Synergie e Homes4all insieme per l’empowerment delle comunità

Comunicati
stampa

In questa sezione trovi le comunicazioni ufficiali di Synergie
e puoi scaricare tutti i nostri comunicati stampa.

Comunicati stampa
Luglio

Synergie e Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp avviano dei laboratori abilitanti a favore delle persone in emergenza abitativa.

Torino, 26 giugno 2023 - Synergie - società che si occupa di supportare persone e aziende nell'incrocio di domanda e offerta lavorativa secondo i principi di equità e fiducia - e Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp - società di gestione e progettazione di modelli innovativi di abitare come il social housing diffuso, che pone particolare attenzione alle fasce di utenti in emergenza abitativa - annunciano con entusiasmo l'avvio di laboratori di accompagnamento e supporto alla ricerca del lavoro destinati a percorsi in emergenza abitativa.

I laboratori sono nati con il fine di rafforzare l'esperienza di accompagnamento sociale già messa in campo da Homes4All, volta al mantenimento di una soluzione abitativa stabile. Supportando i beneficiari nella ricerca di un lavoro in maniera personalizzata in accordo alle loro specifiche competenze si vuole prevenire infatti la possibile ricaduta in una condizione di fragilità economica. 

L’attività consiste in una serie di incontri collettivi tenuti dai referenti delle politiche attive di Synergie, che disegneranno successivamente un accompagnamento personalizzato per ogni utente. Il percorso consta di 28 ore sui temi dell’orientamento, dei diritti e doveri dei lavoratori e della ricerca attiva, con focus non solo sui settori trainanti, ma anche sulle competenze ed i profili professionali più richiesti dal mercato del lavoro locale e nazionale, con successiva consultazione delle vacancies disponibili.

I beneficiari sono selezionati secondo uno specifico criterio: all'interno dei nuclei alloggiati nei social housing di Homes4All, le persone individuate devono avere un reddito inferiore a 4.000 euro. I laboratori saranno quindi destinati alle famiglie con maggiori difficoltà.

"Sono contento di iniziare questo percorso" dichiara Abazi, che grazie all'intervento di Homes4All da diversi mesi ha trovato una casa dignitosa e accogliente in Borgata Tesso. "Ho fatto tanti lavori nella mia vita e ora sono in cerca di una nuova occupazione, mi piacerebbe trovare la mia strada nel mondo del lavoro".

“Siamo orgogliosi di sostenere l’attività di housing sociale dell'associazione Homes4All” dichiara Giuseppe Garesio, A.D. Synergie Italia. “Attraverso la formazione, l’orientamento e la ricerca attiva del lavoro accompagniamo inoltri i beneficiari del progetto nel loro inserimento (o il reinserimento) nel mercato del lavoro, promuovendo valorizzando le competenze e i punti di forza di ogni Persona e la sua essenziale dignità umana e sociale.”

"Penso che i corsi avviati con Synergie possano essere una splendida opportunità per le famiglie con cui svolgiamo l’accompagnamento sociale" afferma Isabella Spezzano, responsabile dell'accompagnamento sociale di Homes4All. "In questo periodo in cui i nuclei si stanno interrogando sulle loro competenze e su come potenziarle, effettuare il bilancio di prossimità permetterà loro di raccogliere concretamente degli spunti di miglioramento a partire da potenzialità già presenti."

Synergie                                                                                                        Homes4All

https://www.synergie-italia.it/                                                     https://homes4all.it/

Vittoria Badaracco                                                                        Mario Montalcini

Ufficio Stampa                                                                              Vice Presidente e AD

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.                                         This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

+39 335 5465228                                                                        +39 347 4971188