Work Wide Women premiata dall'Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR) per il progetto Foreign Sisters

Lo scorso 22 marzo abbiamo ricevuto a Milano l’importante riconoscimento ‘Welcome. Working for Refugee Integratin’, con cui l’UNHCR premia annualmente le aziende che favoriscono il processo di integrazione dei rifugiati in Italia.

Siamo da anni in prima linea per la formazione digitale femminile e, nel 2017, abbiamo progettato Foreign Sisters, un progetto di inclusione digitale rivolto alle fasce deboli della società, in particolare alle donne richiedenti asilo o rifugiate.

Il progetto, nato con l’obiettivo di fornire le competenze digitali di base per permettere alle donne di capire come orientarsi nel mondo del lavoro, ha coinvolto 30 donne di varie nazionalità (rifugiate o richiedenti asilo) che hanno seguito il corso di alfabetizzazione digitale di 40 ore, durante il quale hanno potuto apprendere strumenti fondamentali come l’utilizzo della posta elettronica, di Skype, Maps, del traduttore online, e hanno imparato come creare un profilo Linkedin e come scrivere un CV online.

Il corso, in italiano e inglese, con le docenze curate da Work Wide Women insieme a Google Italia, si è svolto a Bologna presso la sede dell’acceleratore TIM Wcap, con la collaborazione della cooperativa Lai-Momo, che si è occupata del recruiting, e di Synergie Italia, con la sua lunga esperienza in human resources.

Foreign Sisters è stato realizzato grazie al supporto dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, che da anni sostiene i progetti di integrazione rivolti alle donne rifugiate e immigrate.