INSIEME PER L'ACCOGLIENZA: Academy di saldatura by Synergie & ML

News

In questa sezione trovi tutte le novità del mondo di Synergie.


La filiale di Sarezzo (BS) sta portando avanti nel distretto bresciano un progetto formativo in collaborazione con le realtà del territorio per realizzare più Academy dedicate alla Saldatura.

Il territorio del bresciano necessita da sempre, in modo costante e continuativo, di manodopera per il mondo della carpenteria. Per questo motivo Synergie ha avviato una partnership con ML Scuola saldatura, nota società bresciana esperta in consulenza alle imprese, che vanta un'esperienza ventennale in ambito industriale e solide competenze in certificazioni strutturali, manutenzioni impianti e formazione.

La collaborazione tra le due aziende ha avuto inizio a Marzo 2021: in accordo con svariate aziende del territorio Synergie ha progettato il percorso formativo realizzando 6 corsi di saldatura, per un totale di oltre 900 ore di formazione professionale, grazie ai quali circa il 70% dei partecipanti ha poi sottoscritto un contratto di lavoro.

Il progetto è stato supportato nelle operazioni dal nostro partner formativo Risorse Italia, che ne ha permesso la realizzazione. Nei corsi sono stati inseriti inoltre  moduli dedicati al team building, all’inclusione sociale e rispetto delle culture, alla gestione del rapporto di lavoro grazie al contributo di Hred, la Divisione di Synergie dedicata ai servizi di consulenza e allo sviluppo organizzativo.

Infine, grazie alla collaborazione con enti e associazioni che gestiscono progetti di prima accoglienza, Synergie ha incontrato persone richiedenti asilo, che dopo un periodo di formazione linguistica e integrazione, hanno trovato una strada nel mondo del lavoro.