Synergie HRed e l'HR Design: l'arte di fare squadra nelle organizzazioni

Synergie Impact.

Synergie Impact è il nostro Patto con le Persone
a garanzia della Sostenibilità sociale, economica
e ambientale di tutte le nostre azioni

UN IMPATTO CONCRETO

Synergie Impact è un progetto nato per comunicare l'impegno di Synergie nella causa della sostenibilità in modo chiaro e trasparente, per contribuire alla costruzione di un futuro equo e rispettoso delle Persone e dell'Ambiente compiendo scelte responsabili nel lungo periodo e creando valore per tutti i nostri stakeholders.

Notizie d'Impatto

Scopri l'entusiasmo e la voglia di tutto il nostro Team di generare un impatto concreto per l'Ambiente e migliorare la qualità della vita e del lavoro di ogni Persona.



Ogni giorno Synergie Hred ascolta e valorizza le le storie personali e professionali di collaboratori appassionati, desiderosi di sviluppare sé stessi e il proprio ruolo. 

Noi di Synergie Hred crediamo che il potere che permette di gestire il cambiamento in ambito organizzativo sia nei nostri collaboratori.

La gestione del cambiamento aziendale è un processo complesso che richiede attenzione e che va strutturato partendo sempre da una attenta “analisi del contesto”.

Come professionisti del team Hred Synergie Italia siamo orgogliosi di collaborare oggi nel percorso di formazione e sviluppo dei collaboratori Rossato S.p.A., azienda leader nella produzione di impianti integrati per condizionamento, riscaldamento, acqua calda sanitaria e trattamento aria.

Un percorso sfidante, nato dal bisogno sia di rispondere alla crescita della popolazione aziendale e del business sia al desiderio di rendere tutti, direzione e collaboratori, più strutturati, consapevoli ed efficaci nei propri ruoli. Per questo abbiamo intrapreso la strada di un servizio specifico, che noi amiamo definire di “HR Design”. Un’attività che parte dall’analisi dei ruoli esistenti, delle job description, delle attività quotidiane e anche dell’organigramma esistente, per raccogliere tutte le informazioni che possano aiutare a creare una “fotografia” attuale del design organizzativo vigente in azienda.

Stiamo incontrando direttamente i collaboratori con interviste mirate, raccogliamo informazioni su come svolgono le loro attività, a chi riportano gerarchicamente, con quali responsabilità operative e quali siano le competenze hard&soft più utili ed efficaci a lavoro. Un momento che unisce alla creazione oggettiva di strumenti operativi l’opportunità di riflettere con un tempo dedicato individuale su domande quali: “Qual è o sarebbe il tuo job title?”, “Se dovessi assumere il tuo prossimo collega, che competenze ti aspetteresti di trovare?”, “Quali e quante attività svolgi oggi nel tuo ruolo?”, “Hai capito chi è il tuo responsabile?”, “Qual è il tuo piano di studi e formazione ideale?”, “E tu, quali di queste competenze hai e quali credi che andrebbero sviluppate?”.

Gli obiettivi sono molteplici, dalla definizione di mansioni e job più chiare allo sviluppo di un “linguaggio” condiviso, passando per la definizione di obiettivi specifici per mansione e responsabilità, fino alla possibile creazione di sistemi premianti oggettivi e rendicontabili e di un sistema di “competenze” che permetta di capire dove e come investire i fondi dedicati alla formazione.

Come consulenti Hred abbiamo una grande responsabilità, ma quando si lavora con fiducia ed entusiasmo come con Rossato s.p.a. le opportunità diventano più concrete.

 “Non abbiamo bisogno della magia per cambiare il mondo: abbiamo già dentro di noi tutto il potere di cui abbiamo bisogno, abbiamo il potere di immaginare le cose migliori di quelle che sono”. J.K. Rowling


Un progetto di formazione scolastica, dalla parte dei ragazzi. L'iniziativa, nata dalla partnership tra Synergie Italia, Fondazione Carolina e Risorse Italia, si propone di fornire agli studenti le competenze chiave per navigare nel web in modo sicuro. Il percorso "Cittadinanza digitale: una partita da vincere" ha già coinvolto migliaia di studenti su scala nazionale.

Scopri di più