SYNERGIE & INCLUSION: Il Recruiting Day per l'inclusione

Comunicati
stampa

In questa sezione trovi le comunicazioni ufficiali di Synergie
e puoi scaricare tutti i nostri comunicati stampa.

Comunicati stampa
Settembre

 
Martedì 17 ottobre, dalle 9:30 alle 17:30, presso Palazzo Lombardia a Milano: un Recruiting Day dedicato alla DE&I, in partnership con Fondazione Allianz Umana Mente.

Milano, 2 ottobre 2023Synergie Italia, in collaborazione con Fondazione Allianz UMANA MENTE, è lieta di annunciare il Recruiting Day "Synergie & Inclusion", che si terrà il 17 ottobre presso Palazzo Lombardia a Milano, dedicato a candidate e candidati appartenenti alle categorie protette e alla promozione della Diversity, Equity & Inclusion (DE&I) nell’organizzazione aziendale.

L’evento, patrocinato dalla Regione Lombardia, è promosso da Synergie 68, la Divisione di Synergie Italia attiva a livello nazionale a favore di una società e di un mercato del lavoro equi e inclusivi, per supportare candidati appartenenti alle categorie protette e aziende, a fronte delle esigenze poste dalla L. n. 68/1999. L’iniziativa vuole favorire un incontro significativo tra domanda e offerta di lavoro, fornendo gli strumenti necessari per affrontare con successo il processo di reclutamento e inserimento delle figure professionali ricercate.

Il Recruiting day si svolgerà dalle 9:30 alle 17:30 nella prestigiosa Piazza Città di Lombardia, la piazza coperta più grande d'Europa, dove i candidati avranno l’opportunità di incontrare e dialogare con le più rinomate aziende del territorio, in spazi riservati a veri e propri colloqui conoscitivi. Tra le aziende, saranno presenti: Alleanza Assicurazioni, Amplia Infrastructures - Gruppo Autrostrade per l'Italia, Atlantica Digital, Fabbrica Italiana Sintetici, Kpmg Italy, In's Mercato, Mbda Italia, Moncler, Rovagnati, Sorgenia e Thales Alenia Space Italia.

Durante l’evento sarà possibile partecipare a incontri interattivi sulle soft skills e l’orientamento, la redazione del curriculum vitae, i diritti della L. 68/1999 e le opportunità offerte dalle politiche attive del lavoro. Uno stand dedicato permetterà inoltre di sperimentare il visore Oculus per simulare un’aula di formazione virtuale.

«Regione Lombardia considera prioritario favorire la realizzazione del progetto di vita delle persone con disabilità. Attraverso il recente Bando FSE dedicato all'inclusione attiva e integrazione socio-lavorativa è stato possibile mettere a terra azioni volte a rendere accessibile e continuativa la dimensione del lavoro nell’ambito dei progetti di vita indipendente. Abbiamo finanziato 57 progetti integrati di welfare territoriale capaci di operare una presa in carico multidisciplinare con l’integrazione tra le politiche attive del lavoro e le politiche di inclusione attiva dirette alle persone con disabilità per quindi accrescere l’occupabilità e l’effettiva partecipazione nella società. L’obiettivo è potenziare una rete di competenze e formazione che mira dunque a innovare e personalizzare le misure di intervento sempre più attente alla cooperazione e all’alleanza tra pubblico e privato» commenta Elena Lucchini, Assessore Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Regione Lombardia.

«Siamo orgogliosi di promuovere, in collaborazione con Fondazione Allianz Umana Mente, un evento frutto della passione e dell’impegno della Disability Manager Antonia Del Vecchio con la Divisione dedicata Synergie 68. La diversità è una risorsa preziosa: grazie alla partecipazione di importanti aziende del territorio e il contributo di realtà attive ed esperte nel campo della DE&I, miriamo a un confronto che sia di supporto e di ispirazione per il cambiamento e la creazione di un futuro migliore per tutte e per tutti» sottolinea Giuseppe GaresioA.D. Synergie Italia

«Sono lieta di portare il contributo della Fondazione Allianz Umana Mente a questo importante evento, nato da sinergie comuni tra più soggetti che promuovono la partecipazione sociale. L’adesione a questo evento è motivata dal nostro impegno a supportare progetti e iniziative che mettono al centro il lavoro quale elemento fondamentale per favorire l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità» aggiunge Monica Esposito, Vice Presidente della Fondazione Allianz Umana Mente e Responsabile Eventi Istituzionali e Sponsorizzazioni di Allianz S.p.A.

L’evento rappresenta un passo significativo verso la promozione di un ambiente di lavoro inclusivo e rappresentativo, in cui ogni individuo sia preservato per le sue competenze uniche e abbia pari opportunità di prosperare e contribuire allo sviluppo della società.

"SYNERGIE & INCLUSION: DISABILITA' E LAVORO A CONFRONTO"

Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:30, l'Auditorium Testori ospiterà una Tavola rotonda dedicata al confronto tra realtà istituzionali, associazioni e personalità di spicco attive su questo fronte. Un'opportunità preziosa per creare nuove sinergie e condividere esperienze, competenze e storie di successo nel campo della DE&I e del mondo del lavoro. Seguirà aperitivo.


Il programma 

Saluti istituzionali:

Elena Lucchini, Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia

Intervengono:

Elena Garbelli, Responsabile Servizio Occupazione Disabili – Collocamento Mirato Milano (Afol Metropolitana) – “Il ruolo del Collocamento Mirato nel dialogo con le Imprese: strumenti ed opportunità”

Vittoria Brunelli, Responsabile Servizio Progettazione degli interventi per l'inserimento lavorativo persone con disabilità (Settore Politiche del Lavoro e Welfare metropolitano e promozione delle pari opportunità - Città metropolitana di Milano) - "Il Piano EMERGO per le aziende"

Elio Borgonovi, Professore emerito di Management pubblico, Università Bocconi - “Occupare persone con disabilità per generare valore economico e sociale”

Valentina Tomirotti, Giornalista pubblicista, attivista - "Disability washing vs inclusione autentica”

Alberto Balestrazzi, CEO Auticon srl – “Making neurodiversity work at work”

Fabrizio Serra, Direttore Fondazione Paideia onlus – “Disabilità e lavoro: il punto di vista dei caregiver e storie di inclusione”

Marta Grelli, CEO and Founder Travelin, Marco Sicbaldi, Head of Communication – “Travelin: Il primo travel planner inclusivo d’Europa”

Enzo Cavagnoli, Volontario quale Segretario Comitato DSA e Lavoro AID (Associazione Italiana Dislessia) – “Le Azioni del Comitato DSA e Lavoro AID”

Cristina Meneghin, HR Manager Testori Group – “Case History Testori: un’esperienza sorprendente”

Moderano:

Consuelo Battistelli, Diversity&Inclusion Manager IBM

Antonia del Vecchio, Diversity e Disability Manager | Synergie 68


INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Iscrizioni al Recruiting Day: https://forms.office.com/e/pat5Tkb9EH
Iscrizioni alla Tavola rotonda: https://forms.office.com/e/rbHz5733h8


UFFICIO STAMPA

Vittoria BADARACCO
T 335 5465228
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.