PA e flessibilità: Synergie e Provincia di Perugia a confronto sul futuro del lavoro pubblico

Gli strumenti di flessibilità nella gestione del personale nella Pubblica Amministrazione e sistemi di incentivazione.

Perugia, 19 febbraio 2026 – Si è tenuto oggi, presso la Sala del Consiglio di Palazzo della Provincia, l'incontro dal titolo "Gli strumenti di flessibilità nella gestione del personale nella Pubblica Amministrazione e sistemi di incentivazione". L’evento organizzato da Synergie Italia, network internazionale per il lavoro che collega aziende e candidati, ha delineato le nuove frontiere dell'efficienza amministrativa e dei modelli gestionali per gli enti pubblici.

Il dibattito si è focalizzato sulla necessità di adottare nuove forme contrattuali e soluzioni agili per la flessibilità in entrata, fondamentali per rispondere con tempestività alle esigenze degli enti. Ampio spazio è stato dedicato alla digitalizzazione dei processi di selezione e all’introduzione di moderni sistemi di welfare e incentivazione per i dipendenti pubblici. Innovare le risorse umane è la chiave strategica per far correre il territorio e rendere l’amministrazione pubblica un motore di sviluppo moderno ed efficiente.

Per Andrea Oliva, Coordinatore Operativo Sales Pubblica Amministrazione Synergie: “La flessibilità rappresenta oggi una necessità strutturale per la Pubblica Amministrazione. L'obiettivo è fornire agli enti gli strumenti per gestire le competenze con rapidità e precisione, poiché integrare sistemi di incentivazione efficaci significa migliorare concretamente la qualità dei servizi erogati alla comunità”.

Secondo Massimiliano Presciutti, Presidente della Provincia di Perugia: “Siamo molto soddisfatti di questa giornata, che rappresenta un’importante occasione di confronto, condivisione e approfondimento. Incontri come questo permettono di esplorare nuove opportunità e strumenti a disposizione degli enti locali, in un momento in cui la Pubblica Amministrazione è chiamata a essere sempre più efficiente, veloce e capace di dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini e delle imprese. Il dialogo tra istituzioni, realtà del lavoro e territori è fondamentale per costruire modelli organizzativi più moderni e sostenibili”.

Vincenzo De Tommaso, Net4market Umbria, ha osservato: “Oggi abbiamo approfondito il tema degli incentivi alle funzioni tecniche. Ancora una volta il legislatore sta adottando norme che aiutano e promuovono la formazione e, soprattutto, la percezione di quello che realmente i dipendenti svolgono all’interno di una pubblica amministrazione”.

Tra gli altri, hanno preso parte all'evento: Pamela Mezzetti, District Manager Umbria; Massimo Algarotti, Regional Sales Pubblica Amministrazione; Francesco Luzzo e Caterina Rinaldi, Divisione HRed Synergie.

Rassegna Stampa:

Il Giornale d'Italia - 19/02/2026

Umbria Cronaca - 19/02/2026

Umbriasettegiorni.it - 19/02/2026

QuotidianodellUmbria.it - 19/02/2026

La Nazione Umbria - 20/02/2026