Usa i social per fare personal branding.

Come trovare lavoro.

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Digital reputation e social recruitment: scegli cosa postare sui social network, cura la tua immagine online e sfrutta le potenzialità del web per trovare lavoro.

La tua immagine conta, dal vivo e sul web. Il personal branding è la capacità di migliorare la percezione che gli altri hanno di te, come professionista e non solo. I contenuti che pubblichi online, infatti, raccontano chi sei e cosa fai nella vita.

I social network sono una grande opportunità e usarli bene è molto più importante di quanto tu possa immaginare. Se comunichi bene sul web sei in vantaggio: hai più possibilità di farti scegliere, assumere e migliorare la tua posizione professionale. 

Da dove partire per costruire la tua digital reputation

  • Punta sulle tue competenze
    Per proporti con successo e diventare autorevole nel tuo settore, verifica di avere le competenze necessarie: la tua "cassetta degli attrezzi" deve essere sempre piena di strumenti.
  • Cura la tua presenza online
    Cerca di usare i social network in modo professionale e con costanza: scrivi articoli, post, commenti e partecipa alle discussioni nei gruppi Facebook o Linkedin dedicati al tuo settore professionale. Non farti bloccare dalla paura: per afferrare le opportunità migliori ci vuole coraggio. 
  • Interessati e sii interessante
    Informati e rimani aggiornato su che cosa avviene nel tuo ambito, segui i professionisti più accreditati e prendi esempio da chi è competente e comunica bene online.

Trova lavoro con i social network

Tutto passa dai social, anche il lavoro. Sono sempre di più i selezionatori, i "cacciatori di teste" e i responsabili HR che cercano professionisti attraverso il social networking. In Italia il social network professionale più utilizzato è Linkedin ma anche Facebook, Instagram, Twitter e Youtube hanno grandi potenzialità.

  • Usa LinkedIn
    Cerchi collegamenti con il mercato del lavoro? Parti da Linkedln. Registrati, inserisci le tue esperienze lavorative e racconta chi sei e quali sono le tue competenze, prestando particolare attenzione al riepilogo. Come foto del profilo scegli un primo piano sobrio: la tua immagine deve trasmettere professionalità. Aggiungi solo contatti di qualità e segui le aziende più autorevoli del tuo settore: riceverai tantissimi aggiornamenti interessanti e potrai usare le informazioni a tuo vantaggio. Inoltre, puoi iscriverti a gruppi di discussione dedicati ad argomenti specifici: partecipare ai dibattiti è un modo per farti conoscere e metterti in contatto con nuove persone attive nel tuo settore professionale.
  • Cura la tua digital reputation sugli altri social
    Attraverso i tuoi profili Facebook e Instagram i selezionatori cercano di capire che persona sei e che relazioni hai. Elimina i contenuti compromettenti e non condividere il tuo contatto con chiunque. Scegli quali contenuti rendere pubblici e quali visibili solo agli amici. La tua immagine è un marchio da promuovere, di cui prendersi cura ogni giorno.
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