Perchè è importante definire un obiettivo professionale

Come trovare lavoro.

Scopri i nostri consigli per cercare
un nuovo lavoro, candidarti alle offerte
che ti interessano e lasciare il segno.


Immaginiamo di voler intraprendere un viaggio, la prima cosa a cui pensiamo è identificare la meta che vogliamo visitare.

Sappiamo che ne esistono diverse e che possiamo scegliere tra infinite destinazioni ma facciamo una selezione dei posti che più ci affascinano. Se ad esempio siamo amanti dei posti caldi ed esotici la vostra meta non potrà sicuramente coincidere con la Groenlandia!

 Allo stesso modo, se stiamo cercando lavoro, il nostro obiettivo professionale deve riflettere in qualche modo i nostri interessi, attitudini e aspirazioni. Definire un obiettivo professionale ci aiuta a delineare il percorso più in linea con il nostro profilo e stabilisce la strada verso il nostro futuro professionale.

Da dove partire?

Per identificare il tuo obiettivo professionale sarà necessario partire dalla conoscenza di te stesso, e per farlo occorre innanzitutto analizzare le tue conoscenze, abilità, competenze, valori, bisogni e aspettative.

Questo rappresenta il primo passo essenziale, una conoscenza più approfondita ti aiuterà a circoscrivere il tipo di professione maggiormente in linea con i tuoi interessi e aspirazioni, quali sono le competenze da acquisire e quali eventualmente da migliorare.

Puoi partire sicuramente analizzando le attività svolte finora, sia rispetto al percorso formativo intrapreso sia relativamente alle esperienze lavorative maturate. Perciò chiediti se mentre svolgevi un determinato lavoro eri soddisfatto, cosa ti piaceva di più e in cosa ti distinguevi.

S.M.A.R.T.

Sono Motivato A Raggiungerlo Tempestivamente. Visto da questa prospettiva non è poi sbagliato considerare un obiettivo dato che la motivazione e il tempo sono due ingredienti fondamentali che incidono sul raggiungimento.

Ma prima di analizzare questi due importanti aspetti, è necessario evidenziare quello che nella letteratura viene definito un obiettivo SMART. Non è altro che un sistema efficace per la definizione degli obiettivi che parte dalla declinazione di 5 criteri essenziali che compongono l’acronimo:

  • Specific – Specifico. Un obiettivo deve essere ben definito e circoscritto, ed esprimere chiaramente cosa vuoi realizzare, in che modo e perché. Un obiettivo troppo vago diventa non solo difficile da raggiungere ma anche complesso da misurare. Perciò è fondamentale dettagliare e specificare il più possibile senza lasciare spazio ad interpretazioni.
  • Measurable – Misurabile. Per contribuire alla realizzazione di un obiettivo è necessario eliminare ogni variabile soggettiva e predisporre un sistema di monitoraggio.  Avendo un parametro numerico di riferimento sarà possibile misurare l’andamento e i progressi che stai facendo. Se ad esempio il tuo obiettivo è a lungo termine, una soluzione potrebbe essere quella di scomporlo in diversi step e traguardi intermedi.
  • Achievable – Realizzabile. Eliminiamo ogni convinzione utopica! Va bene porsi degli obiettivi ambiziosi ma voler andare sulla luna il prossimo mese si avvicina più ad un sogno/desiderio che ad un obiettivo. Perciò sarà fondamentale essere il più possibile realistici individuando un obiettivo che sia alla nostra portata e commisurandolo alle risorse e alle capacità in nostro possesso. 
  • Relevant – Rilevante. La prima domanda da porsi è “Quanto è importante per me”? Se la risposta è positiva allora vuol dire che stiamo investendo energie e tempo per una giusta causa. Senza questo presupposto sarebbe difficile pensare ad un’effettiva realizzazione, deve essere attrattivo in primis per te, altrimenti potresti abbandonare prima del tempo o non essere adeguatamente motivato a perseguirlo.
  • Time Bound – Scadenzato. Il criterio temporale è indispensabile. E’ necessario che tu riesca a visualizzare l’inizio e la fine. In questo modo potrai concentrarti su un arco temporale entro il quale realizzarlo per evitare di procrastinare. Poniti alcune domande: entro quando voglio raggiungerlo? Cosa posso fare oggi? Cosa non posso rimandare a domani? 

Definire un obiettivo non basta…

Abbiamo specificato quanto sia importante identificare uno o più obiettivi professionali e quanto questo sia fondamentale per fornire una spinta all’azione. Ma ancor più determinante per la loro realizzazione è agganciarli ai nostri valori. Sono proprio i valori che ci guidano verso le scelte di vita che quotidianamente compiamo. Se un obiettivo è collegato alla soddisfazione di un valore, maggiore è la probabilità di raggiungerlo. I valori ci aiutano a dare un significato alle scelte che facciamo, a definire concretamente gli aspetti che per noi sono irrinunciabili. Sono importanti perché a differenza degli obiettivi, modificabili nel tempo e nella struttura, i valori rappresentano i nostri desideri più profondi sui quali poi si riflettono i nostri comportamenti, il nostro modo di agire e di essere.

In questo modo se ad esempio il nostro obiettivo di cambiare lavoro è collegato ad un valore come la crescita professionale o l’autorealizzazione, può diventare assolutamente un traguardo raggiungibile.

Oltre la ricerca lavorativa

Definire un obiettivo professionale non è importante solo nel momento in cui stiamo cercando lavoro. Avere chiari quali sono gli obiettivi verso cui tendere ci aiuta a delineare una traiettoria e a rendere maggiormente stimolante l’attività che svolgiamo. Lavorare in assenza di obiettivi può causare nel lungo periodo una perdita di motivazione e una crescente insoddisfazione che ci porta erroneamente a considerare poco stimolante il lavoro che stiamo facendo, quando spesso non è così.

Ma può succedere anche il contrario. A volte ci troviamo a fare un lavoro che non ci piace per cui diventa difficile identificare un obiettivo professionale. Questo è un dato da non trascurare, la sensazione di insoddisfazione che sperimentiamo può suggerirci qualcosa di importante, inducendoci a riflettere ad esempio se è il caso di cambiare lavoro.

Ed è per questo che è importante fermarsi ogni tanto a riflettere chiedendoci se quello che stiamo facendo o che vorremmo fare corrisponde ai nostri desideri, valori e bisogni per stabilire se il nostro obiettivo è coerente e in linea con essi o se necessita di essere ridefinito o modificato.