SYNERGIE AERO DAY : FACCIAMO DECOLLARE NUOVE CARRIERE

Venerdì 13 aprile:  il primo AeroDay organizzato da Synergie Italia in collaborazione con l’Istituto Tecnico Aeronautico “Carlo Grassi” e interamente dedicato a un settore in forte crescita, l’aerospace.

Una giornata di Job Matching  in cui i giovani candidati avranno la possibilità di conoscere direttamente le aziende più importanti  del settore e provare a far decollare la loro carriera.

L’Aero Day Synergie si svolgerà in due fasi:

IL CONVEGNO

A partire dalle ore 9, presso il Teatro della scuola, ci sarà un talk dal titolo “Il lavoro vola con l’innovazione” dedicato agli asset di sviluppo strategici del settore, con particolare attenzione alle ricadute occupazionali di qualità.

Dopo una introduzione della Preside del Grassi Patrizia Chiesa Abbiati e i saluti dell’Assessore Regionale alle Attività Produttive Giuseppina De Santis, l’amministratore delegato di Synergie Giuseppe Garesio guiderà la tavola rotonda con gli stakeholder e le aziende leader:

• Tom Dealessandri Presidente Distretto Aerospace Piemonte
  • Guido Crosetto Presidente AIAD
  • Marco Protti Head of Advanced Research Aircraft Division LEONARDO (FINMECCANICA)
  • Pierfederico Scarpa Strategic Marketing, Growth & Commercial Operations Leader AVIO AERO
  • Walter Cugno Vice President Domain Exploration and Science & Responsible Torino Site THALES
  • Andrea Romiti AD di APR, Unione Industriale di Torino nel Distretto Aerospaziale Piemonte
  • Pasquale AccardoC.A.O. Human Resource TECNAM
  • Massimo Sorli coordinatore del comitato tecnico del Cluster Aerospazio Politecnico di Torino

IL JOB MATCHING

Durante tutta la giornata a partire dalle ore 9, in un hangar allestito appositamente, i candidati, muniti di curriculum, potranno incontrare una dopo l’altra le aziende capaci di offrire una concreta possibilità di lavoro. Le aziende potranno invece scoprire nuovi talenti da reclutare per i propri progetti.

L’evento è stato pensato e creato per dare l’opportunità a tutti i candidati di conoscere direttamente le aziende più importanti del settore come Leonardo – Finmeccanica, Thales- Alenia, Avio Aero, Microtecnica e molte altre…a provare a far decollare la propria carriera!

Tutta la giornata è stata progettata e realizzata in collaborazione con l’Istituto Tecnico Aeronautico “Carlo Grassi” di Torino, che conta più di 1.200 iscritti e che ha visto un incremento costante di iscrizioni (4 nuove sezioni) negli ultimi anni, a fronte di un abbandono scolastico quasi inesistente.

Alcuni tra i profili che le aziende cercano in questo settore: Ingegneri aeronautici e meccanici (neolaureati laureandi e senior), periti aeronautici e meccatronici,  saldatori, metrologi/controllo qualità, tornitori controllo numerico, montatori e meccanici.

Il comparto aeronautico conta 15 mila posti di lavoro e circa 200 aziende in Piemonte.

AZIENDE PRESENTI CON LE RICERCHE DEI PROFILI

Leonardo Company

è un'azienda globale ad alta tecnologia nei settori dell' Aerospazio, Difesa e Sicurezza. Con sede in Italia, ha una rilevante presenza industriale in quattro mercati domestici (Italia, Regno Unito, USA e Polonia) e collaborazioni strategiche nei più importanti mercati internazionali ad alto potenziale.

Avio

Avio Aero è un business di GE Aviation che opera nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica civile e militare. La sfida di Avio Aero è quella di sviluppare nuove tecnologie per applicazioni su architetture in grado di ridurre i consumi energetici e di rendere i motori aerei sempre più leggeri e performanti.

Prestel Avio srl

Prestel Avio è una realtà che si occupa di soluzioni d'eccellenza nella trasmissione di segnale e corrente elettrica per l'industria aerospaziale.

Thales Alenia Space Italia

✔ Leader europeo per i sistemi satellitari

✔ Avanguardia per le infrastrutture orbitanti

✔ Punto di riferimento mondiale per telecomunicazioni, osservazioni ottiche e radar terra, difesa e sicurezza.

Sì, stiamo parlando proprio di @Thales Alenia Space, partner di riferimento per tutti i Paesi che desiderano ampliare i rispettivi programmi spaziali.

APR

APR progetta e realizza complessi componenti meccanici di precisione per strutture e motori del settore aerospaziale.

Microtecnica

Microtecnica è un’azienda specializzata nella progettazione, produzione e messa in opera di prodotti meccanici di precisione, utilizzati nel settore aeronautico, aerospaziale e della difesa.

Argotec

Argotec è un'azienda ingegneristica aerospaziale con esperienza nel volo umano spaziale e nelle operazioni di bordo. Si occupa del training di astronauti e personale di terra per le missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Prati sas

La Prati sas di Valperga è un’azienda specializzata nella produzione di particolari per applicazioni aerospaziali

Aertecnica itt

Aertecnica  è un’azienda all’avanguardia nella realizzazione di impianti di trattamento dell’aria. “Think clean” è la filosofia aziendale: l’attenzione verso la salute e l’ambiente si concretizza tramite una costante ricerca tecnologica.

Mecaer

Mecaer S.p.A. è un'azienda del settore aeronautico, nata nel 1994 e specializzata nella costruzione di sistemi di atterraggio per aerei di medio-piccole dimensioni, nonché di cabine e componentistica per elicotteri.

Cogne Acciai Speciali

“Il 2018 costituirà l’anno del cambiamento culturale dell’azienda che completa il percorso di consolidamento ed espansione sui mercati delle superleghe”. Queste le parole di Monica Pirovano, AD della Cogne Acciai Speciali.