Sistemista Network – Tecnico 2° Liv. NOC
Descrizione azienda
La Divisione ICT Corporate di Synergie Italia, dedicata al Professional Staffing e Ricerca e Selezione di personale qualificato, seleziona per azienda che si occupa di realizzazione e manutenzione di infrastrutture tecnologiche nei mercati di riferimento delle telecomunicazioni (reti fisse e mobili), dell'energia (reti MT/BT), illuminazione pubblica e colonnine di ricarica) e dei trasporti (reti stradali e ferrovie) un/a:
Posizione
Sistemista Network 2° Liv. NOC
La risorsa si occuperà di:
- Monitorare e analizzare lo stato della rete e dei sistemi tramite strumenti di Network Management (NMS).
- Risolvere problematiche di rete e di servizio in autonomia o con il supporto di altri team.
- Eseguire troubleshooting avanzato su apparati di rete (router, switch, firewall) e su servizi IT critici.
- Interfacciarsi con i fornitori e i reparti interni per la gestione di guasti e degradi di servizio.
- Supportare il team di 1° livello nell’individuazione di soluzioni rapide e definitive ai problemi ricorrenti.
- Documentare le attività svolte e aggiornare la knowledge base per migliorare i processi di risoluzione.
- Collaborare con il team di ingegneria per implementare nuove soluzioni di rete e miglioramenti infrastrutturali.
- Garantire il rispetto delle procedure ITIL e degli SLA concordati con i clienti.
- Gestire le escalation verso il 3° livello e il management in caso di incidenti critici.
Requisiti
- Diploma tecnico o laurea in Informatica, Telecomunicazioni, Ingegneria o discipline affini.
- Esperienza di almeno 2 anni in ruoli NOC, Service Desk o supporto tecnico avanzato.
- Conoscenza approfondita di protocolli di rete (TCP/IP, OSPF, BGP, MPLS, VLAN, VPN, VoIP).
- Esperienza nell’uso di strumenti di monitoraggio (OpManager, Nagios, PRTG, Zabbix o simili).
- Familiarità con sistemi operativi Linux e Windows Server.
- Conoscenza di base di firewall, IDS/IPS e sicurezza perimetrale.
- Capacità di troubleshooting e analisi di log di rete.
- Buone capacità comunicative e di relazione con team interni ed esterni
Competenze tecniche preferenziali:
- Esperienza pregressa in ambito NOC
- Conoscenza dei principali strumenti di monitoraggio di reti e sistemi
- Familiarità con ITIL v4 e i processi ITSM
- Familiarità con strumenti SIEM per l’analisi di sicurezza.
- Certificazioni tecniche (CCNA, CCNP, JNCIA, ITIL Foundation o equivalenti).
- Buona conoscenza della lingua inglese
Altre informazioni
Orario di lavoro:
- Sede di lavoro Segrate
- 9-18, Full-time (40 ore settimanali) con possibile smartworking 1/2gg a settimana;
- Disponibilità per servizio di reperibilità a turno con i colleghi negli orari 18.00 – 08.00 Giorni feriali e H24 (in reperibilità non in turno) sabato, domenica e festivi
- Tipologia contrattuale: inserimento diretto a tempo determinato di 12 mesi finalizzato alla stabilizzazione a tempo indeterminato
L'offerta è rivolta a candidat? nel rispetto del Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003.
Le persone interessate sono invitate a leggere l'informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679.
Aut. Min. Prot. N. 1207 – SG del 16/12/2004