Convegno “Percorsi di parità: Donne, lavoro e crescita in Piemonte - Certificazione della parità di genere, diritti e opportunità”

Comunicati
stampa

In questa sezione trovi le comunicazioni ufficiali di Synergie
e puoi scaricare tutti i nostri comunicati stampa.

Comunicati stampa
Ottobre

Un'opportunità di dialogo sulle sfide e le possibilità connesse alla parità di genere nel mondo del lavoro.

Torino, 16 ottobre 2024 – Oggi, presso la Sala Trasparenza del Grattacielo della Regione Piemonte, si svolge il convegno “Percorsi di parità: Donne, lavoro e crescita in Piemonte – Certificazione della parità di genere, diritti e opportunità”, promosso dalla Consigliera di Parità della Regione Piemonte, Anna Mantini.

L’evento rappresenta un’occasione di confronto sulle sfide e opportunità legate alla parità di genere nel mercato del lavoro, con un focus sulla certificazione della parità di genere come leva di crescita per imprese e istituzioni del territorio piemontese.

La giornata inizia alle ore 14 con un Welcome Coffee, seguito dai saluti istituzionali alle ore 14:30. Tra i relatori: Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte; Maurizio Marrone, Assessore alle Politiche Sociali; Gianna Gancia, Consigliera regionale e Vicepresidente della Commissione Legalità; e Filomena D’Antini, Consigliera Nazionale di Parità, collegata in remoto, che presenta le strategie nazionali per promuovere la parità.

Apertura dei lavori e interventi

Alle ore 15, Marita Ballesio, giornalista e conduttrice televisiva, modera la sessione e introduce gli interventi. Anna Mantini apre i lavori con la proiezione di un video che documenta le iniziative realizzate nel triennio 2021-2024. A seguire, si susseguono i seguenti interventi:

  • Eva Desana, Ordinaria di Diritto Commerciale, presenta il quadro normativo "Dalle quote alla certificazione della parità di genere";
  • Stefano Sibilio, Vice Direttore Generale UNI, fornisce indicazioni pratiche per l’adozione della certificazione nelle imprese;
  • Giorgia Colongo, Università Bocconi e SciencesPo Paris, offre un'analisi sulle politiche di genere post-pandemia e il loro impatto sul mercato del lavoro;
  • Daniela Stuppi, Head of Corporate Communication di Synergie Italia, illustra l’impegno aziendale per promuovere una cultura inclusiva;
  • Federico Gerbaudi, Funzionario della Direzione Welfare, presenta il bando regionale per sostenere le imprese piemontesi nella certificazione della parità di genere, offrendo incentivi per rafforzare le politiche di inclusione.
Tavola rotonda: "Il peso delle parole"

Alle ore 16:30, si terrà la tavola rotonda moderata da Monica Robilotta, esperta di comunicazione e relazioni istituzionali. Il dibattito affronta il tema dell’impatto del linguaggio nella promozione della parità di genere e su come le parole influenzino le dinamiche nel contesto lavorativo e sociale.

Partecipanti: 

  • Maddalena Boffoli, esperta in diritto del lavoro;
  • Laura Onofri, componente della Commissione Regionale Pari Opportunità e Presidente dell'Associazione "SeNonOraQuando? Torino";
  • Manuela Manera, linguista ed esperta di Gender Studies;
  • Sara Origlia, imprenditrice e Presidente del Movimento Donne Impresa Confartigianato Piemonte;
  • Luana Pruiti Ciarello, Government Affairs Senior Manager presso Medtronic Italia.

Le relatrici discutono come il linguaggio possa influenzare le dinamiche di genere, contribuendo a plasmare la percezione dei ruoli e delle opportunità, e quali strumenti linguistici possano essere utilizzati per abbattere stereotipi e promuovere una cultura inclusiva.