S&YOU E SYNERGIE HRED: una tavola rotonda per il benessere aziendale

News

In questa sezione trovi tutte le novità del mondo di Synergie.



L’evento “L’impresa del benessere” è nato dall’esigenza di confrontarci e condividere progetti di cambiamento e benessere in azienda con gli specialisti del settore HR delle aziende clienti.

La tavola rotonda, organizzata il 16 marzo a Bologna presso la Fondazione La Perla da Roberta Ferri, Team Leader S&You, il brand di Synergie Italia dedicato al middle ed executive management,e Maura Brandimarte, Team Leader HRed Emilia-Romagna, ha dato voce alla visione e ai successi di realtà che collaborano con S&You e Synergie, con relatori davvero eccezionali che ci hanno fatto sognare – e prendere appunti…

Le Persone.

Maria Cristina Iacazio, CFO e Sustainability HR Director, e Silvia Tolomelli, HR Manager, hanno raccontato la maratona di Toyota Material Handling fatta di sport, quiz, volontariato, e-learning, abitudini sostenibili – che porterà 300 ambassador verso le Paralimpiadi Parigi 2024 con quasi 2000 partecipanti in tutta la sua rete europea.

L’Ascolto.

Federica Castellucci, Gestione e Amministrazione delle Persone in EmilBanca Credito Cooperativo, ha illustrato le iniziative avviate per mettersi in ascolto della propria rete, tra le quali un intranet sempre più interattivo che invita a interagire ed esprimere le proprie preferenze, una pausa caffè virtuale per raccontare la propria quotidianità fatta di sport, libri e film preferiti e la scuola primaria di Cavola in cerca di aule che ospita dal 2019 al piano superiore.

I Valori.

Carlotta Pagani, HR Recruiting, Training, Talent di Penske Automotive Italy , ha esposto l’importanza di investire sui valori organizzativi, cercando il punto di incontro tra azienda e candidati, per la creazione di un terreno comune di impegno e partecipazione; inoltre ha condiviso il virtuoso progetto dei family day, come occasione di maggiore conoscenza e coinvolgimento reciproco tra le famiglie di tutti i collaboratori e il contesto di lavoro.

La Condivisione.

Annalisa Bortolotti, HR Developement and Empowerment, ha descritto Nimax, piccola realtà bolognese con chiusura ferrea alle 17, la palestra aziendale Orangym per “meeting in movimento” - “Il corpo è il tempio della mente e va rispettato come contenitore sacro dell’anima” -, i team building con il mental coach nel parco avventura e l’apiario urbano che a Natale regala a ogni dipendente un vasetto di miele autoprodotto.

La Visione.

Il benessere organizzativo si realizza grazie all’interdipendenza di tutte le funzioni aziendali, ha chiosato Sergio Sangiorgio, Coordinatore GdL - Psicologia del Lavoro presso l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi dell'Emilia-Romagna.

Il Tempo.

Mindfulness, fitness psicologico e una liberante risata collettiva.

Daniela Chiru, HR consultant della Divisione consulenziale HRed di Synergie Italia, ci ha trasportati a occhi chiusi sulla riva del mare in tre minuti di vera consapevolezza di noi, facendoci riflettere sull’importanza della cultura delle Persone nell’andare incontro agli obiettivi dell’azienda.

E ci ha fatto “giocare”, usando la metodologia LEGO® Serious Play®, per aiutarci a trovare la nostra risposta attraverso l’istinto e l’esperienza - le mani, i mattoncini – e rispondere alla domanda: “Cos’è il benessere per me?”.

Trovare un momento per sé, fare cose apparentemente inutili, correre una maratona virtuale, curare la comunicazione interna, offrire un cucchiaino di miele e una giornata in famiglia per condividere con i propri cari i luoghi di lavoro. Piccole “cose inutili” che lasciano il segno.

Il convegno è finito, ne festeggiamo il successo prima di tornare a casa, nelle rispettive città.

Ci ritroviamo a un altro tavolo, più intimo, per parlare tra colleghe di temi diversi ma simili, viaggiando inconsapevoli sull’onda creata per noi da Daniela. Parliamo di relazioni, impegno, significato, cura, progetti a lungo termine, rispetto e onestà nelle nostre vite di donne, professioniste, madri, compagne.

Ci torna in mente l’ultima domanda a fine dell’incontro, tra le risate e i commenti condivisi dopo il “gioco serio con il lego”: “Chi è il responsabile del benessere in azienda?”.

“Chi è il responsabile del mio benessere?”.