L’alternanza scuola-lavoro, vera integrazione tra il mondo dell’istruzione e quello lavorativo.

Un esempio significativo di alternanza è la collaborazione tra l’Istituto Marconi di Dalmine (BG) e Synergie, che in sintonia hanno organizzato e progettato due giornate all’insegna dell’apprendimento attivo e della specializzazione professionale.

Una classe quinta dell’indirizzo di meccanica dell’Istituto, il 21 e il 28 gennaio avrà la possibilità di partecipare a due giornate formative che consentiranno agli alunni di iniziare a orientarsi nel mondo del lavoro e, soprattutto, sperimentare un’innovativa tecnica di saldatura.

Gli studenti parteciperanno ad alcuni moduli di formazione in aula volti a offrire le conoscenze per produrre un valido CV, con lettera di presentazione, candidarsi ad un’offerta di lavoro, affrontare un colloquio di lavoro in modo efficace, oltre ad alcune nozioni su diritti e doveri dei lavoratori.

Nella seconda giornata saranno accolti, per la parte pratica, all’interno del quartier generale dell’ente di formazione di Synergie, Risorse Italia Srl.

Potranno sperimentare l’utilizzo di un innovativo e tecnologico Simulatore Virtuale di Saldatura.

Questa tecnologia, una delle più alte espressioni nel campo della saldatura, è in grado di far ottenere a chi la utilizza la migliore pratica manuale e la più completa conoscenza tecnica, finalizzate ad una corretta esecuzione.

Questa collaborazione permetterà ai giovani partecipanti di conoscere le mutazioni in chiave digitale del loro settore professionale, scoprire una specializzazione della saldatura e le opportunità professionali future ad essa connesse.