Nasce JobsLab, un grande cantiere per riformare il mondo del lavoro

Comunicati
stampa

In questa sezione trovi le comunicazioni ufficiali di Synergie
e puoi scaricare tutti i nostri comunicati stampa.

Comunicati stampa
Luglio

Realizzerà studi e ricerche, farà comparazioni con modelli europei ed extra europei per il welfare, la formazione e il sistema salariale, promuoverà il dialogo e la collaborazione tra imprese, università, enti di formazione. Tra le prime iniziative, l’organizzazione a metà settembre del Forum sul Lavoro ad Alba, una due giorni con i massimi esperti del settore e oltre 100 Direttori Risorse Umane nel Castello di Grinzane Cavour.

Torino, 30 giugno 2022 - Nasce JobsLab Synergie, laboratorio per le politiche del lavoro e le relazioni industriali, che si focalizzerà su una serie di temi «urgenti» nel dibattito pubblico, con il proposito di approfondirli e creare spunti di riflessione da mettere a disposizione per la grande ripartenza della comunità del lavoro italiano.
L’obiettivo è puntare a una occupazione di qualità, grazie all’ideazione di corsi di formazione e upskilling, momenti di orientamento e di riqualificazione, coinvolgendo aziende in partnership strategiche per creare incontri e sviluppare progetti congiunti, ai fini di ridurre le diseguaglianze sociali.
“In un mercato del lavoro tra i peggiori del mondo, in Italia si interviene in modo frammentario e quasi sempre sotto le spinte emergenziali: poche sono le occasioni di scambio di idee e di serio approfondimento. – commenta Giuseppe Garesio, AD di Synergie – È invece importante attivare un confronto coraggioso. Per questo abbiamo promosso la nascita di JobsLab, una sede indipendente autorevole ed efficace per promuovere iniziative e studi nel campo delle politiche del lavoro e delle relazioni industriali.»
JobsLab Synergie, presieduto dallo stesso Giuseppe Garesio, si occuperà grazie al proprio ufficio studi dell’analisi del mercato del lavoro italiano, della comparazione con modelli europei ed extra europei, della promozione di azioni positive a tutela del lavoro delle donne e delle fasce deboli, del diritto al lavoro, del cambiamento organizzativo (diversity & inclusion), distudisulsalario minimo e sulla parità salariale. In tutto ciò si avvarrà di partner locali e internazionali, e potrà contare sull’esperienza di un Comitato Tecnico Scientifico indipendente, presieduto dall’ex direttore dell’Unione Industriali di Torino Giuseppe Gherzi e composto da personalità di rilievo nazionale, del mondo academico, sindacale, imprenditoriale e giuslavoristico1. Tra le prime iniziative in cantiere, l’organizzazione il 16 e 17 settembre del I Forum di Alba “La grande trasformazione del lavoro”, una due giorni al Castello di Grinzane Cavour per discutere i temi delle transizioni nel mercato del lavoro con i massimi esperti del settore e oltre 100 Direttori Risorse Umane. Un Forum destinato a diventare appuntamento annuale di riferimento per il mondo del lavoro, al quale seguiranno road-show ed eventi territoriali.

1 Componenti del Comitato Tecnico Scientifico indipendente: Giuseppe Gherzi, Presidente - AD Duegi Consulenze; Pierangelo Albini, Direttore area lavoro welfare e capitale umano Confindustria; Pierpaolo Bombardieri, segretario generale UIL; Mia Callegari, Professoressa di Diritto Commerciale Università degli Studi di Torino; Cesare Damiano, già Ministro del lavoro; Raffaele DeLuca Tamajo, avvocato e co-fondatore dello studio legale Toffoletto DeLuca Tamajo; Gianmarco Giorda, Direttore Generale Anfia; Emmanuele Massagli, Presidente Adapt; Valentina Parenti, imprenditrice e founder GammaDonna; Paolo Rebaudengo, già Direttore delle Relazioni Industriali Fiat; Paolo Reboani, Senior Researcher Istat; Guido Saracco, Rettore Politecnico di Torino.

UFFICIO STAMPA:
Valentina Communication
Valentina PARENTI – T 0114374558 – M 339 1338111 – This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.