CONFCOMMERCIO E SYNERGIE, NUOVE OPPORTUNITA’ NEL SETTORE TURISTICO ALBERGHIERO

Comunicati
stampa

In questa sezione trovi le comunicazioni ufficiali di Synergie
e puoi scaricare tutti i nostri comunicati stampa.

News
Gennaio

Giovedì 30 Gennaio, alle ore 11, alla sede della Confcommercio di Savona si tiene la presentazione delle nuove iniziative di formazione dedicate al settore turistico alberghiero.

Con l’approssimarsi della stagione turistica, gli hotel, i ristoranti ed in generale le aziende che si occupano di ricettività intensificano la domanda di addetti da inserire nelle loro strutture, adeguatamente formati.
In tanti segnalano difficoltà a reperire tali risorse, spesso per un mancato allineamento delle competenze richieste con i profili disponibili.
La Confcommercio di Savona, attraverso il suo Ente di Formazione, Asfoter, e l’agenzia per il lavoro Synergie con la sua divisione specializzata Hospitality & Beverage, vogliono rispondere a questa esigenza ed hanno ideato e progettato insieme una serie di iniziative formative volte a far incontrare la domanda e l’offerta in questo settore del mondo del lavoro che tanto caratterizza ed impatta sull’economia savonese.

I primi corsi a partire saranno:

• Corso per Cameriera ai piani: durata 56 ore dal 10/02/2020 al 17/02/2020 56H
• Corso per Receptionist: durata 120 ore dal 17/02/2020 al 04/03/2020
• Corso per Cameriere di Sala: durata 60 ore dal 24/02/2020 al 03/03/2020
• Corso Cucina: durata 60 ore dal 03/03/2020 al 11/03/2020

I corsi si terranno presso la sede di Asfoter e per le parti pratiche presso strutture convenzionate della provincia, gli aspiranti candidati potranno candidarsi tramite appositi annunci o direttamente presso la filiale Synergie di Savona in C.so Tardy e Benech 29R 17100 Savona (SV) Tel. +39 019 812399

Queste iniziative, oltre a rispondere alle esigenze delle aziende, offriranno anche delle opportunità a tutti coloro che sono in cerca di occupazione, a seconda delle tipologie di corsi verranno richiesti alcuni requisiti minimi (ad esempio un test di ingresso in lingua per il caso dei Receptionist).

A conclusione dei corsi, che saranno tenuti da formatori esperti, oltre che di Asfoter, dell’Associazione Italiana HouseKeepers Governanti e IFSE (Italian Food Style Education), verrà organizzato un apposito evento in cui tutto sarà organizzato, cucinato e servito dagli allievi stessi e in cui tutti i proprietari delle strutture alberghiere della provincia saranno invitati a “toccare con mano” gli obiettivi raggiunti e selezionare i migliori profili da inserire presso le proprie imprese. Oltre a questo, verranno effettuate azioni promozionali presso gli associati Confcommercio, al fine di garantire un alto livello di placement.


Dichiara Daniele Sordano, Responsabile Italia della Divisione Specializzata Hospitality & Beverage di Synergie Italia: “Progetti come questo sono fondamentali per dare servizi sempre più specializzati, sia a livello territoriale come in questo caso, sia a livello nazionale: creare delle partnership con scuole, enti e realtà riconosciute nel settore dell’ospitalità e del food, ci permettono di accreditarci e di dare valore aggiunto, presentarci come autentici specialisti nei diversi reparti chiave delle strutture ricettive.”

Anna Lisa Iomini, Responsabile della Filiale Synergie di Savona, aggiunge: “Da tempo il mercato ci chiede profili sempre più specializzati, e il mismatch tra i profili richiesti e quelli disponibili rischiava di diventare troppo ampio: per questo Synergie ha deciso di investire nella formazione. Questi corsi, nati grazie alla collaborazione con Confcommercio, daranno una risposta concreta e fanno parte di una progettualità formativa più ampia anche in altri settori. Inoltre siamo orgogliosi di offrire opportunità occupazionali e percorsi di inserimento ai lavoratori del territorio savonese. “
Dichiarazione Confcommercio. (…)

www.synergie-italia.it