Come scrivere un curriculum che lascia il segno.

Come trovare lavoro.

Scopri i nostri consigli per cercare
un nuovo lavoro, candidarti alle offerte
che ti interessano e lasciare il segno.

Il CV è il biglietto da visita per presentarti all’azienda e fare buona impressione ai recruiter. Ecco come preparare un curriculum vitae efficace e conquistare il tuo prossimo colloquio di lavoro.

Quando il curriculum funziona, il colloquio arriva. L’obiettivo è incuriosire i recruiter e invogliarli a conoscerti di persona. Hai 20 secondi per catturare la loro attenzione: ecco i nostri consigli per partire con il piede giusto.

10 consigli per migliorare il tuo curriculum vitae.

  • Personalizza il tuo CV
    Scrivi in prima persona e modifica il tuo cv di volta in volta, differenziandolo in base al destinatario e al tipo di annuncio. Le aziende non sono tutte uguali: personalizzare il curriculum a seconda dell’organizzazione e del lavoro per cui ti stai proponendo aumenta le probabilità di essere selezionato per un colloquio. 
  • Metti solo ciò che serve
    Usa meno parole che puoi e scrivi in modo chiaro. Il tempo medio di lettura è 20 secondi: togli quello che non serve, punta sull’essenziale e non superare le due pagine. Se sei neodiplomato o neolaureato puoi condensare i contenuti in una sola pagina. La foto non è obbligatoria ma, se scegli di metterla, è fondamentale che sia professionale.
  • Sii chiaro, fin da subito
    Distingui bene le sezioni tra loro: dati anagrafici, formazione, esperienze professionali, lingue straniere, conoscenze informatiche, hobby. Struttura il documento in paragrafi e usa gli spazi per rendere il CV facile da comprendere a colpo d’occhio. Agevola la lettura evitando muri di testo e usando margini di almeno 2 cm per lato. Scrivi il nome in alto, al centro o sulla sinistra, in modo che il curriculum sia immediatamente riconoscibile.
  • Fai attenzione alla grafica
    La forma è importante: cura l’impaginazione, rendi il curriculum visivamente gradevole e scegli un font sobrio e leggibile, evitando caratteri insoliti e troppo sgargianti. Il curriculum vitae europeo è il modello più diffuso, ma ha un'impaginazione standard poco accattivante. Per personalizzare il tuo CV e renderlo più attraente puoi utilizzare un programma di grafica o un semplice programma di scrittura come Microsoft Word, OpenOffice, LibreOffice.
  • Crea un CV completo ed esaustivo
    Scrivi le esperienze formative e professionali in ordine cronologico, a partire dalla più recente. Indica i voti scolastici solo se sono buoni e assicurati di aver messo tutte le informazioni importanti. Focalizzati sulle competenze che hanno a che fare con la candidatura e tralascia le altre.
  • Metti in evidenza le soft skill
    Dai risalto alle attitudini personali e alle competenze trasversali, concentrandoti sulle soft skills in linea con la posizione per cui ti stai candidando. Disponibilità, adattabilità, empatia, negoziazione, precisione, problem solving: le soft skill aumentano la tua capacità di agire con successo, nella vita e nel lavoro. E, nei colloqui di selezione, possono fare la differenza.
  • Valorizza i tuoi hobby
    Se sono coerenti con il lavoro per cui ti proponi, inserisci anche i tuoi hobby: far sapere al selezionatore come trascorri il tuo tempo libero può aiutarlo a comprendere meglio la tua personalità. Puoi indicare i tuoi ultimi viaggi, gli sport che pratichi, le attività che ti piace portare avanti o il tuo impegno sociale attraverso il volontariato.
  • Sii onesto
    Evita di mentire: i nodi verrebbero al pettine durante il colloquio. Scrivi la verità, valorizzando in modo sincero le esperienze che hai fatto e le competenze che hai acquisito. Mostrati disponibile e motivato.
  • Rileggi quello che hai scritto
    Prima di inviare il curriculum vitae, assicurati di aver scritto tutto il necessario: i contenuti devono essere completi e la forma corretta. Fai attenzione a refusi ed errori ortografici o grammaticali. Alla fine del CV dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali e non dimenticare di inserire la firma.
  • Accompagna il cv con una lettera di presentazione
    Adesso il curriculum è perfetto e tu sei pronto a proporti per un nuovo lavoro. Sicuro che non manchi niente? Quando scrivi per la prima volta a un’azienda o rispondi a un annuncio di lavoro accompagna il cv con una lettera di presentazione in cui parli di te, dei tuoi obiettivi e del contributo che puoi dare. Chi legge sarà più propenso a volerti conoscere e chiamarti per un colloquio.