SYNERGIE HRED E ROCK BURGER®: una menzione per la nostra "Sensibilità"

Synergie Impact.

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a garanzia della Sostenibilità sociale, economica
e ambientale di tutte le nostre azioni

UN IMPATTO CONCRETO

Synergie Impact è un progetto nato per comunicare l'impegno di Synergie nella causa della sostenibilità in modo chiaro e trasparente, per contribuire alla costruzione di un futuro equo e rispettoso delle Persone e dell'Ambiente compiendo scelte responsabili nel lungo periodo e creando valore per tutti i nostri stakeholders.

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Una prestigiosa menzione da parte di AIF, l'Associazione italiana Formatori, nell'area "Comunicazione e Cultura", per la nostra "Sensibilità nei confronti della formazione".

Ho conosciuto Rock Burger®, una piccola hamburgeria torinese con 15 dipendenti, l’estate scorsa. Parlando con il suo manager Ronnie Pizzo è emerso un forte desiderio di capire come creare un clima migliore in azienda, condividendo i profondi valori su cui si fondava la sua idea imprenditoriale.

Aveva investito su marketing, controllo di gestione e amministrazione. Cosa non stava funzionando? Come mai c’erano tanti problemi tra il personale, se i valori di trasparenza e lealtà erano tra i più importanti per lui?

Da ottobre 2022 abbiamo supportato Rock Burger® in un percorso coraggioso e innovativo per la valorizzazione e la crescita dei suoi collaboratori, che prosegue tuttora con consulenze mirate su criticità specifiche.

Abbiamo sfidato chi dice che nella ristorazione non si trovano risorse e che i soldi sono l’unica leva per far rimanere il personale. Abbiamo sfidato la velocità con cui Rock Burger® stava affrontando il mercato per essere all’altezza - anzi qualche metro sopra - del mondo della ristorazione, risolvendo criticità nel qui e ora, con un occhio attento alla formazione e al metodo con cui volevamo che l’HR funzionasse in quella specifica realtà.

A fine giugno abbiamo ricevuto una prestigiosa menzione da parte dell'AIF Associazione Italiana Formatori: siamo stati menzionati dalla giuria nell'area "Comunicazione e Cultura", per la nostra "Sensibilità nei confronti della formazione", proprio grazie a questo progetto: "Rock Burger, il coraggio di valorizzare le persone"!

Sono molto orgogliosa di aver ideato e portato avanti questa collaborazione e ringrazio Luisa La Vecchia, Synergie e Synergie HRed per la preziosa opportunità: è stata un’esperienza trasformativa, che mi ha permesso di entrare in modo profondo nella cultura aziendale e di trovare nuovi modi per esprimerla verso i dipendenti. Ottenere con loro questa menzione ha un significato speciale.

Abbiamo giocato utilizzando la metodologia Lego® Serious Play® che ci ha permesso di dare nome e forma ai valori che la proprietà voleva condividere. Poi abbiamo iniziato a costruire da zero la funzione HR con la loro store manager, Roberta Viscuso, antropologa, curiosa e appassionata. La formazione ha avuto due focus: competenze tecniche e valorizzazione personale di Roberta.

Questo doppio binario ci ha permesso di entrare nel merito di situazioni contingenti, affrontandole in maniera formativa e arricchente.

Rock Burger è una realtà in continuo movimento: il nostro lavoro doveva essere allineato con la velocità del viaggio, eravamo su un treno con mille stazioni e un percorso da definire. I nostri incontri (circa 3 al mese di 4 ore) erano organizzati con dei contenuti e spesso dovevamo modificare per affrontare tematiche situazionali (es. dimissioni, nuovi inserimenti da fare in poco tempo o lamentele da gestire), tutti argomenti che aggiungevamo alla formazione, trovando soluzioni attraverso strategie e contenuti di metodo, in modo che Roberta acquisisse in modo consapevole ed efficace le competenze del suo nuovo ruolo.

Nel mese di aprile abbiamo terminato la costruzione di mansionari, kpi, contenuti formativi, schede feedback, processi di selezione e al momento sto supportando Roberta con 4 ore al mese di supervisione, attraverso call più focalizzate su situazioni che deve affrontare. La metodologia con cui lavoriamo è sempre la stessa: coaching. Questo permette a lei di riflettere e di trovare modalità di azione, ma anche di formarsi nella relazione con i dipendenti come HR con metodologia da coach.

L’emozione più grande è vedere direttamente i risultati del lavoro che stiamo facendo, sentire e capire di aver avuto un impatto importante su una realtà aziendale piccola e complessa, che ha creduto nell’investimento di tempo e di soldi, e sta percependo in modo chiaro e concreto il ritorno di tale investimento.

Questo premio è la ciliegina sulla torta!!!

a cura di Francesca Lanzarotto, HRed Consultant

Un progetto di formazione scolastica, dalla parte dei ragazzi. L'iniziativa, nata dalla partnership tra Synergie Italia, Fondazione Carolina e Risorse Italia, si propone di fornire agli studenti le competenze chiave per navigare nel web in modo sicuro. Il percorso "Cittadinanza digitale: una partita da vincere" ha già coinvolto migliaia di studenti su scala nazionale.

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