Manutentore Trasfertista – Assistenza Tecnica PLC – Arosio (CO)
Descrizione azienda
Synergie Italia Agenzia per il Lavoro Spa, Divisione Consultant, ricerca per azienda specializzata nella manutenzione di presse meccaniche e dello stampaggio lamiera:
Un/Una Manutentore Trasfertista – Assistenza Tecnica PLC
Posizione
La risorsa sarà inserita nell’area Service e si occuperà dell’assistenza tecnica e della manutenzione degli impianti, intervenendo anche sulla componente software.
Il ruolo prevede trasferte frequenti sul territorio nazionale e, quando necessario, all’estero.
La risorsa si occuperà di:
·effettuare interventi di assistenza tecnica, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, intervenendo anche sulla componente software.
·analizzare e diagnosticare anomalie relative a PLC, pannelli operatore HMI, inverter, azionamenti, sensori, dispositivi di sicurezza e sistemi di automazione;
·individuare le cause dei guasti attraverso la lettura di allarmi, segnali, schemi elettrici e logiche di funzionamento;
·eseguire modifiche, correzioni e ottimizzazioni dei programmi di controllo macchina;
·verificare il corretto funzionamento degli impianti dopo gli interventi di manutenzione o retrofit;
·supportare le attività di revamping e aggiornamento software;
·effettuare test funzionali, e attività di rimessa in servizio delle macchine;
·fornire supporto tecnico al cliente durante l’avviamento e l’utilizzo dell’impianto;
·contribuire alla riduzione dei tempi di fermo macchina, assicurando interventi tempestivi e orientati alla risoluzione del problema.
Requisiti
·Diploma tecnico a indirizzo elettrico, elettronico, elettrotecnico, automazione industriale o meccatronico;
·esperienza, anche breve ma concreta, nella manutenzione software o nell’automazione di macchine e impianti industriali;
·conoscenza del funzionamento di PLC e pannelli operatore HMI;
·capacità di effettuare la ricerca guasti su sistemi automatizzati;
·conoscenza di inverter, azionamenti, sensori, attuatori e dispositivi di sicurezza;
·capacità di lettura degli schemi elettrici e della documentazione tecnica;
·dimestichezza nell’utilizzo del PC e dei software di programmazione e diagnostica industriale;
·disponibilità a effettuare trasferte frequenti presso clienti;
·patente B;
·buona autonomia operativa e capacità di organizzare gli interventi;
·orientamento al cliente e alla risoluzione dei problemi.
Altre informazioni
.La ricerca s'intende scopo assunzione a tempo indeterminato
·Orario di lavoro: prevalentemente a giornata;
·Sede di lavoro: zona limitrofa ad Arosio (CO) con frequenti trasferte presso le sedi dei clienti in Italia e, quando richiesto, all’estero
RAL: 30.000/45.000
Cosa offre l’azienda:
·inserimento in una realtà tecnica specializzata nel mondo delle presse meccaniche;
·percorso di affiancamento iniziale sulle macchine e sulle modalità operative aziendali;
·formazione tecnica sui sistemi di automazione e sulle presse gestite;
·attività varia e dinamica, con interventi su guasti, manutenzioni, retrofit e avviamenti;
·possibilità di sviluppare competenze trasversali in ambito software, elettrico e automazione industriale;
·rapporto diretto con il cliente e coinvolgimento operativo nella risoluzione dei problemi;
L'offerta è rivolta a candidatə nel rispetto del Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003 e della PdR 125/2022.
Le persone interessate sono invitate a leggere l'informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679.
Aut. Min. Prot. N. 1207 – SG del 16/12/2004
quality(100)format(avif))