IL LAVORO OBIETTIVO COMUNE

Comunicati
stampa

In questa sezione trovi le comunicazioni ufficiali di Synergie
e puoi scaricare tutti i nostri comunicati stampa.


Un patto tra il Comune di Invorio e Synergie per informare il territorio sulle opportunità

 

Si è tenuto a Casa Curioni in Piazza Mazzetti a Invorio (NO) la presentazione del Protocollo d’Intesa per il lavoro tra il Comune e Synergie Italia Agenzia per il Lavoro.

Martedì 7 marzo il Sindaco di Invorio Roberto Del Conte con l’Assessore al Welfare Daniele Giaime hanno invitato tutte le imprese del territorio, gli utenti e le associazioni interessati a conoscere i bandi regionali sull’occupazione e gli incentivi per le assunzioni.

 

Il Protocollo è nato dalla volontà di mettere in contatto tutti gli attori legati alla crescita occupazionale: disoccupati, neet, lavoratori svantaggiati, aziende, comune e agenzie accreditate, ed è il primo step di un progetto che proseguirà con altri incontri ed iniziative

In questo quadro verrà attivato uno sportello all’interno del Municipio di Invorio, dove il 3° mercoledì pomeriggio del mese gli utenti troveranno le informazioni e il supporto da parte degli operatori Synergie.

 

“Il Comune di Invorio è a disposizione per creare occasioni di incontro, ogni singolo cittadino può essere ascoltato ed orientato – dichiara Daniele Giaime, Assessore al Welfare- La nostra intenzione  è creare  un servizio sul territorio per i cittadini ma anche uno strumento con  cui l’Unione Industriale possa organizzare momenti con le aziende per analizzare quali sono le loro esigenze in termini di reclutamento e quali strumenti di politiche attive sono a disposizione-“ continua l’Assessore.

 

Il Sindaco Roberto Del Conte: “Credo molto in questo progetto, può essere un modo concreto per offrire delle opportunità: il lavoro c’è, si può trovare, è necessario però essere proattivi, credibili, avere voglia di esserci con la massima professionalità. Noi daremo il nostro contributo per rimettere in moto il meccanismo del mondo del lavoro sul territorio”.

 

Greta Andrini, account manager Synergie: l’obiettivo è quello di creare una piattaforma di informazione trasversale con cui rendere consapevoli coloro che cercano occupazione di quali sono gli strumenti a loro disposizione e dall’altra parte far sì che le aziende non perdano opportunità di usufruire di incentivi: a volte può bastare una mail o una telefonata tempestiva per essere informati su come usufruire delle agevolazioni al momento dell’assunzione, poiché siamo agenzia accreditata con la Regione Piemonte. Se viene assunto un giovane genitore l’azienda deve sapere che può avere delle agevolazioni fiscali e il giovane genitore dovrebbe sapere che è portatore di una “dote” per agevolare l’assunzione. Synergie sarà a fianco degli utenti del Comune e delle imprese, con un servizio a 360 gradi”.