SynergiePlay a Brescia: La gestione del cambiamento grazie a LEGO® Serious Play®

Ottobre

Mercoledì 26 ottobre presso il Centro Pastorale Paolo VI Synergie Italia ha presentato SynergiePlay, un nuovo approccio che favorisce la creazione una cultura e un mindset innovativi all’interno del contesto aziendale.

Un appuntamento unico che ha coinvolto gli HR di importanti aziende del territorio nella scoperta di LEGO® Serious Play®, una metodologia che, attraverso il gioco per adulti, permette di gestire e pianificare in modo positivo il cambiamento, sia esso generazionale, manageriale, culturale o strategico, con un forte impatto sulla performance e sul business.

L'utilizzo dei mattoncini LEGO® ha permesso, nel corso del pomeriggio, di liberare l'immaginazione e la creatività di ognuno, spesso schiacciata dalla mente logica, “pensando con le mani” e comprendendo realmente le potenzialità di una tecnica pensata per sviluppare i team, le persone, le relazioni e il business.

HRED è la divisione specializzata di Synergie dedicata ai servizi di consulenza e sviluppo organizzativo, che offre servizi altamente personalizzabili, applicabili sia nella fase di selezione che di sviluppo delle risorse umane.

“LEGO® Serious Play® è un metodo di facilitazione che stimola la creatività, la comunicazione, i processi decisionali e di risoluzione dei problemi, a livello individuale, di team o di organizzazione” ha spiegato Daniela Chiru, HR Consultant HRed Synergie Italia e Master Trainer LEGO® Serious Play® Seriouswork Ltd. “Le sfide di gioco consentono ai partecipanti di esprimersi e condividere le loro idee in uno spazio sicuro, aiutandoli a visualizzare e costruire scenari attuali e futuri, nuovi sensi di appartenenza e una nuova cultura organizzativa.

Durante l’incontro i partecipanti hanno sperimentato in prima persona come questo metodo permetta di liberare il potenziale di ogni persona e azienda e attraverso l’osservazione delle interazioni dinamiche interne ed esterne sviluppate nel corso del gioco, il libero e onesto scambio di opinioni, la sospensione delle gerarchie, una comunicazione efficace e una libera esplorazione delle opportunità.

Fondendo insieme sviluppo organizzativo, mindset e strategie di sviluppo, è possibile aumentare la qualità dei meeting, allineare le persone ai valori, rendere più veloci i processi di innovazione, gestire i conflitti, accrescere i team e migliorare la comunicazione, facendo in modo che ogni risorsa possa dare un contributo unico e libero all'organizzazione.