MATCH DAY: Synergie Italia e Webtek premiano gli studenti del Caramuel - Roncalli di Vigevano

Giugno

La pandemia ha messo in crisi il mondo del lavoro e i principi di stabilità e investimento a lungo termine, a favore di una generazione che sceglie professioni in linea con le proprie attitudini e priorità di significato e di valori. Il progetto “Match Day” di Synergie School porta nelle scuole l’importanza del benessere lavorativo e del fare squadra.

6 giugno 2023 – Oggi, martedì 6 giugno, alle ore 11, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Caramuel - Roncalli di Vigevano, Synergie School, Divisione di Synergie Italia dedicata alla scuola, e l’agenzia web e creativa Webtek SpA SB, hanno premiato la squadra vincitrice di ‘Match Day’, Project Work per la realizzazione di un blog aziendale sviluppato dagli studenti delle IV CI, DI, GI - Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni - nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).
L'importanza di fare squadra e di mettersi in gioco, il benessere della persona, il ruolo dello sport nelle relazioni e in una vita sana. E ancora: le sinergie possibili tra le diverse realtà di un territorio, il dialogo attivo e proficuo tra scuola e mondo del lavoro e l'entusiasmo e la creatività dei giovani. Questi gli ingredienti del progetto che ha coinvolto l'intero gruppo per un mese, con l’obiettivo di sviluppare un blog aziendale per le attività extra lavorative dei dipendenti Webtek.
IL PERCORSO FORMATIVO
 I ragazzi sono stati suddivisi in 5 gruppi per la creazione di 5 blog su piattaforma Wordpress, dedicati ai 5 sport praticati: beach volley, calcetto, padel, sport estivi e sport invernali.
La sfida: creare in un mese un blog dedicato, sviluppandone home page, pagina di presentazione del progetto e pagina di una categoria a scelta, con materiale grafico e fotografico forniti da Webtek.
La formazione è avvenuta prima in presenza– il 3 maggio –, per conoscere i ragazzi e supportare ogni gruppo nelle iniziali esigenze e difficoltà, poi online – il 5 e il 22 maggio. I ragazzi hanno avuto un mese per portare a termine il lavoro, con il supporto costante via mail dei formatori, prima della consegna finale del 3 giugno.
L’iniziativa ha avuto luogo grazie all’entusiasmo e alla partecipazione degli studenti, alla disponibilità del professor Carmelo Calarco, all'intermediazione di Alessandra Pace, Synergie School consultant, al coordinamento di Laura Fagetti, senior account manager di Webtek, e alla formazione Wordpress di Paolo Trinca Colonel, front-end developer di Webtek.
“Spesso dico che il mio è il lavoro più bello del mondo. L’ulteriore conferma mi è arrivata anche grazie alla partecipazione al progetto 'Match Day' con l’istituto Caramuel – Roncalli e l’azienda Webtek. Da una parte ragazzi svegli, dinamici, rivolti al futuro e pieni di entusiasmo verso le attività proposte, guidati da un professore spinto dalla passione per il suo lavoro. Dall’altra un’azienda dinamica, attenta al benessere delle persone e alla loro crescita.  Favorire il match e l’incontro tra due realtà per un obiettivo comune è la mission di Synergie School, che crede fortemente e si fa promotrice del dialogo tra scuola e aziende” racconta Alessandra Pace, Synergie School consultant.
 “Coltivare una crescita inclusiva e condivisa è un impegno che abbiamo deciso di assumerci ancora prima di diventare Società Benefit con la consapevolezza che solo creando ponti e sinergie tra tutti gli attori della filiera si possono generare benefici per l’intera comunità e il territorio. I giovani di oggi saranno i professionisti di domani e ritengo sia responsabilità anche delle aziende quella di accompagnare gli studenti nell’orientarsi nel mondo del lavoro, offrendo loro l’opportunità durante il percorso formativo di iniziare ad applicare quanto appreso tra i banchi scolastici, cimentandosi in progetti concreti, affiancati e supportati da professionisti” commenta Emanuele Piasini, CEO e Founder di Webtek SpA SB.
Il segreto del successo di un percorso scolastico che conduce al diploma è un’efficace e leale collaborazione di tre componenti: scuola, famiglia e azienda. Un’azienda riesce a dare agli studenti quel bagaglio di esperienze sul campo che una scuola difficilmente può fornire, per cui coniugando la didattica con la realtà lavorativa è possibile ottenere quel mix di conoscenze ed esperienze che possono consentire agli studenti di entrare più preparati nel mondo del lavoro.” – aggiunge il professor Carmelo Calarco. “C’è un detto: ‘Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita’ ed è quello che è capitato a me: se le ore dedicate alla stesura delle tracce delle verifiche e alla loro correzione, alla preparazione e all’organizzazione delle attività di PCTO, al coordinamento delle programmazioni del dipartimento, al rispondere a mezzanotte ai dubbi degli studenti o dei colleghi, non mi pesano affatto, è per la passione e l’amore che nutro per questo difficile, complicato ma intrigante e al contempo bellissimo lavoro che è l’insegnamento.”
I giovani hanno bisogno di esprimere il proprio talento e gli ideali in cui credono e scelgono realtà lavorative che mettano al primo posto la persona e la giusta conciliazione tra vita privata e lavorativa. “Match Day” celebra il giorno di una partita immaginaria, che unisce studenti e colleghi con l'obiettivo di imparare, divertirsi e costruire insieme. In un'epoca in cui il mismatch (letteralmente “mancata corrispondenza”) tra domanda e offerta pone l'esigenza di una revisione del dialogo tra scuola e mondo del lavoro, il “Match Day” è anche il giorno che celebra l’appuntamento più importante per ogni studente, quando si affaccia al mondo del lavoro: l’incontro tra passione e opportunità.