ACADEMY PER TUTTI

News

In questa sezione trovi tutte le novità del mondo di Synergie.

Aprile
2021

Il futuro passa per la formazione, il mantra degli ultimi anni è confermato ancora una volta in tempo di pandemia. La formazione è lo strumento più importante per ridurre il mismatch tra domanda e offerta, e in Synergie stiamo lavorando a progetti sempre più ambiziosi e complessi.

 

  • Egeneration: attualmente in corso, questa academy è il frutto di una tripla partnership in cui l’Università di Genova assicura il flusso dei profili e il prestigio istituzionale, Esaote, azienda leader nel biomedicale, focalizza i contenuti formativi, e Synergie garantisce la miglior selezione dei candidati. Il bando è aperto, le prime lezioni a giugno (link al bando)
  • In carrozza! Dopo aver recepito le esigenze formative di Hitachi Rail, seconda società più importante al mondo nel 2020, Synergie e Risorse Italia hanno realizzato un programma didattico per qualificare “l’esperto in sistemi ferroviari”. Il programma prevede 180 ore di formazione, si inizia con la programmazione C++ e Python per poi passare a materie proprie del mondo ferroviario, come la conoscenza degli impianti e dei sistemi di segnalazione, la tecnica della circolazione ferroviaria e la gestione in sicurezza, nozioni di trazione e dinamica dei veicoli e molto altro. Sono stati formati 15 allievi e nel progetto sono stati coinvolti professionisti esterni, individuati da Risorse Italia e validati da Hitachi.
  • Cyber security: il progetto di academy è stato realizzato con l’azienda Cybertech. In 250 ore, 16 giovani laureati, provenienti da specializzazioni differenti, si sono trasformati in… hacker! Si, avete capito bene: per creare capaci “difensori”, in grado di  prevenire gli attacchi informatici, li abbiamo prima resi abili “attaccanti. L’azienda cliente ha inserito i propri professionisti come docenti per ben 64 ore.
  • Non solo Bonus: da qualche mese abbiamo iniziato a formare giovani esperti in amministrazione condominiale, specializzati nella gestione delle agevolazioni che il Governo ha promosso, come il famoso 110% legato alla riqualificazione energetica degli edifici. I percorsi hanno una durata di 120 ore, e i programmi sono ideati da Risorse Italia e Synergie HRED, sviluppati in partnership con la BMI (una delle principali associazioni di settore). Alla fine del percorso chi supera l’esame con prova scritta e orale ottiene l’abilitazione ad operare come amministratore condominiale.

Progettare un’academy per Synergie vuoi dire costruire il futuro e pensare a lungo termine. Synergie da sempre promuove la scuola di impresa un asset strategico per la crescita delle risorse umane aziendali.

Contattaci per progettare insieme la tua academy.