SYNERGIE HRED E MAURIZIA CACCIATORI: in campo per crescere!

Synergie Impact.

Synergie Impact è il nostro Patto con le Persone
a garanzia della Sostenibilità sociale, economica
e ambientale di tutte le nostre azioni

UN IMPATTO CONCRETO

Synergie Impact è un progetto nato per comunicare l'impegno di Synergie nella causa della sostenibilità in modo chiaro e trasparente, per contribuire alla costruzione di un futuro equo e rispettoso delle Persone e dell'Ambiente compiendo scelte responsabili nel lungo periodo e creando valore per tutti i nostri stakeholders.

Notizie d'Impatto

Scopri l'entusiasmo e la voglia di tutto il nostro Team di generare un impatto concreto per l'Ambiente e migliorare la qualità della vita e del lavoro di ogni Persona.



Un team building esperienziale unico, con la campionessa italiana e internazionale del volley MaurIzia Cacciatori, organizzato dalla nostra Divisione Synergie HRed per OFAR.

Ofar è un'azienda leader dal 1961 nella produzione e vendita di componenti forgiati per una vasta gamma di mercati e applicazioni industriali. Stiamo parlando di una realtà di 258 persone situata nella ridente Visano, comune della bassa Bresciana, impegnata da più di 70 anni nella progettazione e produzione di componentistica forgiata per impianti operativi in molti settori (dall’Oil& Gas all’industria meccanica in generale).

Obiettivo della giornata: affrontare le sfide quotidiane delle dinamiche professionali, concentrandosi sulla gestione dello stress, l'appartenenza e la sinergia nel team, fattori essenziali per raggiungere il successo. E quale modo migliore per farlo se non attraverso la metafora dello sport e la testimonianza diretta di Maurizia Cacciatori, campionessa italiana e internazionale del volley femminile, premiata anche come miglior palleggiatrice del mondo?

Maurizia Cacciatori ha condiviso in modo appassionante e coinvolgente esperienze personali e aneddoti intensi e incisivi, dimostrando quanto sia importante collaborare, condividere obiettivi comuni e lavorare insieme per raggiungere grandi risultati! Grazie al supporto di GIVA Group e al suo HR Team tutti i partecipanti si sono messi in gioco, dimostrando apertura mentale e capacità di ascolto, per imparare attivamente a gestire le pressioni quotidiane, in accordo con la propria sensibilità, il team di lavoro e gli obiettivi individuati.

L'iniziativa ha lasciato i partecipanti motivati, ispirati e arricchiti da nuovi strumenti utili ad affrontare le proprie sfide professionali personali e di gruppo.

La formazione esperienziale, vera e propria vocazione di HRED, ha il vantaggio di non limitarsi alla trasmissione e condivisione di alcuni contenuti, bensì pone il partecipante in una condizione di “spettAttore”, chiamandolo a cimentarsi nelle diverse proposte di attività (tutte pensate come allegoriche e trasferibili nella propria quotidianità lavorativa).

L’aspetto ludico, in questo caso veicolato dalla pallavolo, sposta il livello di coinvolgimento, che da intellettuale (e quindi razionale) passa a motorio ed emotivo (più irrazionale), di fatto contribuendo ad abbattere le naturali resistenze a spendersi e a “mettersi in gioco”… Bene, il gioco lo abbiamo messo noi! Interessante che una volta toccato il pallone e cominciato a “giocare” sono scomparse tutte le iniziali resistenze!

Infine la possibilità di essere guidati durante la fase ludica da una personalità così rilevante nel suo ambito sportivo e di poter poi dialogare con lei, a seguito di una sua testimonianza diretta in merito al proprio percorso agonistico, così denso di sfide, stress e necessità di performare sempre ai massimi livelli, ha creato una interessante alchimia, dalla quale sono emerse dinamiche e situazioni da mettere a fuoco e preziose per poter proseguire in una collaborazione mirata e proficua.

“Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione.” Platone

a cura di Diego Del Prete, Synergie HRed Consultant

Un progetto di formazione scolastica, dalla parte dei ragazzi. L'iniziativa, nata dalla partnership tra Synergie Italia, Fondazione Carolina e Risorse Italia, si propone di fornire agli studenti le competenze chiave per navigare nel web in modo sicuro. Il percorso "Cittadinanza digitale: una partita da vincere" ha già coinvolto migliaia di studenti su scala nazionale.

Scopri di più