SYNERGIE IN AULA CON UNHCR - Studiare e lavorare: un diritto per tutti!

News

In questa sezione trovi tutte le novità del mondo di Synergie.


Synergie è al fianco di UNHCR per un progetto di accompagnamento al lavoro in lingua inglese per 10 giovani studenti universitari che hanno trovato rifugio nel nostro Paese.

Elisa Giletta, Responsabile di Distretto, e Marzia Gullino, Specialist Tirocini & Politiche Attive del Lavoro, ci raccontano il progetto virtuoso che stanno portando avanti sul territorio di Barge con la collega Emanuela Savio, Specialist Tirocini & Politiche Attive del Lavoro, e il supporto nella progettazione e realizzazione di Barbara Bocasso, Responsabile Ufficio Politiche Attive di Sede.

L'iniziativa nasce dalla partnership con ITT Inc. e Diaconia Valdese, che hanno chiesto la collaborazione di Synergie Italia in qualità di esperti in politiche attive del lavoro, per un percorso orientamento al lavoro in lingua inglese e un corso di italiano destinati a un gruppo di 10 studenti universitari rifugiati in procinto di laurearsi.

La ITT Inc. - attuale denominazione della International Telephone and Telegraph - è un'azienda statunitense attiva inizialmente nel settore degli apparati per telecomunicazioni. Attualmente le principali aree di attività sono nell'industria elettronica per la difesa e nelle apparecchiature ad alta tecnologia.

Gli studenti fanno parte del progetto Corridoi Universitari per Rifugiati UNICORE 4.0, promosso da 32 università italiane con il supporto di UNHCR (l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, agenzia delle Nazioni Unite specializzata nella gestione dei rifugiati, a cui fornisce protezione internazionale e assistenza materiale con lo scopo di perseguire soluzioni durevoli per la loro drammatica condizione), dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, dalla Caritas Italiana, dalla Diaconia Valdese, dal Centro Astalli e altri partner. L'obiettivo è aumentare le opportunità per i rifugiati attualmente residenti in Camerun, Niger, Nigeria, Malawi, Mozambico, Sudafrica, Zambia e Zimbabwe di proseguire gli studi superiori in Italia.

«Questo percorso di career coaching mi sta arricchendo sia a livello umano che professionale e i ringraziamenti che sto ricevendo dagli studenti, oltre a emozionarmi, mi confermano l’importanza del "lavoro senza frontiere" che svolgiamo noi addett* alle Politiche Attive del Lavoro», racconta entusiasta Emanuela Savio«Già lo scorso anno ITT Inc. ci ha coinvolti nel progetto Beyond Borders con alcuni rifugiati afghani, Siamo orgogliosi che ci abbiano scelto come partner in questa iniziativa riconoscendo l'attenzione che Synergie Italia pone nei confronti delle politiche attive del lavoro, grazie all’impegno che abbiamo dimostrato negli anni operando sui bandi per persone svantaggiate o con disabilità».