Decreto Lavoro: JobsLab ne discute il 12 e 13 maggio nel Forum di Pollenzo

Maggio

Oltre 100 i direttori risorse umane delle più importanti aziende italiane e multinazionali che– per iniziativa di JobsLab Synergie – si confronteranno con le istituzioni e le organizzazioni sindacali sull’“agenda per il lavoro”.

Attesi gli interventi del Ministro del Lavoro Calderone, del Presidente di Confindustria Piemonte Gay, dei Segretari Confederale CISL Romani e generale FIM-CISL Benaglia, degli ex Ministri Sacconi e Damiano, del Presidente FIPE Confcommercio Stoppani e di altri autorevoli tecnici del settore.

Pollenzo (Alba), 3 maggio 2023 –
Il Decreto Lavoro appena approvato, il reddito di cittadinanza, le politiche attive del lavoro, la riforma della contrattazione aziendale, l’inflazione: quali sono le maggiori criticità nel mercato del lavoro di oggi? Quali gli strumenti per superarle? Quali invece le aspettative e le esigenze delle imprese?

Questi alcuni dei temi che verranno affrontati i prossimi 12 e 13 maggio a Pollenzo (Alba), nella sede dell'Università di Scienze Gastronomiche, in occasione del secondo “Forum sul Lavoro nella società attiva” organizzato da JobsLab Synergie – il laboratorio per le politiche del lavoro e le relazioni industriali guidato da Giuseppe Garesio – con il sostegno di Autostrade SPA, Intesa Sanpaolo, Synergie Italia, Camera di commercio di Cuneo e Fondazione CRC.

Al centro, i temi cruciali delle politiche attive del lavoro e della contrattazione aziendale, della trasformazione e superamento del reddito di cittadinanza, ma anche la riqualificazione del lavoro, la detassazione degli straordinari, i contratti di prossimità, l’articolo 8.

Saranno presenti oltre 100 direttori e responsabili delle risorse umane delle più importanti aziende italiane e multinazionali, che si confronteranno con i massimi esperti del settore e i rappresentanti di istituzioni e PA, organizzazioni sindacali e associazioni imprenditoriali, per individuare insieme disposizioni e misure in favore dei giovani, delle persone in cerca di occupazione e delle imprese.

“Con questo evento partono ufficialmente i lavori del nostro think-tank, con l’obiettivo di contribuire a superare in modo concreto le problematiche di uno dei mercati del lavoro tra i peggiori al mondo, come lo definiva Marco Biagi. – commenta Giuseppe Garesio, Presidente di JobsLab Synergie e AD di Synergie Italia – Ad oggi in Italia non esiste un evento nazionale che si occupi di questi temi partendo dal basso, con la raccolta di idee, stimoli e confronto sulle politiche necessarie ad affrontare i nodi cruciali dell’occupazione”.

IL PROGRAMMA

Venerdì 12 maggio:

Dalle 10 alle 13, POLITICHE PROATTIVE PER IL LAVORO sarà introdotta dal nuovo Presidente ANPAL Massimo Temussi e chiusa dall’Assessora al lavoro della Regione Piemonte Elena Chiorino; dalle 14:30 alle 15:30 la sessione LE IMPRESE ALLEATE DELLA SCUOLA: IL CASE HISTORY DISTRETTO ITALIA vedrà gli interventi di Autostrade per l’Italia, Consorzio ELIS Roma, Eni, Vodafone, Fincantieri, Autogrill e Ferrovie dello Stato. Nella sessione dalle 15:30 alle 18 - CONTRATTAZIONE AZIENDALE E DI PROSSIMITÀ - sarà presentata, invece, la ricerca ADAPTScenari e tendenze della contrattazione aziendale”, con le conclusioni del Capo di Gabinetto del Ministero del Lavoro, Mauro Nori.

Sabato 13 maggio:

Dalle 10 alle 13 la sessione conclusiva del Forum con la discussione aperta su “UN’AGENDA PER IL LAVORO”.  L’introduzione di Maurizio Sacconi, Presidente Associazione Amici di Marco Biagi, aprirà il confronto tra il Presidente di Confindustria Piemonte Marco Gay, il Segretario Confederale Cisl Giulio Romani, il Rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco, il Presidente della F.I.P.E. Confcommercio Lino Enrico Stoppani, il Direttore Istituto Bruno Leoni Alberto Mingardi e Cesare Damiano, già Ministro del Lavoro. Al termine del dibattito le conclusioni del Ministro del Lavoro, Marina Elvira Calderone.

____________________________

A PROPOSITO DI JOBSLAB SYNERGIE

Nato a Torino nel giugno 2022 per iniziativa dell’AD di Synergie Italia Giuseppe Garesio, JobsLab è un “cantiere” per la riforma del mondo del lavoro, una sede indipendente per promuovere iniziative e studi nel campo delle politiche del lavoro e delle relazioni industriali, attivando il dialogo e la cooperazione tra aziende, mondo dell’università​ e della ricerca, e parti sociali. Obiettivo: puntare a un’occupazione di qualità e ridurre le diseguaglianze sociali, anche attraverso la comparazione con modelli europei ed extra europei e grazie all’ideazione di corsi di formazione e upskilling, momenti di orientamento e riqualificazione, con il coinvolgimento di aziende in partnership strategiche per creare incontri e sviluppare progetti congiunti. JobsLab si avvale di partner locali e internazionali e può contare sull’esperienza di un Comitato Tecnico Scientifico indipendente, presieduto da Giuseppe Gherzi, già direttore dell’Unione Industriali di Torino, e composto da personalità di rilievo nazionale, del mondo academico, sindacale, imprenditoriale e giuslavoristico[1].

[1] Componenti del Comitato Tecnico Scientifico indipendente: Giuseppe Gherzi, Presidente, già Direttore Unione Industriali Torino; Pierangelo Albini, Direttore area lavoro welfare e capitale umano Confindustria; Pierpaolo Bombardieri, segretario generale UIL; Mia Callegari, Professoressa di Diritto Commerciale Università degli Studi di Torino; Cesare Damiano, già Ministro del lavoro; Raffaele DeLuca Tamajo, avvocato e co-fondatore dello studio legale Toffoletto DeLuca Tamajo; Gianmarco Giorda, Direttore Generale Anfia; Emmanuele Massagli, Presidente Adapt; Valentina Parenti, imprenditrice e founder GammaDonna; Paolo Rebaudengo, già Direttore delle Relazioni Industriali Fiat; Paolo Reboani, Senior Researcher Istat; Guido Saracco, Rettore Politecnico di Torino.