SYNERGIE E IL VALORE DELLE PERSONE | Oltre: Lavorare con amore

Synergie Impact.

Synergie Impact è il nostro Patto con le Persone
a garanzia della Sostenibilità sociale, economica
e ambientale di tutte le nostre azioni

UN IMPATTO CONCRETO

Synergie Impact è un progetto nato per comunicare l'impegno di Synergie nella causa della sostenibilità in modo chiaro e trasparente, per contribuire alla costruzione di un futuro equo e rispettoso delle Persone e dell'Ambiente compiendo scelte responsabili nel lungo periodo e creando valore per tutti i nostri stakeholders.

Notizie d'Impatto

Scopri l'entusiasmo e la voglia di tutto il nostro Team di generare un impatto concreto per l'Ambiente e migliorare la qualità della vita e del lavoro di ogni Persona.



Il racconto di un percorso di crescita personale e professionale  in Synergie e l'importanza di amare il proprio lavoro, soprattutto in un ambito delicato e sensibile come le politiche attive del lavoro.

"Professionalmente sono nata qui, in Synergie, nel 2016, in una mite giornata di ottobre.
Mi ricordo di me come di una persona fortemente desiderosa di imparare, costantemente preoccupata di essere all’altezza delle situazioni e spesso troppo esigente con me stessa
Fin da subito mi sono dedicata alle politiche attive, prima come stagista, poi da specialist e oggi come consultant per il Triveneto.
Così, dopo quasi 7 anni di esperienza professionale, se dovessi fare un bilancio del percorso compiuto fino a oggi, ecco come lo definirei: di sicuro tanto ricco, soddisfacente e stimolante, quanto complesso, sfidante e insidioso!
In questi anni Synergie mi ha offerto una serie di opportunità e possibilità che io ho accolto a braccia aperte e che mi hanno portata a mettermi in discussione, maturare, formarmi, realizzarmi e, soprattutto, esprimermi.
Il bello di tutto ciò, per me, è stato scoprire di essere piacevolmente osservata e seguita da persone che hanno sempre avuto e hanno tuttora voglia di investire in me!
Quindi grazie.
Il filo rosso di questi anni è stata la mia grande passione nel lavorare a contatto con le Persone e per le Persone, mettendo in atto una sana curiosità, altruismo, creatività, proattività e dinamicità. Caratteristiche ritenute fondamentali per chi voglia dare il meglio di sé all’interno della nostra Divisione.
Oltre alle Persone, ancora di più mi piacciono le loro storie.
Mi piace ascoltarle, comprenderle e supportarle.
Mi piacciono le sfide, riuscire a trovare insieme la strada per la loro realizzazione professionale.
Mi piace la sincerità, la determinazione, il coraggio mischiato alla paura.
Mi piace chi crede in se stesso o chi ci crede poco ma ha voglia di farsi aiutare per poter cambiare e migliorare la propria vita.
Mi piace chi non dice ma dimostra, chi in silenzio e con serietà si impegna per raggiungere i propri obiettivi.
Mi piace lavorare con amore, andando oltre… a cose, persone, situazioni."

“[…] E cos’è lavorare con amore?
È tessere un abito con i fili del cuore, come se dovesse indossarlo il vostro amato.
È costruire una casa con dedizione come se dovesse abitarla il vostro amato.
È spargere teneramente i semi e mietere il raccolto con gioia, come se dovesse goderne il frutto il vostro amato.
È diffondere in tutto ciò che fate il soffio del vostro spirito e sapere che tutti i venerati morti stanno vigili intorno a voi.
[…] Il lavoro è amore rivelato.
E se non riuscite a lavorare con amore, ma solo con disgusto, è meglio per voi lasciarlo e, seduti alla porta del tempio, accettare l’elemosina di chi lavora con gioia.
Poiché se cuocete il pane con indifferenza, voi cuocete un pane amaro, che non potrà sfamare l’uomo del tutto.
E se spremete l’uva controvoglia, la vostra riluttanza distillerà veleno nel vino.
E anche se cantate come angeli, ma non amate il canto, renderete l’uomo sordo alle voci del giorno e della notte.”

Khalil Gibran

a cura di Alessandra Bognin, Consultant Tirocini & Politiche attive del lavoro

Un progetto di formazione scolastica, dalla parte dei ragazzi. L'iniziativa, nata dalla partnership tra Synergie Italia, Fondazione Carolina e Risorse Italia, si propone di fornire agli studenti le competenze chiave per navigare nel web in modo sicuro. Il percorso "Cittadinanza digitale: una partita da vincere" ha già coinvolto migliaia di studenti su scala nazionale.

Scopri di più