Sei alla ricerca della tua prima esperienza lavorativa? È vero, trovare il primo impiego può essere una sfida, ma le aziende disposte a riconoscere il tuo valore e investire su di te sono più di quante immagini. Ecco i nostri consigli per proporti al meglio, migliorare le tue competenze e “farti le ossa” sul campo.
- Dai valore alla formazione
Cosa puoi inserire nel curriculum visto che non hai ancora esperienze lavorative? Inizia dal tuo percorso di studi: metti in risalto le competenze che hai acquisito, i risultati che hai ottenuto e i corsi extra che hai fatto. Sono un ottimo punto di partenza.
- Punta sulle soft skill
Sempre più spesso, i datori di lavoro non sono alla ricerca di qualcuno che sappia già fare tutto. I recruiter, infatti, sono attenti anche alle soft skill, le attitudini personali e le competenze trasversali che hai appreso in contesti extra-lavorativi. Disponibilità, creatività, precisione, problem solving, adattabilità: trova i tuoi punti di forza e mettili in evidenza.
- Valorizza le esperienze all’estero
Aver fatto delle esperienze di studio all’estero, come il progetto Erasmus, non vuol dire solo aver avuto modo di migliorare una lingua straniera: significa essere adattabili, autonomi e in grado di confrontarsi con persone provenienti da diverse parti del mondo. Insisti su questi aspetti: verranno apprezzati.
- Metti in evidenza le attività di volontariato
Sottolinea, se ne hai fatte, anche le tue esperienze di volontariato: sono giudicate in modo positivo dai datori di lavoro. Nell'attesa di trovare il tuo primo impiego, puoi dedicarti a delle piccole attività di volontariato: sono un'opportunità per crescere professionalmente e conoscere nuove persone.
- Fai vedere che hai voglia di imparare
Cosa puoi offrire al tuo futuro datore di lavoro? Più di quanto immagini: avere energia, entusiasmo, umiltà e voglia di imparare e mettersi in discussione è un ottimo punto di partenza.
Le opportunità per fare esperienza
- Alternanza scuola-lavoro
L’alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica che permette ai giovani di ampliare le proprie conoscenze e acquisire le competenze richieste dal mercato del lavoro, avvicinando il mondo della scuola a quello delle aziende. Grazie a quest’iniziativa i ragazzi entrano in contatto con contesti organizzativi concreti già nel corso delle scuole superiori.
- Garanzia Giovani
Hai tra i 15 e i 29 anni? Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Prevede un programma di politiche attive del lavoro, costituito da percorsi di istruzione e formazione professionale e servizi di orientamento, inserimento lavorativo, tirocini. Se non sei impegnato in un'attività lavorativa o in un percorso scolastico o formativo, contatta la filiale Synergie più vicina a te e iscriviti all’iniziativa su garanziagiovani.gov.it.
- Stage o tirocinio
Lo stage è diventato uno strumento quasi imprescindibile per avvicinarsi al mondo del lavoro e mettere alla prova le proprie competenze. Si tratta di una forma d'inserimento temporaneo, con l’obiettivo di migliorare le proprie capacità professionali e conoscere in modo diretto il mondo del lavoro.
- Apprendistato
L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione e all’occupazione giovanile rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni. Ha una durata minima di 6 mesi, mentre la durata massima è determinata dalla disciplina contenuta nei singoli CCNL di ogni settore.