Si è tenuta lo scorso 28 aprile presso l’ITS Tullio Buzzi di Prato la conferenza stampa di chiusura del corso di formazione firmata Synergie in Controllo e rammendo dei tessuti.
Il progetto di formazione gratuito è iniziato a marzo ed è terminato a fine aprile dopo circa 100 ore di formazione – fra sessioni teoriche e pratiche – che si sono incentrate sul rispondere alle necessità delle imprese legate alle professionalità della lavorazione dei tessuti. Tutti i partecipanti al corso hanno iniziato a lavorare presso aziende clienti. Abbiamo cercato candidati che avessero un’attitudine ed una forte motivazione ad imparare un mestiere, antico, altamente qualificato e ricercato dal mercato. Il programma ha previsto una parte teorica sulla filiera tessile e una parte pratica svolta sul macchinario a specchio che ha indubbiamente potenziato la loro attitudine.
La collaborazione tra Synergie e la scuola ha consentito di rispondere da un lato ad un bisogno delle imprese di reperire personale qualificato fondamentale per essere competitivi, dall’altro ha permesso ai corsisti di mettersi in gioco e valorizzare il potenziale umano. A fine percorso i partecipanti hanno firmato un contratto di lavoro che gli permetterà di specializzarsi ulteriormente. Visto il buon esito del corso, da metà maggio si replicherà con una seconda edizione.
Prato è una città in cui la tradizione e l'innovazione si intrecciano, dove ogni filo di lana racconta una storia di maestria e passione. Qui, le antiche mura respirano ancora l'arte della tessitura e le mani dei nostri artigiani trasformano la materia grezza in capolavori di tessuto. Oggi il distretto è un punto di riferimento per molte griffe internazionali grazie alla sua qualità, creatività e innovazione tecnologica.
Prato è resiliente, creativa e viva. Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: dietro ogni difficoltà c'è una città che non smette mai di reinventarsi e di guardare avanti con speranza e determinazione.
a cura di Anita Gioia, Responsabile di filiale
Leggi qui il Comunicato Stampa