Nuove sinergie per il lavoro

Comunicati
stampa

In questa sezione trovi le comunicazioni ufficiali di Synergie
e puoi scaricare tutti i nostri comunicati stampa.

News
Gennaio

Ad un anno dal suo ingresso in regione, Synergie è cresciuta tanto da avere già in programma l’apertura di altre filiali.
La formazione e il saper fare rete rappresentano la chiave del suo successo.

"Nelle persone risiedono i talenti che un giorno diverranno competenze”.
È questa convinzione a motivare ogni giorno i collaboratori di Synergie, prima agenzia per il lavoro francese e quinta a livello europeo, con sedi in Europa, Canada, Australia e Cina. In Italia Synergie è presente dal 1999, oggi conta più di 130 filiali in tutto il territorio e dà occupazione a più di 21mila persone.
A fine 2020 è sbarcata anche in regione con l’apertura della filiale di Trento, seguita ad agosto 2021 dalla succursale di Bolzano.
A un anno di distanza, i collaboratori impiegati presso la sede di Trento sono passati da 3 a 10 e la società sta preparando l’apertura di nuove filiali in Trentino Alto Adige.
Per questo Synergie sta selezionando diversi collaboratori: Recruiter, Sales Account, Permanent Consultant con esperienza pregressa ma anche giovani che vogliano crescere professionalmente in un contesto stimolante.
Il successo di Synergie – afferma Alessandra Facchinelli, responsabile organizzativo del distretto trentinosta nel saper mettere al centro di tutto l’individuo. Il patrimonio più grande di un’impresa sono le persone e il nostro compito è quello di riconoscere e valorizzare le risorse proprie di ciascun candidato al fine di indirizzarlo verso opportunità lavorative più allineate alle loro aspettative. Quando una persona ricopre ruoli, compiti e responsabilità per i quali è davvero portata, emerge tutto il suo potenziale. Saper mettere le persone giuste al posto giusto è la strategia vincente per ogni azienda”.

Nonostante la contrazione economica mondiale causata dalla pandemia, Synergie ha continuato a crescere in diversi ambiti dall’aerospazio all’automotive, fino alla farmaceutica, con 430 milioni di euro di fatturato solo in Italia e con una previsione di 600 entro fine 2021. Un risultato ottenuto anche grazie ai grandi investimenti in formazione: nel 2021 sono stati fatti 350 corsi di aggiornamento a oltre 2.700 persone, interne ed esterne, alcuni dei quali finalizzati ad insegnare i nuovi strumenti di intelligenza artificiale a supporto del recruiting e a fornire nozioni sul management digitale dei clienti. “La formazione delle persone – prosegue – rappresenta un asset strategico per la crescita dell’impresa. C’è un forte mismatch tra domanda e offerta e il nostro obiettivo è di colmare questo divario attraverso una formazione su misura, al fine di conciliare aspirazioni dei lavoratori e bisogni delle aziende. Prima della pandemia ad ogni annuncio rispondevano sempre molti candidati. Ora invece è molto più difficile intercettarli. Sono in pochi a rispondere e le aziende si sono adattate a valutare anche profili non specializzati, perché manca personale a tutti i livelli. È per questo che Synergie ha ideato le Academy, percorsi formativi intensivi orientati ad un immediato passaggio dalla teoria alla pratica attraverso la specializzazione on the job”.

Le figure più ricercate sono ingegneri meccanici, operatori metalmeccanici, manutentori e progettisti, cuochi e gastronomi, amministrativi, ai quali si sono aggiunti in seguito alla pandemia e all’entrata in vigore del green pass: oss, osa, assistenti domiciliari, infermieri, farmacisti, medici. Il settore turistico, tra i più colpiti dalla pandemia, sta riscontrando notevoli difficoltà a reperire personale, perché i lavoratori si sono riconvertiti in produzione. 
Oltre ai tradizionali servizi di ricerca, selezione e reclutamento del personale, Synergie offre una gamma di soluzioni innovative. “Tra i nostri servizi – spiega Facchinelli – oltre alla formazione, curata dalla società Risorse Italia, figurano: il Recruiting middle management, offerto da S&you, altro brand del gruppo Synergie specializzata nella ricerca e selezione di Premium profile, a livello nazionale e internazionale; l’Outsourcing, servizio grazie al quale le aziende possono esternalizzare alcuni processi, ottimizzando tempi e risorse e l’Rpo, acronimo di recruitment process in outsourcing, uno dei servizi emergenti del settore, destinato a una crescita a doppia cifra nel prossimo quinquennio."
Grazie ad esso le imprese possono affidare la selezione e il reclutamento di nuovi assunti a una società specializzata, in grado di gestire l’intero processo, dalla definizione dei profili più adeguati alla verifica del loro inserimento in azienda.

A questi si aggiungono l’Outplacement, strumento efficace per gestire i processi di uscita del dipendente dall’azienda, supportando i candidati nella costruzione di una nuova carriera professionale, orientandoli e fornendo loro strumenti per la ricollocazione, e l’HRed, Human Resources Empowerment and Development, divisione di Synergie Italia dedicata a servizi di consulenza e sviluppo organizzativo nell’ambito delle risorse umane.

HRed è specializzata in azioni di supporto alle attività di riconoscimento, valutazione e sviluppo del potenziale aziendale, con particolare attenzione al potenziamento delle competenze soft, ovvero quelle abilità trasversali che, se valorizzate, assumono un ruolo centrale nell’assicurare crescita in termini di obiettivi, struttura e know how.

Fondamentale per realizzare tutto questo è sapersi inserire in modo attivo e propositivo nel territorio,come recita il motto promosso dalla Trentino Volley: "La rete che unisce", in riferimento agli sponsor della squadra gialloblu, di cui anche Synergie fa parte, considerati non come entità separate, ma come tessere del grande puzzle territoriale.

"Tra i nostri obiettivi - aggiunge - c'è anche quello di implementare le collaborazioni con le scuole.
Spesso i neodiplomati e i neo laureati non conoscono le potenzialità del territorio ed è per questo che progettiamo interventi mirati per far conoscere loro il mercato del lavoro.
A breve partità un progetto sul Cyber bullismo, promosso in collaborazione con Trentino Volley, che vedrà coinvolti direttamente studenti e giocatori"


Alessandra Facchinelli responsabile organizzativo distretto Trentino 



Articolo di TRENTINOINDUSTRIALE.COM | DIC 2021-GEN 2022