Synergie Italia conquista la UNI/PdR 125:2022, Certificazione della parità di genere

Synergie Impact.

Synergie Impact è il nostro Patto con le Persone
a garanzia della Sostenibilità sociale, economica
e ambientale di tutte le nostre azioni

UN IMPATTO CONCRETO

Synergie Impact è un progetto nato per comunicare l'impegno di Synergie nella causa della sostenibilità in modo chiaro e trasparente, per contribuire alla costruzione di un futuro equo e rispettoso delle Persone e dell'Ambiente compiendo scelte responsabili nel lungo periodo e creando valore per tutti i nostri stakeholders.

Notizie d'Impatto

Scopri l'entusiasmo e la voglia di tutto il nostro Team di generare un impatto concreto per l'Ambiente e migliorare la qualità della vita e del lavoro di ogni Persona.




Siamo felici di annunciare che abbiamo ufficialmente acquisito la certificazione UNI/PdR 125:2022, relativa alla Parità di genere sul luogo di lavoro.

La parità di genere è un diritto umano fondamentale. Ed è uno dei principali motori di sviluppo culturale, economico e sociale.

Il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC) ci avvisa che "mentre il mondo ha fatto progressi nella parità di genere e nell’emancipazione delle donne attraverso gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (tra cui la parità di accesso all’istruzione primaria per ragazzi e ragazze), molte donne e ragazze continuano a subire discriminazioni e violenze in ogni parte del mondo. […]

Garantire alle donne e alle ragazze parità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, a un lavoro dignitoso, così come la rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici, promuoverà economie sostenibili, di cui potranno beneficiare le società e l’umanità intera."

L’introduzione di un Sistema di certificazione – rilasciata su base volontaria – della parità di genere rientra nella Missione 5 | “Inclusione e Coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e mira a promuovere una maggiore inclusione delle donne nel mercato del lavoro.

Nel 2022 Synergie Italia, composta per oltre il 75% da donne, ha attivato un percorso rigenerativo di cultura con l’obiettivo di tutelare e migliorare la propria forza lavoro. Le analisi e gli studi condotti hanno premiato il nostro impegno e ci hanno portato ad acquisire il certificato all’inizio di quest’anno.

L’idea di base è dare una svolta aziendale e sociale concreta per realizzare un adeguamento nella gestione paritaria delle risorse umane, sotto diversi aspetti:

  • retributivo, riducendo il “gender pay gap”;
  • di pari opportunità nella crescita lavorativa e di accesso neutrale ai percorsi di carriera in una logica di total reward, grazie a una totale trasparenza nei processi lavorativi interni;
  • di gestione equa di spazi dedicati alla famiglia e al lavoro e di tutela della maternità;
  • di riconoscimento dell’empowerment femminile;
  • di apprezzamento per la diversità come bacino di creatività e arricchimento;
  • di tutela da molestie, violenze e situazioni di sopraffazione.

Per garantire efficacia e concretezza, sono stati destinati budget dedicati in corrispondenza degli obiettivi declinati dal piano strategico aziendale, monitorato e attuato da un apposito Comitato Guida (soggetto mandatorio del miglioramento), per garantire la fattiva applicabilità delle politiche aziendali sulla parità di genere.

Missione principale del progetto è una svolta culturale del tessuto interno e degli stakeholders di Synergie attraverso un forte impianto comunicativo.

Questa nuova prospettiva vuole essere un augurio di emancipazione generale, in linea con i principi richiesti dal Gruppo Synergie, azienda che mira a diventare sempre più virtuosa e sostenibile così come auspicato dall’Agenda ONU 2030, per il miglioramento globale e in particolare ai fini del goal 5 dedicato alla Parità di genere.

Ogni azienda e ogni singola persona possono fare la propria parte per contribuire al raggiungimento di questo importante cambiamento culturale; un obiettivo di civiltà indispensabile per incentivare la crescita economica e il benessere collettivo di ogni nazione.


a cura di Claudia Ragusa, Responsabile Formazione e Qualità

Un progetto di formazione scolastica, dalla parte dei ragazzi. L'iniziativa, nata dalla partnership tra Synergie Italia, Fondazione Carolina e Risorse Italia, si propone di fornire agli studenti le competenze chiave per navigare nel web in modo sicuro. Il percorso "Cittadinanza digitale: una partita da vincere" ha già coinvolto migliaia di studenti su scala nazionale.

Scopri di più