Innovazione e sviluppo a Melfi: Synergie HRed, Barilla e Sviluppo Basilicata guidano il cambiamento

Synergie Impact.

Synergie Impact è il nostro Patto con le Persone
a garanzia della Sostenibilità sociale, economica
e ambientale di tutte le nostre azioni

UN IMPATTO CONCRETO

Synergie Impact è un progetto nato per comunicare l'impegno di Synergie nella causa della sostenibilità in modo chiaro e trasparente, per contribuire alla costruzione di un futuro equo e rispettoso delle Persone e dell'Ambiente compiendo scelte responsabili nel lungo periodo e creando valore per tutti i nostri stakeholders.

Notizie d'Impatto

Scopri l'entusiasmo e la voglia di tutto il nostro Team di generare un impatto concreto per l'Ambiente e migliorare la qualità della vita e del lavoro di ogni Persona.




La Divisione Corporate Aerospace-ICT-Telco, Hred e Sviluppo Basilicata insieme per il progetto IncHUBatori, guidato dal Plant Manager Barbara Melegari, nello stabilimento Barilla di Melfi.

Il mese di marzo ha visto ancora protagonista la collaborazione tra Synergie Italia, rappresentata dalla Divisione Corporate Aerospace-ICT-Telco, Hred e Sviluppo Basilicata all’interno del progetto IncHUBatori, guidato dal Plant Director Barbara Melegari, questa volta nella suggestiva location dello stabilimento Barilla di Melfi.

Una collaborazione giunta alla sua terza tappa nel territorio lucano grazie all’entusiasmo e alla professionalità di Gabriella Megale, AD di Sviluppo Basilicata, e del suo team, che ha visto i professionisti Synergie supportare giovani e rappresentanti aziendali del territorio in una giornata dedicata all’innovazione come chiave per la competitività nel settore imprenditoriale. Una giornata all’insegna del claim: Seminare Innovazione, Generare Sviluppo.

Protagonista delle sessioni mattutine e pomeridiane, anche grazie all’intervento di realtà innovative quali Kebula, spin-off dell’Università di Salerno, e Intellico, è stato l’interrogarsi sul ruolo delle nuove tecnologie e dell’Intelligenza Artificiale in ambito formativo e professionale.

I trainer Synergie Hred hanno guidato, grazie alla metodologia LEGO® Serious Play®, le riflessioni nate dal “giocare seriamente”, stimolando importanti confronti su temi quali: l’innovazione sperimentata oggi a scuola e il livello di preparazione ricevuta per le sfide dell’Intelligenza Artificiale, come le nuove tecnologie possono facilitare o ostacolare il benessere in azienda ma anche quali sono oggi le attività strategiche in cui la presenza della Persona non può essere sostituita dalle macchine.

Riflessioni, spunti e consigli che hanno guidato il laboratorio svolto nel pomeriggio con gli imprenditori del territorio e che, grazie a modelli LEGO® osservabili in tempo reale, hanno sperimentato la potenza della costruzione e condivisione di significati e idee tra i partecipanti.

Qui il servizio Basilicata Digital Channel: https://www.youtube.com/watch?v=T0kljpOABBM

Una giornata che ha permesso di esplorare nuove competenze e visioni per il futuro delle aziende e dei giovani talenti, mostrando con chiarezza l’importanza ancora oggi prevalente di coniugare l’elemento “umano” con le tecnologie emergenti.

Siamo grati a tutti i partecipanti per la passione, le risate, le domande, i dubbi e le riflessioni emerse durante la giornata. Come Synergie siamo orgogliosi di portare i nostri strumenti e la nostra consulenza per accompagnare le aziende verso percorsi di cambiamento, consapevolezza e crescita personale.

a cura di Stefano Mura, Team Leader HRed

Un progetto di formazione scolastica, dalla parte dei ragazzi. L'iniziativa, nata dalla partnership tra Synergie Italia, Fondazione Carolina e Risorse Italia, si propone di fornire agli studenti le competenze chiave per navigare nel web in modo sicuro. Il percorso "Cittadinanza digitale: una partita da vincere" ha già coinvolto migliaia di studenti su scala nazionale.

Scopri di più