Cercare lavoro a 50 anni: le nostre idee per ripartire.

Qual è la tua prossima mossa?

Capire chi sei e dove stai andando è fondamentale, soprattutto quando cerchi lavoro. Ecco i nostri consigli
per aiutarti a trovare la direzione giusta e accompagnarti
in ogni fase della tua vita lavorativa.

Come affrontare il cambiamento e trovare una nuova occupazione, valorizzando l’esperienza acquisita? Ecco i nostri consigli per metterti di nuovo in gioco.

Se l’azienda per cui hai lavorato per molti anni ha chiuso o la tua attività non è più redditizia, potresti trovarti nella condizione di dover cercare un nuovo lavoro. Affrontare il cambiamento può essere faticoso ma, sfruttando le giuste opportunità, è possibile rimettersi in gioco.

Ogni dettaglio, anche il più piccolo, può fare la differenza agli occhi dei selezionatori: ecco i nostri consigli per metterti alla ricerca di un nuovo lavoro a cinquant’anni.

  • Aggiorna il curriculum
    La prima cosa da fare quando cerchi lavoro è dare una rinfrescata al curriculum. Lavori da tempo e il tuo punto di forza, senza ombra di dubbio, è l’esperienza. Non fare l’errore di inserire troppe informazioni: quando scrivi il CV punta sull’essenziale, individua le competenze più in linea con la posizione per cui ti stai candidando e fai risaltare le esperienze più recenti e significative. Non soffermarti sui lavori svolti in gioventù e concentrati al massimo sugli ultimi 20 anni di attività. Avere solo le informazioni più importanti permette al recruiter di individuare il tuo valore a colpo d’occhio.
  • Mostrati motivato
    Una delle principali difficoltà per un over 50 alle prese con la ricerca di un nuovo lavoro può essere la mancanza di motivazione. Spesso i recruiter selezionano profili più giovani nonostante la minore esperienza, convinti che un profilo junior sia più motivato e pieno di entusiasmo di un senior. Nel curriculum o durante il colloquio fai un breve accenno al fatto di avere ancora voglia di imparare e investire energie sul tuo lavoro.
  • Punta sulle competenze digitali
    Non si tratta di diventare esperti in tutto, ma di avere le competenze digitali che ti servono per promuoverti in modo efficace, anche online. Può esserti utile, ad esempio, parlare con persone che lavorano nel tuo stesso settore o frequentare un corso di aggiornamento per rimetterti al passo coi tempi. Crea e tieni aggiornato il tuo profilo Linkedin e cura la tua presenza sul web: è un ottimo modo per farsi trovare dai recruiter.
  • Migliora il tuo inglese e acquisisci nuove competenze
    Sfrutta il tempo che hai disposizione per cercare lavoro, ma anche per aggiornarti e allargare le tue competenze. Ad esempio, puoi migliorare il tuo inglese o imparare a fare cose nuove: sono molti i percorsi di formazioni gratuiti pensati apposta per te.
  • Informati su incentivi e Politiche Attive per il Lavoro
    Lo sapevi che le aziende hanno diritto a incentivi per l’assunzione di lavoratori over 50 privi di un impiego regolarmente retribuito? Informati presso le nostre filiali. Molte Regioni attivano percorsi gratuiti di orientamento professionale e accompagnamento al lavoro in cui personale specializzato ti supporta nella ricerca di opportunità lavorative. Synergie può aiutarti a partecipare.