Mission (im)possible: Un progetto virtuoso di Assessment Center collettivo per l'Aeroporto di Bologna

News

In questa sezione trovi tutte le novità del mondo di Synergie.

Marzo
2023

La Divisione Synergie HRed ha portato avanti una collaborazione per assessment center collettivi per l'aeroporto di Bologna nel maggio 2022 che, grazie all'ottima esperienza vissuta da entrambe le parti, proseguirà per tutto il 2023.

Ogni azienda è un sistema con una propria modalità e anima organizzativa, fatto di comportamenti, relazioni, valori e dinamiche implicite, che necessitano di interventi coerenti con ogni modello culturale. E' sempre più fondamentale lavorare sullecompetenze “soft”ovvero quelle abilità che, se valorizzate, assumono un ruolo centrale nell’assicurare una crescita in termini di obiettivi, struttura e know how.

Nell’approcciarne l’unicità, HRed si accosta all’aziendaper ascoltarne le necessità, analizzarne i bisogni e definire insieme le caratteristiche dell’intervento da attuare.

Il progetto fin da subito si è presentato sfidante in termini sia quantitativi che qualitativi: l'obiettivo era organizzare un Assessment Center collettivo per addetti alla sicurezza per reclutare e valutare circa30 candidaticon stringenti requisiti tecnici, oltre alla conoscenza della lingua inglese e al possesso di molteplici competenze trasversali.

Il reclutamento, strutturato inpiù step, prevedeva l'inserimento di circa15 candidati/e in un percorso formativo di 45 giorni (con rimborso spese orario per ogni persona grazie ai fondi Forma.temp), seguito dall’assunzione diretta a tempo determinato.

Nel corso dell’Assessment Center i candidati sono stati suddivisi in gruppi di 10 persone, che attraverso 4 prove hanno potuto dimostrare il proprio livello dicomunicazione, collaborazioneenegoziazione, il grado diattenzionee lastabilità emotiva, l’autocontrolloe latolleranza dello stress.

Questa modalità di selezione ha favorito l'osservazione e l'individuazione dicomportamenti agiti in situazione di gruppo, permettendo ai nostri esperti discegliere i candidati più in lineanon solo con il ruolo ricercato, ma anchecon ivalori aziendali.

Un'esperienza di successoper gli obiettivi raggiuntie soprattutto per i candidati che hannovissuto un'esperienza di colloquiopositiva e non giudicante, acquisendo una conoscenza più approfondita e veritiera della posizione da ricoprire e del contesto aziendale. Le prove svolte hanno permesso loro, inoltre, diaccrescere la consapevolezza dei propri punti di forzain un confronto costruttivo con gli altri partecipanti.