SYNERGIE PER L'INCLUSIONE: Fai come Veronica e abbatti i pregiudizi!

"Sono Veronica Sgroni, 42 anni, domiciliata in provincia di Como. Sportiva e amante della vita all’aria aperta. Mi sono laureata in lingue e letterature straniere con la prospettiva di lavorare nell’azienda di famiglia.

L’approccio al mondo dei lavori su corda è avvenuto in modo del tutto casuale e all’inizio in modo ludico: un giorno, cercando un’attività da svolgere all’aria aperta con mio figlio, sono entrata per la prima volta in un parco avventura. Da qui è nata la passione per l’altezza e le funi che mi ha portato a decidere di accantonare la precedente prospettiva lavorativa per dedicarmi completamente allo sport e ai lavori su corda.

Speleologa, alpinista e climber per passione, entro nel mondo del lavoro su fune inizialmente come costruttore, poi soccorritore ed istruttore nei parchi avventura. A questi primi lavori ne sono seguiti altri sempre su fune ma in diversi contesti come treeclimbing e lavaggio vetrate. Tuttavia, in ogni ambito lavorativo ho sempre notato una certa reticenza e scetticismo, soprattutto nel mondo del treeclimbing e della costruzione parchi, ad assumere donne per lavori su corda, in concomitanza anche ad un’evidente imparità di salario.

Ormai stanca e demoralizzata da questa imparità di trattamento ho abbandonato l’ultimo lavoro con l’intenzione di affidarmi a un’agenzia per il lavoro nella speranza di trovare un trattamento professionale migliore. Ed è così che ho conosciuto Synergie. Tramite una ricerca attiva in internet mi sono imbattuta in una loro offerta di lavoro per operatori su fune. Synergie ha risposto prontamente alla mia candidatura e mi ha dato l’opportunità di farmi conoscere e di svolgere un colloquio direttamente con l’azienda.

I referenti di Synergie mi hanno seguito passo per passo e sono stati sempre disponibili a rispondere ad ogni mio dubbio e ogni mia perplessità.

Sono davvero felice che siano stati in grado di valorizzare la mia persona a livello professionale-lavorativo, soprattutto in un contesto – quello appunto dei lavori su fune – in cui l’essere donna ha sempre giocato decisamente a mio sfavore.

Attualmente lavoro presso l’azienda Fly Original da 3 gennaio 2022. Sono davvero soddisfatta del mio lavoro e del modo in cui l’agenzia mi ha accompagnato, e mi sta tuttora accompagnando, in questa bellissima e stimolante esperienza lavorativa."