IL LAVORO E’ DI CASA A TORINO

Comunicati
stampa

In questa sezione trovi le comunicazioni ufficiali di Synergie
e puoi scaricare tutti i nostri comunicati stampa.


Giovedì 29 settembre 2016, a partire dalle ore 17, l’Agenzia per il Lavoro Synergie Italia inaugura a Torino il suo nuovo quartier generale.

La nuova sede di via Pisa 29, nel cuore del quartiere riqualificato Rossini/Aurora, apre le sue porte. Sarà l’occasione per visitare il nuovo complesso, conoscere le persone che si occupano ogni giorno di orientamento, formazione, selezione del personale e somministrazione. Un modo per conoscere chi si confronta quotidianamente con i grandi temi del lavoro, dalle politiche attive all’incrocio tra domanda e offerta, dal reclutamento all’outsourcing.

Alle  17.30 l’Amministratore Delegato Giuseppe Garesio, in veste di padrone di casa insieme al Presidente e Direttore Generale di Synergie Daniel Augereau, discuterà di lavoro, sviluppo economico e crescita con il Presidente della Regione Sergio Chiamparino, la Sindaca Chiara Appendino, la Vicepresidente di Confindustria e Presidente dell’Unione Industriale Licia Mattioli e il Presidente del CDA di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro.

Synergie Italia ha iniziato la sua attività nel 1999, in seguito all’approvazione della legge Treu. In diciassette anni, forte dell’esperienza quarantennale del Gruppo francese Synergie, è cresciuta mantenendo la sede centrale a Torino (unica in Italia) e operando su tutto il territorio nazionale grazie ad una rete capillare di 90 filiali presenti in quasi tutte le regioni italiane.

Il gruppo francese Synergie è il quinto gruppo europeo del settore, quotato alla Borsa di Parigi, mentre Synergie Italia è al settimo posto tra le agenzie per il lavoro con:

-          400 dipendenti diretti di cui l’80% under 40, l’80% donne e il 70% a tempo indeterminato,

-          12 mila lavoratori in contratto di somministrazione in missione ogni giorno, di cui 1100 a tempo indeterminato e 1700 tirocini

Giuseppe Garesio, AD, dichiara: “Nel settore delle APL la crescita è stata del 10% circa negli ultimi 3 anni, Synergie ha registrato un +15%. I dati di fatturato sono positivi, chiuderemo il 2016 con 250 milioni e un +15%. Gli  obiettivi dei prossimi mesi sono arrivare alle 100 filiali con copertura dell’intero territorio nazionale (stiamo aprendo anche le filiali di Sicilia e Sardegna). Sta inoltre crescendo l’attività delle nostre nuove divisioni specializzate che ci permettono di diversificare la nostra offerta sul mercato: stiamo ricercando 300 ingegneri specializzati in tutta Italia”.

Synergie infatti è partita con la sola somministrazione nel 1999, ed è in continua evoluzione: oggi 30 permanent specialist con procedure innovative selezionano i profili nei settori Information Technology, Aero, Food&Beverage, Fashion, Automotive&Enginering e soprattutto Permanent che ricerca esclusivamente figure manageriali di primo piano e strategiche.

Synergie Italia si è consolidata inoltre nelle politiche attive del lavoro, progetti che in partnership con le istituzioni promuovono l’occupazione e il reinserimento lavorativo. I numeri parlano da soli: oltre 15 mila persone prese in carico e gestite dai nostri Case Manager, attraverso il programma Garanzia Giovani attivato dall’Unione Europea e dal Ministero del Lavoro, Riattivo, il Bando di Lavoro della Fondazione CRT e decine di altri. Le nostre modalità e progettualità sono innovative, e grazie all’accreditamento delle nostre 52 filiali operiamo in quasi tutte le Regioni.

“Torino può ancora candidarsi ad ospitare lo start up e il consolidamento di imprese importanti nel settore dei servizi, in asse con Milano, e in Piemonte esistono forze imprenditoriali che possono essere valorizzate e coltivate” commenta ancora Garesio.