Vai al menù Val al contenuto Vai al footer
    Trova filiale
    Area candidati
  • CANDIDATO
    • Offerte di lavoro
    • Aziende che assumono
    • Come trovare lavoro
    • My Synergie
    • Firma digitale online
    • Recruiting day
    • Orientamento
    • Politiche attive
    • Contattaci
  • AZIENDA
    • Azienda
    • Specializzazioni
    • Servizi
    • I nostri Partners
    • Servizi Digitali per le Aziende
    • Richiedi una Consulenza
  • IMPACT
  • CHI SIAMO
    • Chi Siamo
    • Missione e Cultura Aziendale
    • Certificazioni
    • Synergie Group
    • S&you
    • Impact
    • Comunicati Stampa
    • News
    • Lavora con noi
    • Etica e Trasparenza
  • CANDIDATO
    • Offerte di lavoro
    • Aziende che assumono
    • Come trovare lavoro
    • My Synergie
    • Firma digitale online
    • Recruiting day
    • Orientamento
    • Politiche attive
    • Contattaci
  • AZIENDA
    • Azienda
    • Specializzazioni
    • Servizi
    • I nostri Partners
    • Servizi Digitali per le Aziende
    • Richiedi una Consulenza
  • IMPACT
  • CHI SIAMO
    • Chi Siamo
    • Missione e Cultura Aziendale
    • Certificazioni
    • Synergie Group
    • S&you
    • Impact
    • Comunicati Stampa
    • News
    • Lavora con noi
    • Etica e Trasparenza
Trova filiale
Area candidati

Personal branding: usa i social per farti conoscere

Digital reputation e social recruitment: scegli cosa postare sui social network, cura la tua immagine online e sfrutta le potenzialità del web per trovare lavoro.

La tua immagine conta, dal vivo e sul web. Il personal branding è la capacità di migliorare la percezione che gli altri hanno di te, come professionista e non solo. I contenuti che pubblichi online, infatti, raccontano chi sei e cosa fai nella vita.

I social network sono una grande opportunità e usarli bene è molto più importante di quanto tu possa immaginare. Se comunichi bene sul web sei in vantaggio: hai più possibilità di farti scegliere, assumere e migliorare la tua posizione professionale. 


Da dove partire per costruire la tua digital reputation

  • Punta sulle tue competenze
    Per proporti con successo e diventare autorevole nel tuo settore, verifica di avere le competenze necessarie: la tua "cassetta degli attrezzi" deve essere sempre piena di strumenti.

  • Cura la tua presenza online
    Cerca di usare i social network in modo professionale e con costanza: scrivi articoli, post, commenti e partecipa alle discussioni nei gruppi Facebook o Linkedin dedicati al tuo settore professionale. Non farti bloccare dalla paura: per afferrare le opportunità migliori ci vuole coraggio. 

  • Interessati e sii interessante
    Informati e rimani aggiornato su che cosa avviene nel tuo ambito, segui i professionisti più accreditati e prendi esempio da chi è competente e comunica bene online.


Trova lavoro con i social network

Tutto passa dai social, anche il lavoro. Sono sempre di più i selezionatori, i "cacciatori di teste" e i responsabili HR che cercano professionisti attraverso il social networking. In Italia il social network professionale più utilizzato è Linkedin ma anche Facebook, Instagram, Twitter e Youtube hanno grandi potenzialità.

  • Usa LinkedIn
    Cerchi collegamenti con il mercato del lavoro? Parti da Linkedln. Registrati, inserisci le tue esperienze lavorative e racconta chi sei e quali sono le tue competenze, prestando particolare attenzione al riepilogo. Come foto del profilo scegli un primo piano sobrio: la tua immagine deve trasmettere professionalità. Aggiungi solo contatti di qualità e segui le aziende più autorevoli del tuo settore: riceverai tantissimi aggiornamenti interessanti e potrai usare le informazioni a tuo vantaggio. Inoltre, puoi iscriverti a gruppi di discussione dedicati ad argomenti specifici: partecipare ai dibattiti è un modo per farti conoscere e metterti in contatto con nuove persone attive nel tuo settore professionale.

  • Cura la tua digital reputation sugli altri social
    Attraverso i tuoi profili Facebook e Instagram i selezionatori cercano di capire che persona sei e che relazioni hai. Elimina i contenuti compromettenti e non condividere il tuo contatto con chiunque. Scegli quali contenuti rendere pubblici e quali visibili solo agli amici. La tua immagine è un marchio da promuovere, di cui prendersi cura ogni giorno.

I tuoi obiettivi?

Sono anche i nostri.



Seguici sui nostri social
Synergie Italia Agenzia per il Lavoro S.p.a.

P.IVA e Iscrizione al Registro delle Imprese di Torino
N° 07704310015 del 27/05/1999
N° REA 917734
Capitale Sociale € 2.500.000,00 interamente versato

Via Pisa, 29
10152 - Torino (TO)
Aut. Min. Prot. n° 1207-SG del 16/12/2004

Trova filiale Area candidato
OFFERTE DI LAVORO
  • Offerte di lavoro Torino
  • Offerte di lavoro Napoli
  • Offerte di lavoro Novara
  • Offerte di lavoro Bologna
  • Offerte di lavoro Siena
  • Offerte di lavoro Modena
  • Offerte di lavoro Milano
  • I migliori annunci della settimana
  • I migliori annunci della settimana Synergie68
OFFERTE DI LAVORO PER SETTORE
  • Areonautica Spazio Difesa
  • HR e Risorse Umane
  • Pubblica amministrazione
  • Call center e assistenza clienti
  • Energia oil gas e rinnovabili
  • Banca finanza e assicurazioni
  • Formazione
SERVIZI PER LE AZIENDE
  • Recruiting
  • Consulenza HR
  • Apprendistato
  • Tirocinio
  • Formazione
  • Diritto Mirato
  • Somministrazione

© Synergie Italia Spa. 2019 - 2025

In caso di inadempimento da parte della ApL delle disposizioni
del Codice di Condotta, è possibile presentare un reclamo
all’Organismo di Monitoraggio utilizzando una delle modalità
descritte al seguente indirizzo web https://odm-agenzielavoro.it/reclami/.

Privacy policyModifica preferenze CookieFaqLavora con noiSA8000PhishingWhistleblowing