prospettive evidenziando le parole chiave che guidano il nostro lavoro: impatto, collaborazione, dedizione e costanza.  Il filo conduttore?

Espansione, intesa come apertura a nuove opportunità, innovazione nei processi e crescita delle competenze.

  • Automazione e digitalizzazione per rendere più efficienti i processi.

  • Promozione e integrazione della formazione con i servizi al lavoro attraverso iniziative con Synergie Academy.

  • Benessere organizzativo come leva per migliorare engagement e performance.

Questi spunti delineano una roadmap chiara: consolidare i successi raggiunti e affrontare le sfide future con una visione condivisa e orientata al miglioramento.

Non si tratta solo di numeri ma di crescita culturale e professionale, apertura verso nuove sfide e capacità di innovare. Il percorso è solo all’inizio. Ogni idea condivisa e ogni esperienza raccontata contribuiscono a costruire una visione comune che ci rende più forti e più uniti.

a cura di Luisa D’Avolio, Project Specialist Tirocini & Politiche Attive del Lavoro e Bianca Panichi, Division Manager Tirocini & Politiche Attive del Lavoro