Crea la tua strategia di ricerca del lavoro!

Come trovare lavoro.

Scopri i nostri consigli per cercare
un nuovo lavoro, candidarti alle offerte
che ti interessano e lasciare il segno.


Quando si inizia a cercare lavoro bisogna innanzitutto considerare che questa attività richiede costanza, impegno, dedizione e tempo… elementi fondamentali che servono non solo per trovare ma anche per mantenere un lavoro. Pianificare una strategia efficace aiuta anche a fare chiarezza su come investire tempo e energie per trovare un lavoro in linea con le tue ambizioni e aspettative.

 

Perciò è fondamentale in primis dedicare del tempo alla pianificazione della tua strategia.

Un primo passo può essere rappresentato dall’analisi dei bisogni delle aziende, è bene chiedersi quindi quali figure professionali stanno cercando, di cosa hanno bisogno. Una volta stabilito il posizionamento professionale, il miglior modo per trovare lavoro è impostare una efficace strategia di personal branding che definisca attitudini, punti di forza, debolezze, risorse a disposizione e motivazioni. Le migliori strategie per trovare lavoro derivano da un’analisi consapevole della tua personalità e delle tue capacità professionali.

Essere proattivi

Adottare un approccio proattivo nella fase di ricerca del lavoro è molto importante. Ma come orientarsi nella moltitudine di offerte di lavoro? Un approccio ideale è quello di definire le proprie esigenze ed evitare una ricerca dispersiva, generica e poco mirata che aumenterebbe la sensazione di scoraggiamento e demotivazione. Se l’attesa, come spesso accade, si rivela vana, è fondamentale mettere in discussione sia il come sia cosa si sta facendo. Le strategie possono essere differenti, ma quello che succede spesso è che si rimane focalizzati sulle stesse.

L’importanza del network

Pro-attivarsi significa curare la propria rete di relazioni personali e professionali, creare e coltivare nuovi contatti. Il primo strumento di relazione con il mercato del lavoro è il network di conoscenze, ovvero la rete di persone con cui si hanno contatti e rapporti di diverso genere (famiglia, amici, compagni di università, ex colleghi di lavoro, docenti, ecc.). Il network di conoscenze è uno dei più validi canali per cercare lavoro, in quanto dalle persone puoi ricevere: informazioni su aziende che offrono posizioni aperte, contatti di professionisti HR, consigli su come proporsi nel modo migliore.

Tra i canali per cercare lavoro compaiono naturalmente anche i social network, che rappresentano una valida risorsa per creare relazioni. Quello più indicato per le relazioni di tipo professionale è LinkedIn, un ottimo modo per diffondere la propria immagine professionale e presentarsi al mercato. La piattaforma non deve essere usata solo come un portale di ricerca di lavoro, ma soprattutto per creare un network di contatti professionali. LinkedIn ti permette di entrare in contatto con persone che lavorano nel tuo settore di riferimento, ma anche di partecipare ai gruppi di discussione, trovare contatti aziendali, pubblicare contenuti che valorizzino le tue competenze.

Ecco perché è importante curarne i contenuti e utilizzarlo in maniera strategica per far sì che il vostro profilo su internet sia integrato, aggiornato e soprattutto coerente con l’immagine di sé stessi che si vuole comunicare alle aziende.

Occhio alla coerenza!

È importante che tutti i vostri profili social siano coerenti tra di loro.
Ogni social ha finalità diverse, ma non dimenticate che è un modo per comunicare chi siete ad un ampio panorama di persone ed è importante quindi che la vostra immagine sia coerente e professionale.

I recruiter molto spesso utilizzano i social network come canale di indagine per valutare il candidato sul piano della personalità e degli interessi e per effettuare un confronto incrociato tra le informazioni reperibili sui social e quelle contenute nel cv.

Perciò se decidete di lasciare i vostri profili pubblici, abbiate cura di avere un’immagine professionale coerente, oppure gestite bene la vostra privacy.

Quali canali utilizzare?

Se stai individuando i canali di ricerca più efficaci per trovare lavoro vuol dire che sei già ad un buon punto, avrai sicuramente identificato il tuo obiettivo professionale, redatto il CV e scritto una lettera di presentazione. Attivarsi nella ricerca di un lavoro significa quindi aver individuato da una parte cosa ci distingue, ovvero le competenze, dall’altra chi può essere interessato alla nostra collaborazione e quindi il target di riferimento.

Non esiste un unico metodo o un criterio migliore per la ricerca di un lavoro. I canali che si possono utilizzare sono tanti e molto diversi, la scelta migliore sarebbe quella di utilizzare più strumenti contemporaneamente, per incrementare le possibilità di trovare un lavoro che si adatti alle nostre aspettative. Tra i canali più diffusi, oltre ai social abbiamo:

  • Siti aziendali. All’interno dei siti aziendali, generalmente, è presente una sezione dedicata alle offerte di lavoro e alle candidature, spontanee o relative alle posizioni vacanti indicate. Sono, inoltre, utilissimi per reperire informazioni sui contatti HR, ma anche sulle attività e sulla vision dell’azienda.
  • Siti di ricerca di lavoro. Esistono centinaia di siti e portali per la ricerca del lavoro. Alcuni sono generalisti puoi trovare occasioni di lavoro di vario tipo, livello e settore mentre altri sono specializzati in un determinato settore.
  • Autocandidatura. Candidarsi spontaneamente significa quindi ricercare l’azienda, o le aziende, della quale si desidera entrare a far parte e inviare il proprio curriculum vitae anche se non esistono posizioni aperte o specifiche richieste.

Infine puoi inviare il tuo cv alle Agenzie per il Lavoro, aziende di servizi specializzati nella ricerca e gestione di tirocini, personale in somministrazione, ricerca e selezione di profili di medio ed alto livello per inserimento diretto in azienda.

Allora cosa aspetti? Affidati a noi! Consulta i principali progetti di politica attiva del lavoro attivi nella tua regione e fatti supportare dai consulenti esperti di Synergie in tutte le fasi del percorso di ricerca del lavoro. https://www.synergie-italia.it/candidato/politiche-attive

Consulta le nostre offerte nella sezione dedicata https://www.synergie-italia.it/candidato/offerte-di-lavoro