S&YOU E SYNERGIE HRED: una tavola rotonda per il benessere aziendale

Synergie Impact.

Synergie Impact è il nostro Patto con le Persone
a garanzia della Sostenibilità sociale, economica
e ambientale di tutte le nostre azioni

UN IMPATTO CONCRETO

Synergie Impact è un progetto nato per comunicare l'impegno di Synergie nella causa della sostenibilità in modo chiaro e trasparente, per contribuire alla costruzione di un futuro equo e rispettoso delle Persone e dell'Ambiente compiendo scelte responsabili nel lungo periodo e creando valore per tutti i nostri stakeholders.

Notizie d'Impatto

Scopri l'entusiasmo e la voglia di tutto il nostro Team di generare un impatto concreto per l'Ambiente e migliorare la qualità della vita e del lavoro di ogni Persona.




L’evento “L’impresa del benessere” è nato dall’esigenza di confrontarci e condividere progetti di cambiamento e benessere in azienda con gli specialisti del settore HR delle aziende clienti.

La tavola rotonda, organizzata il 16 marzo a Bologna presso la Fondazione La Perla da Roberta Ferri, Team Leader S&You, il brand di Synergie Italia dedicato al middle ed executive management,e Maura Brandimarte, Team Leader HRed Emilia-Romagna, ha dato voce alla visione e ai successi di realtà che collaborano con S&You e Synergie, con relatori davvero eccezionali che ci hanno fatto sognare – e prendere appunti…

Le Persone.

Maria Cristina Iacazio, CFO e Sustainability HR Director, e Silvia Tolomelli, HR Manager, hanno raccontato la maratona di Toyota Material Handling fatta di sport, quiz, volontariato, e-learning, abitudini sostenibili – che porterà 300 ambassador verso le Paralimpiadi Parigi 2024 con quasi 2000 partecipanti in tutta la sua rete europea.

L’Ascolto.

Federica Castellucci, Gestione e Amministrazione delle Persone in EmilBanca Credito Cooperativo, ha illustrato le iniziative avviate per mettersi in ascolto della propria rete, tra le quali un intranet sempre più interattivo che invita a interagire ed esprimere le proprie preferenze, una pausa caffè virtuale per raccontare la propria quotidianità fatta di sport, libri e film preferiti e la scuola primaria di Cavola in cerca di aule che ospita dal 2019 al piano superiore.

I Valori.

Carlotta Pagani, HR Recruiting, Training, Talent di Penske Automotive Italy , ha esposto l’importanza di investire sui valori organizzativi, cercando il punto di incontro tra azienda e candidati, per la creazione di un terreno comune di impegno e partecipazione; inoltre ha condiviso il virtuoso progetto dei family day, come occasione di maggiore conoscenza e coinvolgimento reciproco tra le famiglie di tutti i collaboratori e il contesto di lavoro.

La Condivisione.

Annalisa Bortolotti, HR Developement and Empowerment, ha descritto Nimax, piccola realtà bolognese con chiusura ferrea alle 17, la palestra aziendale Orangym per “meeting in movimento” - “Il corpo è il tempio della mente e va rispettato come contenitore sacro dell’anima” -, i team building con il mental coach nel parco avventura e l’apiario urbano che a Natale regala a ogni dipendente un vasetto di miele autoprodotto.

La Visione.

Il benessere organizzativo si realizza grazie all’interdipendenza di tutte le funzioni aziendali, ha chiosato Sergio Sangiorgio, Coordinatore GdL - Psicologia del Lavoro presso l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi dell'Emilia-Romagna.

Il Tempo.

Mindfulness, fitness psicologico e una liberante risata collettiva.

Daniela Chiru, HR consultant della Divisione consulenziale HRed di Synergie Italia, ci ha trasportati a occhi chiusi sulla riva del mare in tre minuti di vera consapevolezza di noi, facendoci riflettere sull’importanza della cultura delle Persone nell’andare incontro agli obiettivi dell’azienda.

E ci ha fatto “giocare”, usando la metodologia LEGO® Serious Play®, per aiutarci a trovare la nostra risposta attraverso l’istinto e l’esperienza - le mani, i mattoncini – e rispondere alla domanda: “Cos’è il benessere per me?”.

Trovare un momento per sé, fare cose apparentemente inutili, correre una maratona virtuale, curare la comunicazione interna, offrire un cucchiaino di miele e una giornata in famiglia per condividere con i propri cari i luoghi di lavoro. Piccole “cose inutili” che lasciano il segno.

Il convegno è finito, ne festeggiamo il successo prima di tornare a casa, nelle rispettive città.

Ci ritroviamo a un altro tavolo, più intimo, per parlare tra colleghe di temi diversi ma simili, viaggiando inconsapevoli sull’onda creata per noi da Daniela. Parliamo di relazioni, impegno, significato, cura, progetti a lungo termine, rispetto e onestà nelle nostre vite di donne, professioniste, madri, compagne.

Ci torna in mente l’ultima domanda a fine dell’incontro, tra le risate e i commenti condivisi dopo il “gioco serio con il lego”: “Chi è il responsabile del benessere in azienda?”.

“Chi è il responsabile del mio benessere?”.

I nostri progetti

Scopri l'impegno di Synergie Impact per promuovere la sostenibilità e l'inclusione.

Un progetto di formazione scolastica, dalla parte dei ragazzi. L'iniziativa, nata dalla partnership tra Synergie Italia e Fondazione Carolina, si propone di fornire agli studenti le competenze chiave per navigare nel web in modo sicuro. Il percorso "Cittadinanza digitale: una partita da vincere" ha già coinvolto migliaia di studenti su scala nazionale.

Scopri di più

Un roadshow di Recruiting Day dedicati all'inclusione lavorativa delle persone fragili. Una giornata di colloqui e workshop di orientamento e formazione, con una tavola rotonda dedicata al confronto tra realtà istituzionali, associazioni e personalità di spicco attive sul tema della disabilità.

Scopri di più

Un ciclo di eventi online e in presenza ideato per riconoscere, prevenire e contrastare la discriminazione di genere, attivando percorsi di uscita dalla violenza, nel rispetto dell’empowerment delle donne.

Scopri di più